Casetta da giardino: 4 pratici utilizzi

31 luglio 2018
Siete a corto di idee per utilizzare la casetta da giardino che tenete li abbandonata da tempo? Oggi vi proponiamo 4 utilizzi pratici e funzionali.

La casetta da giardino è un elemento molto pratico che potete trovare ad un prezzo davvero economico. Esiste un’ampia gamma di materiali, dimensioni e prezzi per queste casette, e siamo sicuri che ne troverete una adatta al vostro giardino.

Oggi vi proponiamo una serie di utilizzi per la vostra casetta da giardino. Se deciderete di comprarne una siamo sicuri che non ve ne pentirete, sono talmente comode che non potrete più farne a meno.

1. Casetta da giardino per bambini

Chi non ha sognato di avere una casetta in legno da bambino? Se avete a disposizione spazio a sufficienza e la vostra casetta da giardino è completamente vuota, potreste realizzare il sogno dei vostri piccoli.

Vedrete come in questo spazio le ore voleranno e i piccoli si divertiranno senza sosta, senza avere la necessità di cambiare gioco continuamente. Una volta cresciuti avranno un bellissimo ricordo dei momenti passati a giocare nella loro casetta.

Fate del sogno dei vostri figli una realtà: rendete la vostra casetta uno spazio da gioco.

Per rendere la vostra casetta da giardino adatta ai più piccoli, basterà arredarla un po’. Potreste creare una cucina mettendoci dei mobiletti o un ripiano, oppure comprando un cucinino. Una buona idea potrebbe essere mettere un tavolo con alcune sedie a misura bambino. Lì potranno giocare a qualsiasi gioco da tavola o fare dei lavoretti a mano senza preoccuparsi di sporcare.

Rendere una casetta da giardino funzionale per i più piccoli è una valida alternativa per quei bambini che vogliono avere una casetta sull’albero. Queste sono infatti molto più costose, inoltre bisogna avere un albero di grandi dimensioni. Ricordiamo poi che la casetta a terra è molto più sicura rispetto a quelle collocate su un albero.

casetta da giardino

 2. Ricovero attrezzi

Un giardino curato richiede l’utilizzo di molti attrezzi.  Il decespugliatore, il rastrello, le cesoie per potare, la terra per le fioriere, alcuni flaconi di fertilizzante, l’annaffiatoio, il tubo dell’acqua…La lista è lunghissima. Inoltre ci sono macchinari ed oggetti che occupano molto spazio e non possono stare all’aria aperta perché rischiano di rovinarsi. Per questo la casetta da giardino è ideale come ricovero per gli attrezzi. 

Quando avremo bisogno di qualsiasi cosa, basterà aprire la porta della casetta e prendere ciò che ci serve. Assieme agli attrezzi da giardino, potremo tenere un tavolo da lavoro. Basterà collocare un piano di appoggio e appendere alla parete sovrastante un martello, una chiave inglese e altri attrezzi che si usano per lavori manuali. Sarà la zona perfetta per sistemare qualsiasi cosa rompiate.

casetta da giardino

3. Legnaia

Un salotto con caminetto crea un atmosfera accogliente e inimitabile. I caminetti danno calore e rendono l’atmosfera di casa piacevole, oltre che ad essere un elemento di decoro per salotti e camere da letto. Se avete un caminetto, sicuramente avrete anche della legna per fare fuoco. I pezzi di legno occupano molto spazio e sono molto pesanti per cui non è facile trovare il luogo giusto dove riporli.

Un posto ideale è la casetta da giardino. Lì potrete riporre la vostra scorta di legna comprandola all’inizio dell’inverno, così poi non dovrete più pensarci fino all’anno seguente. Oltre ad essere al coperto, saranno anche riparati dalla pioggia e belli asciutti, pronti per riscaldare la vostra casa. 

Il nostro consiglio è di riempire un cesto e tenerlo vicino al caminetto. In questo modo non dovrete andare avanti e indietro continuamente alla casetta ogni volta che avrete bisogno di legna; basterà riempire la cesta una volta al giorno.

4. Serra

Se siete degli amanti dei fiori, la soluzione migliore per voi sarà comprare un casetta da giardino modello serra. Qui potrete proteggere le vostre piante dal freddo dell’inverno. Quando inizierà l’autunno metterete qui dentro le piante più delicate, per tenerle ben protette fino a primavera. È sempre un peccato quando le piante si congelano e muoiono per il freddo.

Per il resto dell’anno, la serra rimarrà libera e in questo caso vi verrà comodo usarla come magazzino. Potrete custodirci delle amache, o delle sdraio che usate in giardino d’estate. In questo modo la serra vi risulterà funzionale per tutto l’anno.

casetta da giardino

Guarda anche