Lo stile industriale: decorare con metallo e acciaio

29 Marzo 2019
Se volete scoprirne di più sullo stile industriale e su come combinare materiali, questo è l'articolo che fa al caso vostro. Imparate a decorare con metallo, acciaio e combinazioni di altri materiali.

Lo stile industriale è caratterizzato per l’uso di materiali da costruzione a vista, tipici dell’epoca dell’industrializzazione. Elementi come il metallo, l’acciaio, il ferro, il cemento, i mattoni e il legno saranno dunque i protagonisti in tutti gli spazi.

Lo stile industriale è un’estetica affascinante che con il passare degli anni è tornata di moda. A volte, la quantità di materiali tipica di questo stile può rendere difficile combinarli nel modo giusto. Per questo vi mostriamo alcune idee per decorare con metallo e acciaio, oltre a suggerirvi soluzioni per creare degli spazi più caldi con questi materiali.

A causa della natura dei materiali tipici dello stile industriale, se non vengono combinati nel modo giusto possono contribuire a creare uno spazio un po’ “freddo”. Per questo motivo, bisogna imparare a combinare il metallo e l’acciaio con i materiali adeguati, con l’obiettivo di creare uno spazio caldo ed equilibrato.

Il metallo e l’acciaio nello stile industriale

Il metallo e l’acciaio sono due dei protagonisti principali dello stile industriale. Potrete trovare questi materiali nelle strutture dei mobili, nelle scale, nelle lampade, nei tubi o in altri elementi decorativi. Il colore e le rifiniture possono variare dai neri, ai grigi chiari o scuri. Potranno essere tono pieni, con un effetto invecchiato o dipinti con vari colori.

scrivania in stile industriale

Il segreto sta nel non caricare troppo gli spazi e nel combinare materiali freddi con altri caldi per creare un equilibrio visivo. Inoltre, decorare un ambiente utilizzando solamente materiali ed elementi freddi come metallo, ferro o acciaio, non ci farà sentire a nostro agio. Per questo oggi vi consigliamo alcune idee per equilibrare e combinare correttamente questi materiali.

1. Scala di ferro o metallo

Se avete un loft con un piano rialzato, potrete dare un tocco industrial con una bella scala di metallo o ferro. Potrete costruire una scala interamente di ferro (gradini e ringhiera) o combinarla con un altro materiale, come il legno. Accostate il tono scuro del ferro con un tipo di legno chiaro, così da conferire più calore e luminosità ai vostri spazi.

2. Mobili per lo stile industriale

Scaffali di metallo o ferro

Gli scaffali di metallo sono tipici dello stile industriale. La struttura potrà essere totalmente di metallo o essere combinata con altri materiali. Potrete far realizzare uno scaffale con i supporti in ferro e i ripiani in legno, o viceversa. I mobili con la struttura in ferro stanno molto bene nelle cucine, per esempio.

Divano e sedie

Le sedie e i divani con la struttura di metallo sono un elemento base e fondamentale per decorare uno spazio in stile industriale. Esistono mobili fabbricati al giorno d’oggi che hanno però un’aspetto antico e vintage, e possono essere acquistati ad esempio nei negozi di design. Se invece già possedete dei mobili antichi, aggiungere le rifiniture in metallo sarà un’idea molto originale.

I divani con la struttura in metallo dovranno essere abbinati con tessuti di lino o cotone. Metteteci dei grandi cuscini sui toni del bianco, avorio o beige, a seconda del tono della struttura dei vostri mobili. I tessuti sono fondamentali per attenuare l’effetto freddo di questi materiali e rendere più caldo lo spazio.

Potrete anche accostare il vostro divano dalla struttura in ferro o metallo con il cuoio. Provate a prendere dei grandi cuscini di cuoio in diverse tonalità di beige o marrone.

3. Illuminazione

illuminazione nello stile industriale

Incorporare una lunga trave di ferro con appese delle lampadine è un’ottima alternativa per utilizzare più materiali e combinarli fra loro. In questo modo, il tono freddo del ferro verrà scaldato da una luce calda. Potete anche scegliere dei grandi paralumi metallici per le vostre lampadine, da mettere sia sul comodino affianco al letto che su un tavolino nel salone principale.

Come potete vedere, lo stile industriale è caratterizzato da tanti materiali diversi. Dovrete fare attenzione quando decorate con metallo e acciaio assicurandovi di combinarli con degli elementi più caldi, che siano di legno o tessuto, così come con una fonte di illuminazione calda.

Se necessario, potete creare degli effetti particolari o dipingere i vostri elementi di ferro, metallo e acciaio con della pittura specifica. Sebbene siano più belli nella versione originale, dipingerli di bianco o color mattone può essere una valida alternativa, attenuando un po’ l’estetica industriale. Provate anche voi a decorare i vostri spazi con uno stile originale ed elegante.