Sedie fatte con pneumatici vecchi: una tendenza amica dell'ambiente
La nostra società si sta mostrando sempre più sensibile riguardo i temi del riciclaggio e della cura dell’ambiente. Questo ha portato ad innumerevoli idee per dare nuova vita a oggetti che normalmente considereremmo inutili. È il caso, per esempio, delle sedie fatte con pneumatici vecchi, ormai una tendenza sempre più diffusa.
Il pneumatico è uno degli oggetti più difficili da smaltire e che per questo rischia di contaminare enormemente il nostro ambiente. Questo problema è stato affrontato in diverse maniere per cercare di ridurre il consumo di questo materiale ed evitare che venga accumulato e sprecato.
In Europa si ricicla circa il 50% dei pneumatici prodotti. Tuttavia, l’altra metà viene gettata o bruciata, diventando così un grave problema per l’ambiente. Per fortuna, il mondo della decorazione ci offre un’alternativa per dare una seconda vita a questo materiale, usandolo per creare delle sedie fatte con i pneumatici.
Come recuperare un vecchio pneumatico?
Il processo di riciclo di pneumatici in Europa è molto positivo. La maggior parte delle ruote usate sono infatti destinate a nuovi usi: dalla produzione di energia combustibile per le industrie, all’uso nei parchi giochi per bambini, alla realizzazione di ruote nuove…è quindi sempre più difficile trovare pneumatici vecchi per uso personale.
Tuttavia, nella maggior parte delle officine potrete richiedere le gomme in disuso della vostra macchina o di qualche conoscente quando le sostituite con delle nuove. In fondo, farete del bene all’ambiente rendendo più bella la vostra casa.
Tipi di sedie fatte con i pneumatici
I pneumatici vecchi sono una risorsa molto versatile per la creazione di mobili nuovi. Uno degli usi più degni di nota sono senza dubbio le sedie di caucciù. Ecco di seguito 3 idee per creare delle originalissime sedie fatte con pneumatici vecchi.
1. Uno sgabello colorato
Gli sgabelli fatti con pneumatici vecchi sono una delle tendenze decorative che più ci piacciono. Si tratta di un’idea allegra perfetta per dare un tocco informale al cortile o al giardino. Inoltre, realizzarli è molto facile:
- Procuratevi uno o due pneumatici vecchi a seconda dell’altezza che volete dare al vostro sgabello.
- Prima di mettervi mani all’opera, assicuratevi di pulire e sanificare le ruote.
- Non vi resterà che collocare un piano di legno rotondo in cima allo pneumatico, che faccia da sedile. Potete farvelo fare su misura in qualsiasi ferramenta.
- Infine, dipingete il tutto del colore che preferite.
2. Sgabelli rivestiti di corda
Gli sgabelli di gomma verniciati sono perfetti per creare uno spazio divertente e allegro. Se invece state cercando uno spazio più intimo e accogliente e dal carattere più rustico, potete optare per l’alternativa dello sgabello di caucciù rivestito di corda.
L’elaborazione è semplice e uguale al modello precedente. Basterà sostituire la pittura con un rivestimento di corda. Anziché dipingere lo sgabello, procuratevi della corda e della colla per rivestire tutta la superficie dello sgabello con questo materiale.
Il risultato finale sarà spettacolare. Nessuno crederà che il vostro fantastico sgabello rustico derivi da una vecchia ruota.
3. Sedie fatte con pneumatici vecchi con schienale
I pneumatici si prestano a un milione di possibilità per creare delle sedie, semplici o complesse, con o senza schienale e braccioli.
Per realizzare una sedia completa, avrete bisogno almeno di quattro pneumatici e di alcuni strumenti del ferramenta, essendo una creazione un po’ più complicata.
- In primo luogo, useremo due pneumatici per fare la base. Uniteli insieme con viti e trapano, assicurandovi di creare una struttura ben fissa.
- Per creare lo schienale vi servirà il terzo pneumatico. Per rendere la sedia più comoda, ricoprite il buco con una rete a maglia su cui potrete appoggiare la schiena comodamente.
- Infine, utilizzate il quarto pneumatico per creare i braccioli.
Per ottenere una sedia dall’effetto industriale e più sbarazzino non servirà dipingerla. Se preferite invece darle un tocco più allegro, usate una vernice dal tono allegro e brillante.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Campbell, Deanna: Arreglos para el hogar, Albatros, 2006.