Cabine prefabbricate per il cortile: modelli e consigli utili

· 24 Ottobre 2018
Se nella vostra casa non avete spazio a sufficienza, vi potrà interessare l'acquisto di una cabina prefabbricata.

Vi indichiamo alcuni modelli di cabine prefabbricate per il cortile in caso vi manchi lo spazio che vi necessita e non abbiate la possibilità di ampliare la vostra casa.

Se avete bisogno di uno spazio aggiuntivo oltre a quello disponibile in casa, vi tornerà utile una stanza o un luogo da usare come ripostiglio. Le cabine prefabbricate sono un’alternativa interessante per risolvere questo problema.

Se avete un giardino grande e un budget che volevate destinare al rinnovamento degli spazi interni di casa, vi consigliamo di considerare la costruzione di cabine prefabbricate per il cortile. Aggiungere questo spazio al vostro cortile è una buona opzione per vari motivi e specialmente se quanto segue fa al caso vostro:

  • Vi serve uno spazio indipendente per la vostra famiglia numerosa, con una maggiore intimità per svolgere le mansioni che vorrete o per riposare.
  • Avete bisogno di uno spazio da usare come ufficio o officina per lavori manuali.
  • Necessitate di uno spazio aggiuntivo per le riunioni familiari e con amici.
  • Desiderate ricavare una stanza gioco per i bambini.
  • Avete bisogno di spazio per ospitare e alloggiare gli ospiti che vi fanno visita.
  • Se volete usare lo spazio aggiuntivo per farci una palestra.
  • Necessitate di uno spazio aggiuntivo per ricavarne un salotto in giardino.
  • Volete uno spazio per riporre utensili per il giardinaggio o lavori di costruzione.
Studio in cabbina prefabbricata in legno

Vantaggi delle cabine prefabbricate per il cortile

Incorporando una cabina prefabbricata all’interno del vostro cortile aggiungerete una stanza in più all’interno della vostra proprietà.

Potrete usare questa stanzetta come meglio credete, decorarla a seconda dei vostri gusti e con pochi elementi. Lo spazio sarà molto limitato e, quindi, molto facile da pulire ed ordinare.

La cosa importante è scegliere la cabina corretta per ottenere lo spazio che necessitate e che vi manca.

A seguire vi daremo alcune informazioni sui tipi di cabine prefabbricate per il cortile disponibili sul mercato.

Stili di cabine prefabbricate

Come potete vedere esistono una vasta quantità di alternative per scegliere la cabina per il cortile di casa. Dovrete considerare lo stile della vostra casa e la decorazione del vostro giardino prima di comprare la vostra cabina.

La cosa ideale è che non sia un elemento che rovini la visuale e che si abbini con lo stile generale della casa.

Esistono cabine prefabbricate in stile rustico, tipo baita, in stile moderno, classico e minimalista, contemporaneo ecc.

Potrete anche comprare la vostra cabina su misura e arredarla secondo i vostri gusti. Ne esistono a forma di cubo, a forma di prisma o con strutture stravaganti. Vi sono cabine con soppalchi, con porte scorrevoli, finestre grandi, costruite con materiali resistenti e che rispettano l’ambiente.

Cabine prefabbricate per case

Se volete che la vostra cabina prefabbricata sia un alloggio alternativo o uno spazio per ricevere gli ospiti, dovete tener conto di alcuni criteri di base. Non dovrebbe essere una cabina troppo piccola, cercate di procurarvene una in base al budget e allo spazio che avete nel cortile di casa vostra. Sarà infatti necessario che abbia un soppalco per il letto ed un divano-letto al piano principale.

Dovrà avere finestre grandi per illuminare bene l’ambiente e, soprattutto, un sistema di ventilazione, poiché lo spazio è limitato. Se volete che i vostri ospiti abbiano maggiore libertà e siano indipendenti, è consigliabile che la vostra cabina abbia una cucina.

Cabina prefabbricata con parete ricoperta di pianteCabine prefabbricate aperte

Sul mercato esistono anche delle cabine prefabbricate a forma di cubo molto interessanti. Sono delle semi-case per incorporare all’esterno un salotto nel giardino.

Questo tipo di cabine hanno una chiusura parziale e sono ideali se avete una piscina o un cortile, oppure un grande giardino verde.

Potrete incorporare dei divani molto belli e dei mobili per rilassarvi durante un giorno soleggiato. Alcune case prefabbricate in questo stile hanno delle porte scorrevoli in vetro in modo da proteggere l’ambiente interno in caso di pioggia.

Scegliete un posto strategico sul terreno del vostro giardino per posizionarvi la cabina, prendete le misure dello spazio e consultate un architetto in caso sia necessario.

Vi raccomandiamo di posizionare la cabina in un angolo del vostro giardino, poiché posizionarla al centro potrebbe dare fastidio.

Se necessario e se vi interessa, potete anche collegare la cabina con la vostra casa creando un vialetto nel vostro giardino. Potrete godervi la vostra cabina con amici, familiari, da soli, nei giorni di pioggia o durante l’estate, per pranzi e cene e in varie occasioni.