5 idee per le pareti delle stanze dei bambini

· 7 agosto 2018
Se la vostra intenzione è di decorare una stanza con un tema per bambini o se intendete creare uno spazio appropriato per i bambini, vi presentiamo una serie di idee molto utili per la decorazione di queste stanze.

Avete dei dubbi su come decorare la stanza dei vostri figli? O avete una stanza dei giochi e non sapete cosa fare sulle pareti? Vi offriamo 5 idee per le pareti delle stanze dei bambini.

Prima di tutto, dovreste sapere che il tema e il colore scelti saranno degli elementi fondamentali per decorare le pareti delle stanze dei bambini; sarà ciò che attirerà principalmente l’attenzione.

È importante rendere questo spazio un luogo confortevole, divertente e piacevole. Anche se potrebbe non sembrare così, un bambino piccolo sarà più felice se la sua stanza è un posto divertente, in cui sognare.

1a idea: il colore

Il colore sarà il pilastro fondamentale che fornirà alla stanza carattere e stile. A seconda della tonalità utilizzata, può generare sensazioni diverse.

Quali sono i colori più appropriati per la camera dei bambini? Vediamo alcuni esempi:

  • Celeste e blu: queste tonalità rendono lo spazio un posto tranquillo, piacevole e aperto; danno anche un senso di spaziosità.
  • Rosa: normalmente destinato alle stanze femminili, questo colore genera calore, delicatezza e temperanza.
  • Viola: forse il colore più audace, dà più energia, temperanza e carattere alternativo.
  • Bianco: trasmette purezza, pulizia, spaziosità e austerità.
  • Caldo-terroso: questa gamma offre calma, conforto, tranquillità e stabilità.

È interessante prendere in considerazione le possibili sensazioni che ogni colore può dare, poiché nel tempo può influenzare il carattere di neonati o bambini piccoli.

Camera per bambini panna

2a idea: stampa

Le stampe completano il colore della stanza, oltre a creare il tema di tutta la stanza. Quali possiamo considerare gli schemi più comuni nel mondo della decorazione per bambini?

  • Geometrici: quadrati, rombi o cerchi, ognuno di essi può adattarsi perfettamente a decorare una stanza per bambini; ad ogni modo, è importante che il colore offra dinamismo.
  • Punti: sono piccoli cerchi, disposti in modo casuale. Possono essere dello stesso colore o in varie sfumature; stanno molto bene su uno sfondo bianco.
  • Nuvole: dovrebbero essere disposte su uno sfondo azzurro; ovviamente queste stampe dovrebbero simulare un cielo.
  • Naturale: alberi, fiori o montagne, qualsiasi tipo può essere utile per decorare e tematizzare lo spazio.
  • Tematico: a seconda del tema che si desidera creare nella stanza, questo si dovrebbe ritrovare anche nelle stampe: calcio, pallacanestro, auto, animali, case, stelle, ecc.
Pareti di una stanza per bambini con strisce colorate

 

3a idea: adesivi in vinile per pareti delle stanze dei bambini

Attualmente ci sono molti negozi in cui vengono venduti adesivi in vinile con vari temi per le stanze dei bambini. Gli adesivi sono perfetti perché si adattano a qualsiasi spazio.

Quali vantaggi offrono gli adesivi in vinile? Prima di tutto, la facilità dell’applicazione, dal momento che sono semplicemente applicati sulla superficie del muro o dei mobili in un istante.

Ovviamente, ci vuole molto più tempo per dipingere un muro, soprattutto se decidiamo di dipingere delle immagini, rispetto all’applicazione di un adesivo in vinile che, se volete rimuovere, potete farlo in modo rapido ed efficiente. Esempi:

  • Animali: sono i più comuni, con colori accesi e con uno stile caricaturale, cioè con un aspetto più infantile.
  • Natura: fiori, alberi, montagne, ecc.
  • Disney: i personaggi preferiti dei bambini possono essere presenti nella loro stanza.
  • Cinema: personaggi cinematografici o icone rappresentative, come i personaggi della saga di Star Wars.
  • Sport: una moltitudine di modelli, comprese le squadre di calcio.
  • Metro per misurare l’altezza: molto richiesto nel mercato, ha una disposizione di misure in altezza per essere in grado di controllare la crescita dei bambini

Inoltre, potete comprare adesivi in vinile su misura e con temi che possono aiutarvi a scegliere i mobili per il resto della stanza. Su internet potete trovare cataloghi molto interessanti.

Pareti bambino con un vinile di un castello rosa

4a idea: evitare i colori scuri e intensi

Nel campo della psicologia infantile, è stata studiato l’effetto dei colori sui bambini; per questo motivo, le pareti delle stanze dei vostri bambini devono essere uno spazio di raccoglimento e tranquillità.

Un bambino non dovrebbe essere educato nell’iperstimolazione, ma nella calma, nell’attività e nell’intrattenimento; cioè, deve sapere come abbracciare diversi stati d’animo.

I colori “brillanti”, come i gialli, i rossi brillanti, gli arancioni forti, ecc., possono causare troppa energia nei bambini.

In questo modo, è importante che i colori siano calmi e rilassati e, naturalmente, di loro gradimento. Pertanto, prendetevi del tempo per decorare adeguatamente la stanza dei vostri bambini.

La tranquillità, la calma e l’intrattenimento dovrebbero essere i migliori amici dei bambini.

Pareti per bambini dal rilassante colore bianco abbinate al nero
5a idea: pareti delle stanze dei bambini in sintonia con i mobili

L’armonia del tutto è essenziale. Se c’è un tipo di tema, deve esserci sintonia tra tutti gli elementi; qualsiasi dissonanza può generare tensione.

Se un muro dipinto o con adesivo in vinile mantiene una concordanza con i mobili, renderemo lo spazio confortevole e non interromperemo l’armonia dell’insieme di tutti gli elementi decorativi.

Non dimenticate che un bambino trascorrerà molte ore nella sua stanza, sia per dormire, che per giocare o riposare. Pertanto, rendere questo posto accogliente è fondamentale.

Stanza per bambini