Decorare con i libri: ecco come fare

22 luglio 2018
Siete appassionati dei libri? Fate vivere i vostri oggetti preferiti anche dopo averli letti. Scoprite come potete decorare con i libri.

Gli appassionati dei libri sanno che questi oggetti possono acquisire un grande valore personale. Dopo la lettura, non abbandonateli su una mensola ma dategli una seconda vita. Potete infatti decorare con i libri.

Decorare con i libri? Se siete appassionati della lettura questa è un’ottima idea per dare un tocco personale alla casa usando i vostri oggetti preferiti.

Vi piace la lettura ma siete soprattutto appassionati dei libri come oggetti? In questo articolo troverete numerose idee per decorare con i libri.

Decorare con i libri: una pazzia?

Il mondo della decorazione è costituito da coraggiosi avventurieri, disposti a qualsiasi nuova sfida.

Usare i libri come elementi decorativi può sembrare strano, ma vi possiamo assicurare che nessuno rimane indifferente a questa soluzione.

Inoltre è una maniera perfetta per dimostrare che la vita dei libri non finisce dopo averli letti. Al contrario, hanno ancora molto da offrire.

Se siete appassionati di libri sapete il valore che possono avere per le persone. E allora, perché non dargli il posto che si meritano in un luogo privilegiato della casa?

I libri rappresentano la nostalgia della parola scritta di fronte al mondo tecnologico in cui viviamo

Per rispondere alla domanda iniziale: è possibile affermare che decorare con i libri non è una pazzia.

Consigli decorativi infallibili per gli appassionati dei libri

Osservando la vostra collezione di libri vedrete che sono molto diversi fra di loro, non solo nel contenuto ma anche nella forma.

Possono essere sottili, grossi, monocromatici, colorati ecc. Per non creare un effetto caotico, è importante conoscere qualche utile trucco. Vi aiuteranno a creare composizioni decorative usando i libri come materia prima e apportando un tocco di personalità all’ambiente.

Formate gruppi di libri

Come prima cosa raggruppate i libri in base a una loro caratteristica particolare.

Per esempio, potete scegliere 4 o 5 libri che considerate più importanti e collocarli sopra un tavolo in maniera casual. Per conferire un tocco d’eleganza appoggiatevi sopra un vaso di fiori, una candela o un portaritratti.

Decorarazione per gli appassionati dei libri.

Oppure potete raggrupparli a seconda della dimensione, senza considerare lo spessore.

Questi due esempi rappresentano la maniera più ordinata e formale di usare i libri nella decorazione. Più avanti vedrete come uscire dal convenzionale e liberare l’immaginazione per creare uno stile originale.

Puntate sul colore

Un’altra idea per aggruppare i libri è in base al loro colore. Negli ambienti dipinti in tonalità neutre come il bianco o il grigio sarà perfetto un gruppo di libri impilati. Tutti saranno della stessa gamma di colore in toni degradati. Darete vitalità a una stanza sobria o monocromatica.

Liberate la vostra immaginazione e creatività

Osate! Rendete la vostra decorazione con i libri veramente audace e stupite tutti i vostri invitati. Lasciate volare la fantasia e create delle composizioni straordinarie.

Normalmente i libri stanno sulle mensole delle librerie, ma dimenticatevi le librerie tradizionali simili a biblioteche e sperimentate qualcosa di nuovo.

Librerie

Si tratta di un’idea perfetta per decorare una parete grande con i vostri oggetti favoriti. Dovrete dedicare un po’ alla realizzazione della libreria, che potete fare voi stessi o incaricare un professionista. Infine, riempitela di libri.

Allo stesso modo è anche possibile formare delle figure. La più comune da vedere è la forma di un albero: molto appropriato per la sua stretta relazione con i libri.

Un’altra libreria molto curiosa è quella che fa sembrare che i libri siano sospesi in aria. Il trucco consiste nel fatto che il primo libro è agganciato alla parete e, utilizzato come base, lo potrete usare per impilare gli altri libri.

Decorarazione per gli appassionati dei libri.

Come potete usare i vostri libri

Dopo avere visto questi esempi, probabilmente vi starete domandando come potete usare i vostri libri per creare un elemento decorativo. Vi proponiamo alcune idee:

  • La testata del letto. Se siete appassionati dei libri e ne possedete moltissimi, potete realizzare una testata del letto che sicuramente sorprenderà tutti. Si tratta di una bella idea con cui esprimere la vostra personalità artistica.
  • Tavolo con gambe di libri. Semplicemente create quattro “colonne” di libri resistenti e appoggiatevi un ripiano. Otterrete un tavolino da caffè unico e spettacolare. Ricordate di leggere i libri prima di farlo… poi sarà difficile senza distruggere il tavolino.
  • Base per qualsiasi cosa. I libri servono come sottobicchiere, comodino, tavolino da salotto ecc. Con un po’ di creatività darete nuova vita ai vostri libri.
  • Per riempire gli spazi vuoti. Ideali per riempire gli spazi vuoti, i libri possono essere collocati in qualsiasi angolino che non sapete come coprire. Due opzioni brillanti: riempire il caminetto o una gabbia che non usate.
  • Natale all’insegna dei libri. Probabilmente avrete già visto questa idea in qualche biblioteca o università, ma se siete appassionati dei libri vi consigliamo di farlo con le vostre mani. Stiamo parlando dell’albero di Natale fatto di libri.
  • Per gli artisti. Siete creativi e desiderate esprimere la vostra vena artistica? Usate i libri per creare delle autentiche opere d’arte alla vista di tutti. Ubicateli nel corridoio o nelle stanze principali: sarà la vostra galleria d’arte personale.
  • Wall art o murales. Consiste nel ricoprire le pareti con i libri che considerate più belli. Scegliete quelli con alcune caratteristiche estetiche particolari: la rilegatura, la foto di copertina, il materiale unico…
Decorarazione per gli appassionati dei libri.

Conclusioni

Come vedete, decorare con i libri è una soluzione facile da realizzare ma molto effettiva, perché conferisce stile e personalità alla vostra casa.

L’essenziale è usare sempre la creatività e un tocco di audacia. Con queste qualità realizzerete composizioni spettacolari.

Guarda anche