Come risparmiare soldi riciclando oggetti di uso comune

· 13 novembre 2018
Ogni giorno usiamo e buttiamo un buon numero di materiali. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per risparmiare soldi riciclando e progettare nuovi oggetti per la vostra casa.

Sapete che è possibile risparmiare soldi creando un’infinità di oggetti e mobili, utilizzando solo quello che avete in casa? Inoltre potrete dare sfogo alla vostra creatività e costruire qualcosa di visivamente bello, colorato e con i materiali che più vi piacciono.

In questo articolo vi proponiamo alcune idee per dare nuova vita a quegli oggetti che pensavate di buttare via e risparmiare soldi riciclando.

Come risparmiare soldi creando piccoli oggetti

Riutilizzate i barattoli di latta

È abbastanza comune consumare cibi in scatola, come i legumi o il tonno e forse non vi è ancora venuto in mente che potete usare il contenitore. I barattoli sono fatti con materiali resistenti che possono anche essere dipinti o rifiniti a vostro gusto.

Create dei vasi

È semplicissimo: lavate il barattolo, togliete l’etichetta o l’involucro che lo avvolge e fate asciugare per bene. Potete dipingere il barattolo e realizzare dei piccoli fori sul fondo, come quelli dei vasi da fiore. Sono l’ideale per le piante aromatiche, le succulente o i cactus. È un’ottima idea per risparmiare soldi e creare dei piccoli vasi molto originali.

Creare vasi con i barattoli

Realizzate un contenitore per le posate

I barattoli di media grandezza o quelli grandi, possono essere sottoposti allo stesso trattamento appena descritto. Potete usarli per riporre cucchiai, forchette, coltelli, tra le altre cose. Abbiamo sempre bisogno di un contenitori extra per i nostri utensili!

Riciclate i barattoli di vetro

Miele, marmellata o le conserve in barattoli di vetro sono alimenti non mancano mai nelle nostre case. Inoltre, molti marchi utilizzano dei barattoli così belli che fa dispiacere gettarli. Quale migliore alternativa di conservarli e renderli i protagonisti delle nostre case?

Create delle fiorire

Con un barattolo di vetro potete realizzare una fantastica fioriera. Potete applicare dei nastri, dipingerlo o decorarlo con il washi tape (nastri adesivi decorativi). Le possibilità di decorarlo sono infinite e molto economiche e potete utilizzare i materiali che già avete in casa. Potete realizzare uno splendido centrotavola o una fioriera sospesa, se vi piace l’idea.

Costruite delle originalissime lampade

Recuperate le luci natalizie che sicuramente avete da qualche parte in casa o in garage. Infilatele semplicemente in un barattolo, decorato o semplice, ed è fatta! Non avrete speso nulla ed avrete a disposizione un’originalissima lampada per la vostra camera o per il salotto.

Come risparmiare soldi restaurando vecchi mobili

Seguendo il concetto di riciclo, esiste un altro modo per risparmiare soldi. Potete restaurare oggetti antichi o parti di mobili dimenticati e polverosi. Che sia una scala, una vecchia cassettiera o una sedia, potete sempre dargli un nuovo aspetto.

Realizzate un attaccapanni con una sedia

Se avete in casa delle vecchie sedie che non vi servono più, perché hanno una gamba danneggiata o sono inservibili, vi presentiamo un’alternativa originalissima per trasformarla in un piccolo attaccapanni. Tagliate la sedia a metà, nella direzione che più vi piace, e appendetela alla parete prima di dipingerla a piacimento.

Questo piccolo nuovo attaccapanni è praticissimo da avere in camera per appendere gli abiti o in bagno per appendere gli asciugamani.

Create un attaccapanni con una vecchia scala

Così come è stato fatto con la sedia, potete ripetere la stessa procedura con la scala. Se non sapete dove metterla, non vi serve più, oppure perché la struttura è ormai instabile, non gettatela via! Dipingetela con un altro colore o mantenete quello originale, magari trattandola con una vernice protettiva. Potete anche decorarla con dei cesti appesi alla struttura.

Scala appendiabiti

Sicuramente vi sarà estremante utile per appendere oggetti o semplicemente per decorare un ambiente della vostra casa.

Costruite delle mensole con vecchi cassetti

Se avete in soffitta un mobile deteriorato che non può essere aggiustato, o non avete lo spazio per tenerlo, potete creare delle mensole molto originali a partire da un cassetto. Dipingetelo del colore che più vi piace e appendetelo alla parete. È un’idea geniale, che oltretutto è utile per conservare dei piccoli oggetti. Inoltre, potete aggiungere dei piccoli ganci su cui appendere delle chiavi o delle collane.

Come vedete, riciclare è semplice e divertente. Ci sono  veramente tanti modi per risparmiare soldi riciclando gli oggetti che già avete in casa.

Ricordate: volere è potere. Se non potete o non volete spendere soldi, sicuramente queste idee vi aiuteranno a rinnovare i piccoli spazi e a decorarli. È sempre bello dare una nuova opportunità o una nuova funzione agli oggetti quotidiani.

Prima di uscire a comprare qualcosa di nuovo, guardate dentro il portafogli, date uno sguardo in casa vostra e iniziate a immaginare!