Trasformare il divano: rinnovare vecchi cuscini

13 Dicembre 2018
Volete trasformare il divano e cambiarne l'aspetto? Qui vi proponiamo alcune idee per rinnovare i vostri vecchi cuscini e creare fantastiche composizioni estetiche per il soggiorno.

I cuscini sono elementi fondamentali da mettere sul divano. Lo decorano e lo rendono più comodo. Se i cuscini che avete vi hanno stancato, potete rinnovarli e crearne di nuovi. A tale proposito, per trasformare il divano e dargli un nuovo aspetto, vi proponiamo alcune idee originali per rinnovare i cuscini.

Tra l’altro, esistono diversi modi per farlo. Potete anche farlo voi stessi, con pochi materiali che avete in casa. Potrete creare federe o aggiungere applicazioni a vostri vecchi cuscini, e molto altro. Inoltre, al giorno d’oggi esiste un’infinita gamma di tessuti e applicazioni di diversi colori e trame. Di seguito, vi proponiamo alcune idee originali per trasformare il divano di casa vostra.

Trasformare il divano: rinnovare i vostri cuscini

Trasformare il divano

Se i cuscini del vostro divano vi hanno stancato, esistono diverse alternative per rinnovarli e trasformare il divano in grande stile. È importante tenere conto del colore e dell’aspetto del vostro divano, dato che i cuscini serviranno a definire la sua estetica. In più, aiuteranno ad esaltare e arredare gli spazi di casa vostra. Di seguito, vi proponiamo alcune idee molto facili e belle per trasformare il divano.

Create federe per i vostri vecchi cuscini

Quando vi stancherà l’aspetto dei vostri cuscini, non è necessario buttarli. Al contrario, potete conservarli e realizzare delle belle federe, così rinnoverete il loro aspetto con meno spesa. Le federe sono molto pratiche, dato che potrete lavarle quando volete e mantenere i vostri cuscini sempre puliti.

Potete utilizzare ritagli di tessuti che avete in casa, indumenti, tende o lenzuola vecchie. In questo modo, riciclerete e potrete creare con le vostre mani delle federe personalizzate. È un’ottima alternativa per trasformare il divano e rinnovare l’arredamento di casa.

Tra l’altro, potete scegliere di realizzare queste federe con un unico tessuto oppure potete combinare avanzi di tessuti, colori, trame e modelli diversi. Quest’ultima alternativa è di moda oggi. Ricordate sempre di combinare o creare contrasto con il colore base del vostro divano.

Applicazioni per i vostri cuscini

Le applicazioni sono accessori che si possono aggiungere ai vostri cuscini vecchi. Potrete trovarle in qualunque merceria. Inoltre, ce ne sono di diversi tipi, colori e materiali. Ad esempio, pompon, frange, bottoni, nastri, fiocchi e molto altro.

Applicare questi accessori è un’ottima alternativa per rinnovare i vostri cuscini e trasformare il divano. Le frange e i piccoli pompon sono elementi che potete cucire a mano facilmente. Se lo desiderate, potete utilizzare il contrasto e dare così un’aria del tutto nuova ai vostri vecchi cuscini.

Toni neutri e applicazioni

Se avete cuscini in toni neutri come il grigio, nero, bianco, gesso o beige, potete approfittarne per applicare accessori che generino contrasto. Per esempio: una bella frangia blu su un cuscino grigio può andare benissimo. Poi, potete anche applicare pompon nella stessa tonalità sui 4 lati del cuscino.

D’altro canto, potete creare “fiocchi” con due lacci di tonalità diverse dello stesso colore. Oppure, potete scegliere bottoni  foderati di diverse forme e applicarli sui bordi dei vostri cuscini.

In tal modo, applicherete diversi accessori in colori a contrasto con la base del vostro vecchio cuscino. Se seguite una stessa linea come quella del colore, avrete un bel gruppo di cuscini nuovi sul vostro divano. Provate questa originale ed interessante composizione estetica. Perfetta per trasformare il divano.

Ricami

Un’altra alternativa, un po’ più elaborata, è di creare modelli ricamati sui vostri vecchi cuscini. Potete creare schemi grandi, dettagli piccoli, in due o più colori, e far vibrare gli spazi di casa.

Se non sapete ricamare, potete semplicemente prendere un filo da ricamo e un ago. E realizzare diversi puntini colorati su una stessa superficie. Provate, giocate e sperimentate. Così, realizzerete vostre creazioni personali sui vostri vecchi cuscini, dando colore al divano.

Dovrete ovviamente considerare anche il colore base del vostro divano. Combinate come preferite con i cuscini. Potete applicare il colore in modo sottile o giocare con il contrasto dei cuscini. Scegliete l’alternativa che più vi piace e riuscirete a trasformare il divano in grande stile.