Carta da parati: i 9 trend per decorare il salotto

· 15 agosto 2018
La carta da parati è perfetta per decorare il salotto, ed è anche molto di moda! Ecco gli ultimissimi trend.

Si dice che nella moda ‘tutto torna’ e questo principio si applica anche all’arredamento. Nonostante dia un tocco speciale a qualsiasi ambiente, nel salotto le tendenze in fatto di carta da parati sono meravigliose.

Ecco quali sono le tendenze più di moda per decorare il vostro salotto con la carta da parati.

I trend per carta da parati: cosa va di moda

Proprio quando credevate che fosse stata dimenticata…la carta da parati è tornata! La si può utilizzare per dare un tocco originale ai nostri spazi, soprattutto al salotto.

1. Puntate sulla lucentezza

Se le ultime tendenze della stagione in fatto di carta da parati non vi convincono affatto, dovete sapere che questo stile decorativo darà una lucentezza diversa alla vostra casa, che va molto di moda, così come le finiture in metallo. Ideale per mettere in risalto un angolo o uno spazio importante della sala!

2. Aggiungete trama

Un altro trend in fatto di carta da parati è utilizzare motivi che abbiano una trama. Ad esempio, una trama simile al legno, darà un tocco elegante e più serio alla vostra casa. Scegliete colori scuri per far si che non si macchi toccandola e che si possa pulire all’istante.

carta da parati trama

3. Scegliete diversi motivi

Chi ha detto che tutte le pareti devono essere uguali? Un’altra tendenza per carta da parati è scegliere diversi motivi per le pareti che si abbinino tra di loro. Per esempio, potete utilizzare carta da parati in tinta unita sui toni del celeste su tre pareti e nella restante una carta in tinta unita ma decorata con dei bei fiori in stile rococò.

Se utilizzerete la stessa gamma di colori, potrete scegliere dei motivi diversi per ogni parete.

4. Mettetela sul soffitto

Chi ha detto che la carta da parati serve solo per le pareti? Una delle ultime mode in fatto di arredamento è di sfruttarla anche per il soffitto. Creerete un ambiente completamente diverso e direte addio alla solita pittura bianca.

Oltretutto, ci sono motivi che si mimetizzano molto bene con le luci e che si abbinano perfettamente ai mobili del salotto o allo stile scelto per questo spazio.

5. Approfittate del paesaggio

Un’altra tendenza è quella di applicare un tipo di carta da parati che riproduca delle immagini di uno spazio all’aperto. Ad esempio, un bosco pieno di alberi da dove filtra il sole mattutino, una spiaggia caraibica paradisiaca o un campo di lavanda.

parete bosco

Non importa che le quattro pareti siano uguali. Potete simulare una finestra o una porta con una vista incredibile in una sola di esse. E, anche se vi riuscirà difficile crederlo, questo effetto visivo vi darà calma e serenità dopo un giorno difficile e stressante a lavoro.

6. Non dimenticatevi delle scale

Se in casa avete delle belle scale che partono dalla sala, potete approfittarne per utilizzare la carta da parati e farne uno spazio completamente diverso Oltre ad applicare la carta sulla parete che vi porta al piano superiore, potete optare per decorare i gradini…abbinateli come più vi piace e lasciatene alcuni al naturale. Il risultato sarà splendido!

7. Date un tocco moderno

Per l’arredamento del salotto non ci sono regole scritte…che ne dite di scegliere una carta da parati con frasi, parole o testi di canzoni che vi piacciono? Potete scegliere tra mille opzioni diverse: fondo bianco con testo in stile acquerello in nero, fondo floreale con testo in rosso, fondo bianco con frasi in verde…approfittate per mettere in risalto una parete in particolare, come per esempio quella che rimane dietro al divano.

carta murale

 

8. Provate col 3D

Oltre alle trame, un altro trend è quello di scegliere motivi 3D…tutta un’opera d’arte! Una volta applicata, l’effetto che darà alla vostra sala sarà allucinante. Uno dei motivi più scelti è quello che fa sembrare che abbiate giocato con la carta e ne abbiate incollato dei pezzi alla parete.

9. Decorate nel miglior stile vintage

Per ultima, tra le tendenze in fatto di carta da parati, non poteva mancare lo stile vintage. Create l’atmosfera giusta con i mobili adatti e godetevi un salotto di un’altra epoca.