7 trucchi per far sembrare il salotto più grande
Al giorno d’oggi, uno dei problemi più comuni delle città sono le case. Sono sempre più piccole! Invece di lasciarvi prendere dallo scoraggiamento, o addirittura buttare via tutti i mobili, vi proponiamo di mettere in pratica alcuni trucchi per far sembrare il salotto più grande. Un’illusione ottica, ma molto efficace.
Come far sembrare il salotto più grande?
Non tutti hanno la fortuna di avere una casa enorme con diversi ambienti e stanze. Spesso dobbiamo adattarci a un appartamento piccolo, dove è possibile inserire a malapena i mobili indispensabili. Non vi scoraggiate: esistono alcuni trucchi che vi consentono di far sembrare il salotto più grande di quanto lo sia realmente.
1. Puntate sui colori
Si tratta della tecnica principale che dovrete utilizzare, perché le tonalità scure tendono a rimpicciolire lo spazio. Invece, i colori chiari come il bianco, l’avorio o i beige fanno sembrare tutto più grande.
Non esitate a dipingere le pareti e il soffitto con la tonalità più chiara possibile: vi sorprenderà vedere il vostro salotto più grande.
Applicate la stessa tecnica anche per i mobili, gli accessori e gli oggetti decorativi. È sempre meglio optare per uno stile modernista o minimalista che includa mobili in colori chiari, per apportare una sensazione di spazio e luminosità.
2. Non dimenticate la luce
Anche se in molti casi le case non dispongono di finestre grandi che lasciano entrare la luce del sole, è possibile creare un ambiente luminoso. Se le vostre pareti sono dipinte di chiaro e combinano con i mobili, si tratta semplicemente di posizionare alcune lampade o altri dispositivi che emettono luce fredda, vale a dire bianca.
3. I divani, contro la parete
Un altro trucco per far sembrare il salotto più grande consiste nello sfruttare al massimo lo spazio. Per cui: vietati i divani in mezzo alla stanza. Non solo perché ostacolano il passaggio, ma anche perché rimpiccioliscono l’ambiente.
Il posto migliore per posizionare il divano è contro la parete: apre lo spazio e consente di passare con facilità.
4. Un grande alleato: lo specchio
Gli specchi creano un’illusione ottica molto usata nei negozi e nei locali come i ristoranti. Posizionare uno specchio in un luogo strategico può raddoppiare la dimensione dell’ambiente. Inoltre, genera una sensazione di ampiezza che potrete ottenere con nessun altro accessorio.
Infatti, se osserviamo il riflesso di uno specchio abbiamo la sensazione che lo spazio sia duplicato, più grande. E senza aggiungere nemmeno un metro al salotto!
5. Inserite alcune mensole
Al posto di quei grandi mobili che occupano tutta la parete, per appoggiare il televisore e altri oggetti vi consigliamo di utilizzare le mensole. Fate attenzione a non esagerare, perché una parete piena di libri, oggetti, quadri o dischi rende la stanza più piccola, e questo non è il vostro obiettivo.
Le mensole aperte non limitano l’aspetto visuale dell’ambiente, ma solo se non sono cariche di oggetti che impediscono di vedere la parete.
Per quanto riguarda il televisore, meglio appenderlo alla parete ed eliminare così un mobile che assolve una sola funzione. Se disponete il divano sulla parete opposta vi rimarrà tutto lo spazio libero centrale. Ricordate di acquistare un modello adatto alle dimensioni dell’ambiente.
6. Scegliete tavoli di cristallo
Come tavolo da pranzo o di fronte al divano, i tavoli di cristallo sono una soluzione interessante per far sembrare il salotto più grande. È dovuto al fatto che permette di ‘vedere dall’altra parte’ grazie al cristallo, cosa che non potete ottenere con il legno o altri materiali opachi.
7. Riducete la quantità di mobili
A volte è difficile disfarsi di alcuni mobili a cui siete affezionati o che formano parte di un’eredità familiare. Però è la migliore soluzione per far sembrare più grande un ambiente. Ricordate di lasciare spazi liberi nella stanza. Lo stesso vale per gli accessori e gli oggetti decorativi.
Eliminate tutti gli oggetti che non usate. Li potete vendere, regalare o prestare. Molte persone potrebbero avere bisogno di qualcosa che a voi non serve più.