Gli utensili da giardinaggio indispensabili: ecco quali sono

18 Febbraio 2019
Se siete amanti della natura sicuramente vi servirà sapere quali sono gli utensili da giardinaggio indispensabili per mantenere il giardino in ordine.

Se siete amanti della natura sicuramente vi servirà sapere quali sono gli utensili da giardinaggio indispensabili per tenere il giardino sempre in ordine. In questo spazio vi diamo una lista degli utensili che non potete non avere sempre disponibili per la cura del giardino.

Esiste una grande varietà di utensili per la cura del giardino. Gli utensili da giardinaggio indispensabili in casa sono certamente quelli basici per la cura delle piante e in seguito potrete acquistare quelli più specifici. Ciò dipende dal tipo di attività che volete realizzare e dalla grandezza del vostro giardino.

Gli utensili da giardinaggio indispensabili: comprate quelli basici

Se avete giardini di una grandezza media o piccola non sarà necessario comprare degli utensili complessi che non servono per la manutenzione del vostro giardino. Quindi, vi consigliamo di comprare solo quelli di base per svolgere dei lavoretti semplici come, per esempio, piantare o trapiantare una pianta, rimuovere il terreno, tagliare cespugli eccetera. Alcuni tra gli utensili da giardinaggio indispensabili sono i seguenti:

  • Guanti da giardinaggio
  • Annaffiatoio o uno spruzzino nebulizzatore
  • Paletta
  • Rastrello
  • Cesoie.

Guanti da giardinaggio

Guanti da giardinaggio

I guanti da giardinaggio sono fondamentali per proteggere le mani quando svolgete attività di diverso tipo in giardino. Potete comprarli presso una qualsiasi ferramenta o vivaio. I guanti sono indispensabili per proteggere le mani dalla sporcizia, ma anche dai prodotti tossici che userete, dai tagli e graffi.

Annaffiatoio o spruzzino nebulizzatore

Annaffiatoio per il giardino

Gli annaffiatoi o i spray nebulizzatori sono elementi di base e molto fondamentali per il mantenimento di un giardino piccolo. Potete usare un annaffiatoio o uno spray nebulizzatore per dare la giusta quantità di acqua alle vostre piante o ai vostri fiori.

Questo elemento è disponibile in moltissimi disegni e forme. Scegliete quello che preferite per annaffiare il giardino.

Paletta

paletta con terra

Le palette sono degli elementi molto pratici e fondamentali per la cura del giardino. Usandole potrete rimuovere la terra, piantare e trapiantare tutti i fiori e le piante. Cercate di trovarne una appuntita in modo che usarla sia ancora più facile.

rastrello per tirare via le foglie

Il rastrello è un elemento di base per la cura del giardino e non può mancare tra gli utensili da giardinaggio indispensabili in casa. Ci sono modelli a forma di forchetta, grandi e piccoli. Potrebbero servirvi entrambi i modelli per svolgere diverse attività in giardino.

Il rastrello grande può essere usato per rimuovere la terra e preparare la superficie prima di piantare l’erba del prato, per esempio. Se ne avete uno di taglia piccola potete usarlo per le stesse attività in sezioni più piccole del giardino o in piccole aiuole.

Cesoie

cesoie per potare le piante

Per un set completo di utensili da giardinaggio vi proponiamo le cesoie per potare le piante. Potete comprare una cesoia con manico il legno o una più grande da usare a due mani.

Se vi serve per potare dei rami piccoli o dei fiori usate una piccolina a forma di pinza.

 Attrezzature da giardinaggio per superfici più grandi

Malgrado gli utensili che vi abbiamo elencato sono quello di cui avete bisogno per il mantenimento di ogni giardino, vi sono alcune attrezzature che potete usare in caso lo spazio sia più grande. Come, per esempio, una falciatrice, una tubo di gomma o una carriola.

Questi oggetti sono veramente necessari se avete un giardino con un perimetro più esteso. In seguito vi menzioniamo quali sono precisamente queste attrezzature da usare in giardino.

Falciatrice

falciatrice per il prato

La falciatrice è una macchina che, come indica il nome stesso, si usa per falciare il pratoQuesto elemento è costoso ma dura molto a lungo. Se avete un giardino grande con prato da potare, sicuramente vi sarà di grande aiuto.

Tubo di gomma e irrigatore

irrigatore da giardino

Oltre alla falciatrice, per il giusto mantenimento del giardino, vi potrebbe tornare utile un sistema per irrigare facilmente il prato. Quindi, avere un lungo tubo di gomma o un irrigatore in giardino sarà fondamentale. Cercate di mantenere questi elementi in ordine per evitare ogni pericolo. In caso non lo fossero, è molto facile inciampare e farsi male.

Carriola

cariola con fiori

Muovere qualsiasi tipo di oggetto in giardino vi sarà semplicissimo se userete una carriola. Potete anche usarla per riporvi vari utensili per il giardinaggio e spostarli da dentro casa a fuori e viceversa. Le carriole sono molto resistenti e facili da spostare.

Come potete vedere, esiste una grande varietà di utensili, e come già vi abbiamo precedentemente detto, dovrete tener conto, prima di tutto, della grandezza del vostro giardino e dalle attività che vorrete svolgere. Da ciò dipenderà il tipo di utensili che dovrete comprare. Scegliete quelli che preferite per la cura del vostro giardino.