Centrotavola autunnali belli e innovativi

15 Ottobre 2019
Questa stagione è una delle più belle per quanto riguarda sfumature e colori. Ecco allora i migliori centrotavola autunnali che potrete usare dentro casa.

Arriva l’autunno ed è una grande opportunità per rinnovare la decorazione delle vostre case. In questo spazio vi mostriamo alcune idee per creare dei bellissimi centrotavola autunnali. In questo modo, gli ambienti del vostro appartamento inizieranno a mostrare colori e trame diversi e più adatti a questo momento dell’anno.

Gli elementi della natura e i colori caldi saranno i protagonisti di questi centrotavola autunnali. Inoltre, stiamo parlando di elementi decorativi molto facili da usare, sia per abbellire una cena in famiglia che per dare maggior lustro alla tavola, quando non la usate. Infatti, riuscirete facilmente a ottenere centrotavola autunnali adatti a qualsiasi tavolo o tavolino della casa.

I più bei centrotavola autunnali

I colori e gli elementi della stagione autunnale possono dare risalto alla vostra tavola. Potete creare voi stessi dei bellissimi centrotavola usando elementi naturali come fiori e foglie secche, rami, frutti, ecc.

Fiori, foglie, rami e frutti per centrotavola autunnali

I fiori e le foglie secche sono i protagonisti dell’autunno. Potete trovarli sia nel giardino di casa che sui marciapiedi della vostra città. Inoltre, la gamma di colori è molto ampia e calda. Le tonalità di questi elementi vanno da sfumature gialli, fino all’arancione, passando per il rosso e il marrone.

Ma vediamo subito alcuni bei centrotavola autunnali che potrete realizzare con questi elementi, per decorare le vostre tavole e gli angoli della casa, rendendola più accogliente:

Fiori secchi su tavola

Vaso con fiori e rami

Per mettere insieme questo bellissimo centrotavola autunnale, avrete bisogno di:

  • Un vaso di vetro di medie dimensioni.
  • Fiori secchi di diversi colori.
  • Rami secchi di medio spessore.
  • Colla.
  • Nastro decorativo a scelta.

Prendete il vaso di vetro e stendete sulla superficie un sottile strato di colla, dove poi appoggerete i rami secchi, in direzione verticale. Applicate uno accanto all’altro coprendo l’intera superficie esterna del vaso. Premete con forza, usando le dita e lasciate asciugare per diverse ore.

Poi, mettete il nastro decorativo orizzontalmente, facendo un piccolo fiocco. In questo modo, i rami che avrete attaccato alla superficie verranno mantenuti saldamente.

Inserite altri fiori secchi nel vaso, creando una bella composizione floreale. Avrete così ottenuto uno splendido centrotavola con fiori e rami secchi, fatto in casa.

Vassoio con frutta e foglie

Un’altra buona opzione è quella di creare un centrotavola con un vassoio e diversi elementi all’interno. Prendete un vassoio di legno, vetro o del materiale che più vi piace. Mettete sulla superficie alcune pigne, frutta autunnale (come castagne) e molte foglie grandi.

Usate questo centrotavola autunnale a forma di vassoio per decorare i vostri mobili con originalità. Potete usarlo per abbellire la tavola principale o anche altri elementi presenti in salotto e nelle altre stanze della casa.

Esempio di centrotavola autunnali

Centrotavola autunnali con candele e candelabri

Accompagnare gli elementi naturali con un po’ di luce darà ai vostri spazi ancora più calore. Vi mostriamo alcune belle idee di centrotavola autunnali con candele, candelabri e molto altro.

Candela con corona di rami

Questa alternativa è un’opzione semplice e davvero molto bella. Si tratta di inserire una candela bianca all’interno di un vasetto di vetro che potrete anche decorare. Create una corona di rami secchi e foglie, cercando di usare diversi colori in modo da ottenere un effetto estetico multicolore.

Assicuratevi che la circonferenza della corona sia leggermente più grande del vasetto e fissatela alla base del vasetto.

Candela per centrotavola autunnali

Vaso con candela e mais

Mettete una grande quantità di mais in un vaso di vetro alto. Quindi, appoggiateci sopra una grande candela bianca, arancione o marrone chiaro, a seconda dei vostri gusti. Decorate la candela con una foglia secca e applicate un cordino di iuta per tenere la foglia. In questo modo, avrete creato un centrotavola autunnale capace anche di illuminare le vostre serate in compagnia.

Candelabro con pigne

I candelabri sono anche oggetti molto belli e utilissimi per creare i vostri centrotavola autunnali. Scegliete un candelabro di medie dimensioni e appoggiatelo su un piatto decorativo, poi mettete diverse pigne, di diverse dimensioni sul piatto, tutte attorno al candelabro. Avrete creato facilmente un centrotavola originale per la vostra tavola da pranzo autunnale.

Abbellite le vostre tavole grazie a questi centrotavola autunnali, usando solamente i colori che la natura vi mette a disposizione!