Tutti i vantaggi delle lampadine a LED

9 Dicembre 2018
Le lampadine a LED sono sempre più presenti nelle nostre case. L'efficienza energetica e il risparmio sono i vantaggi delle lampadine a LED più in evidenza. Tuttavia, ne hanno molti di più.

I vantaggi delle lampadine a LED hanno apportato una totale rivoluzione nel mondo dell’illuminazione degli ambienti esterni ed interni. 

Sono molti i vantaggi che offre questo tipo di lampadine, rispetto ad altre più tradizionali. I vantaggi delle lampadine a LED non si devono solo alla loro efficienza energetica o alla loro vita utile, ma anche ad aspetti molto importanti al giorno d’oggi, come l’ambiente.

A partire dall’anno 2011, iniziò il ritiro delle lampadine a incandescenza, che avevano bassa efficienza energetica e un gran consumo.

Nell’articolo di oggi, parleremo dei vantaggi delle lampadine a LED, nonché delle loro origini e cosa sono realmente.

Esattamente, cosa sono le lampadine a LED?

Le lampadine a LED sono un tipo di lampadine che utilizzano una tecnologia per emettere luce in base ai diodi. 

A differenza di altri tipi di lampadine, quelle a LED non hanno né cristalli che possano rompersi né una resistenza, quindi, sono supporti diversi. Pertanto si tratta di un tipo di lampadina piuttosto resistente.

vantaggi delle lampadine a led

La storia delle lampadine a LED

Le lampadine a LED ebbero origine negli anni ’20 in Russia. Per quanto le ricerche su questa nuova forma di illuminazione si diffusero in tutta Europa, è stato solo negli anni ’60 e negli Stati Uniti, che si diede loro realmente importanza e si raggiunsero progressi notevoli in materia.

Ai loro esordi, potevamo vedere le lampadine a LED nella luce di accensione e spegnimento di quasi tutti gli apparecchi elettronici, come televisori, radio, ecc.

Anche se il loro esordio fu limitato, le lampadine a LED sono sempre più importanti nel mondo in cui viviamo. Il cui valore, ogni giorno di più, fa sì che il prodotto non solo porta vantaggi ai consumatori, ma anche all’ambiente.

Pertanto, potremmo decidere che lampadine a LED sono il nostro presente, lasciando da parte altri tipi di lampadine come quelle incandescenti o, addirittura, quelle a basso consumo.

Vantaggi delle lampadine a LED

I vantaggi delle lampadine a LED che più conosciamo sono quelli di efficienza energetica, risparmio sulla bolletta della luce e la loro durata.

Tuttavia, man mano che indaghiamo e approfondiamo su questo tipo di lampadine, possiamo riscontrare ulteriori vantaggi. Ad esempio, quelli che citiamo qui di seguito:

  • Non emettono calore: non dovrete preoccuparvi quando bisogna cambiare la lampadina, perché non vi brucerete.
  • Durata: le lampadine a LED hanno una vita utile di circa 60.000 ore stando accese 12 ore al giorno. Questo significa che in 11 anni, più o meno, non dovrete preoccuparvi di cambiare le lampadine. Inoltre, non si fulminano, ma la loro luminosità va diminuendo poco a poco.
  • Sono multifunzionali: con queste, potete illuminare assolutamente ogni luogo, dalla piscina fino alle camere da letto, passando per l’illuminazione pubblica.
  • Efficienza energetica: le lampadine a LED funzionano con un sistema, grazie al quale è possibile utilizzare meno energia per illuminare di più. Pertanto, lo spreco di elettricità è minore se utilizzate questo tipo di lampadine.
  • Risparmio economico: collegato al vantaggio precedente, c’è il risparmio di energia. Questo trova riscontro nella nostra bolletta. Meno energia utilizzata, meno quantità di denaro che paghiamo. D’altro canto, avendo una vita utile tanto lunga, passate, praticamente, 11 anni senza dover comprare le lampadine nuove. Il che presuppone un ulteriore risparmio per il portafoglio.
  • Non sono dannose per l’ambiente: questo è uno dei grandi vantaggi. Da una parte, le lampadine a LED sono riciclabili. Per cui, una volta smaltite nel luogo giusto, diventeranno altre lampadine a LED o altri oggetti. Inoltre, non emettono raggi UV, né infrarossi. In ultimo luogo, non contengono mercurio, al contrario di altri tipi di lampadine.
  • La dimensione: per ultimo, la dimensione delle lampadine a LED è più ridotta di quella di altre lampadine. Il che ha presupposto una rivoluzione anche nel mondo della creazione di lampadine.

Conclusione

Come vedete, l’uso delle lampadine a LED è più che raccomandato.

Non solo per i benefici che apporta all’economia familiare. Ma anche per i benefici che apporta al pianeta.

Inoltre, il loro prezzo non è molto elevato rispetto ad altre lampadine. Quindi, l’investimento iniziale che sostenete subito, lo recuperate sulla bolletta della luce.

D’altra parte, la loro grande durata farà sì che dimentichiate di cambiare le lampadine per diverso tempo. Con l’esborso economico che questo richiede.