10 pareti eleganti e originali per la vostra casa

4 luglio 2018
È importante sapere come decorare le pareti della vostra casa con originalità ed evitando un effetto sfarzoso. Con queste idee il risultato è assicurato.

Decorare gli interni con pareti eleganti e originali apporta alla vostra casa un tocco di raffinatezza e personalità.

Fra tutte le soluzioni possibili, è facile trovare quella che combacia con i vostri gusti per decorare le pareti come più vi piace. Sono come una tela bianca di fronte alla quale si trova l’artista. In questo articolo vi proponiamo 10 idee per metterle in evidenza e valorizzarle al massimo.

1. Librerie dalle forme impossibili

La prima idea è quella di creare figure geometriche o a tema utilizzando le mensole da parete.

Un classico esempio è rappresentato dalla libreria a forma di rami, per collocare libri e oggetti decorativi. È una soluzione che occupa quasi tutto lo spazio della parete, quindi vi consigliamo di farne solo una. L’eccesso di elementi sulla parete può essere però controproducente se volete una casa sgombra, in stile Feng Shui.

2.Murale fotografico realista

Si tratta di un’idea geniale per creare pareti eleganti e originali. Di solito vengono usate immagini di città, spiagge o boschi, in base alla stanza e al vostro gusto personale.

Ma attenzione: dovrete assicurarvi che l’immagine sia di buona qualità perché le fotografie di grandi dimensioni devono vedersi perfettamente. Osservate bene che non sia sfuocata e non presenti pixel evidenti.

Una delle città più rappresentate in un murale fotografico è sicuramente New York. Non esiste al mondo un’altra città più fashion ed elegante per decorare la vostra parete!

pareti eleganti e originali

Un ulteriore suggerimento per un murale fotografico realista: rappresentare texture o materiali. In questo caso si utilizzano fotografie di pietre o legno, ma anche di marmo, mattoni e altri materiali.

Da lontano sembra che la parete sia costruita in pietra naturale o in legno, ma a una distanza più ravvicinata è possibile notare che si tratta di un murale. Una buona soluzione per una parete vuota o irregolare.

3. Vinile decorativo

Disponibili in numerose varietà, i vinili decorativi sono molto facili da trovare.

Fate una prova su internet: potete passare ore e ore cercando prima di decidere quale acquistare. La varietà è talmente ampia che le possibilità sono enormi. Nel gergo colloquiale si conoscono anche come sticker o adesivi in vinile.

Applicarli e rimuoverli è facilissimo. Perfetti per la cameretta dei bambini, sono reperibili anche in altri stili, fra cui:

  • Astratto.
  • Opere d’arte.
  • Natura.
  • Sport.
  • Automobili.

4. Pareti con effetti

Aggiungere alcuni effetti può essere un’alternativa ai colori tradizionali delle pareti. Ultimamente, per esempio, va di moda dipingere le pareti con un effetto acquarellato.

Si tratta di una scelta creativa ed elegante. Vi consigliamo di fare eseguire il lavoro da uno specialista.

5. Pareti di lavagna

Considerata una tecnica che sviluppa la creatività, la pittura con effetto lavagna va di moda già da alcuni anni nel mondo della decorazione. L’ideale è usarla per dipingere una parete in cucina o nella camera dei vostri figli.

pareti eleganti e originali

6. Immagini di design

Se decidete di optare per qualcosa di unico e artistico e siete appassionati di design, questa è un’ottima soluzione. In questo caso dovrete contattare un designer che verrà a realizzare la sua creazione direttamente sulla vostra parete.

Anche se non è adatta per tutte le tasche, è un’idea originale e molto personale.

7. Fotografie

Decorare le pareti con fotografie è ormai un classico. Lasciate volare l’immaginazione e create pareti eleganti e originali applicando tecniche diverse. Per esempio:

  • Collage di varie dimensioni che formano una figura: un cuore, alcune lettere, parole…
  • Come se fosse una grande tela. Assicuratevi di scegliere una buona fotografia di qualità.

8. Quadri personalizzati

Anche i quadri sono essenziali per decorare pareti eleganti e originali. Ecco alcuni suggerimenti per renderle uniche:

  • Creare composizioni con fotografie o solo con le cornici. Otterrete un effetto molto originale.
  • Creare combinazioni, scegliendo fotografie con alcune caratteristiche in comune.

Per esempio, possono essere in bianco e nero o relative a un tema specifico.

Liberate la fantasia, non usate solo immagini fotografiche. Potrete utilizzare anche:

  • Biglietti di viaggio
  • Cartine delle città che avete visitato
  • Biglietti del cinema
  • Frasi ispiratrici
  • Copertine di riviste.

9. Giardini verticali

Negli ultimi tempi, chi vive in città risente della mancanza di verde. Ciò succede perché stiamo poco a contatto con la natura.

Per colmare questa mancanza esistono varie maniere, fra le quali avvicinare la natura alla città e alle nostre case.

Una buona soluzione per portare la natura nella vostra e avere pareti eleganti consiste nel creare un giardino verticale. Può occupare l’intera parete o solo piccoli riquadri.

Informatevi bene sul tipo di piante più adatte per gli interni e su come curarle.

10. Lettere dello Scarabeo

Si tratta di un’idea originalissima e consiste nello scegliere due o tre parole con cui vi sentiti identificati, e formarle utilizzando delle grandi lettere di Scarabeo.

Conclusione

Esplorate nuove tecniche ed esprimete la vostra personalità e il vostro stile su una parete unica e personalizzata.

Potrete realizzare voi stessi molte delle soluzioni proposte. Per avere pareti eleganti e originali l’aspetto economico non dovrà essere un ostacolo.

Per avere una parete elegante avete bisogno solo di due cose: una parete e creatività

 

 

Guarda anche