Il trend delle lampadine decorative per la vostra casa

· 9 settembre 2018
Date alle vostre stanze un tocco speciale con delle lampadine decorative! In questo articolo vi diremo cosa sono, dove usarle e come.

Sono sempre di più gli elementi quotidiani che diventano di moda nell’arredamento di interni. Le lampadine decorative sono uno di questi elementi. Per molto tempo, le lampadine sono state utilizzate come elemento fondamentale per l’illuminazione di una casa. Si prestava più attenzione alla lampada e alla sua struttura, che alla lampadina in sé.

Attualmente, anche le lampadine sono importanti e in molto occasioni si decide di fare a meno della lampada per far semplicemente risaltare la lampadina.

Forse qualcuno vedrà questa tendenza come una cosa senza senso. Nonostante ciò, di questi tempi, molti trend in fatto di design e arredo d’interni hanno a che fare con il lasciare a vista quello che prima si nascondeva.

In questo articolo vi parleremo di come usare le lampadine decorative per arredare casa.

Cosa sono le lampadine decorative?

Le lampadine decorative sono lampadine con qualcosa di speciale. Che sia il colore, la forma o il modo in cui le si colloca, questo tipo di lampadine è diventata la soluzione perfetta per dare un tocco diverso a qualsiasi stanza.

lampadine decorative

Le lampadine decorative possono essere davvero usate in qualsiasi stanza di casa vostra. Dalle stanze da letto, al salotto, passando per corridoi ed anche in giardini e terrazze.

Al momento si possono trovare le seguenti lampadine decorative:

  • Lampadine a filamentisono diventate un vero e proprio must have per rendere speciale una stanza. All’apparenza sembra una lampadina tradizionale, però i suoi filamenti sono luminosi, così da essere chiaramente definiti. Ce ne sono di diverse grandezza e forme. Alcune sono più rotonde di altre. Anche i filamenti possono avere forme diverse.
  • Ghirlanda: il concetto per questo tipo di lampadine decorative è lo stesso utilizzato per le luci natalizie. In questo caso viene usato un solo colore, normalmente luci bianche. Ci sono anche ghirlande fatte di piccolo lampadine rotonde, trasparenti o opache, e più grandi di quelle natalizie.

Cosa apportano alla casa?

Le lampadine decorative sono un trionfo, perché rendono un luogo speciale. Se volete una stanza accogliente, potete optare per aggiungere qualche lampadina decorativa.

Ghirlanda fatta di lampadine

Questo tipo di elemento apporta:

  • Calore: generalmente si utilizzano come illuminazione secondaria o complementare. Le lampadine a filamenti, soprattutto, sono a luce calda.
  • Originalità: a seconda del tipo di luce che sceglierete e dello stile d’arredo che avete in casa, potrete creare spazi molto originali che non passeranno inosservati.
  • Spazi accoglienti: le lampadine decorative rendono uno spazio più bello e vi renderanno più propensi a trascorrerci del tempo.

Le lampadine decorative sono ideali per

Come è già stato detto, la caratteristiche migliore di queste lampadine è che si possono utilizzare in qualsiasi stanza della casa: sale, angoli lettura, testiere del letto, composizioni di lampadine decorative per la sala da pranzo o il salotto come illuminazione principale.

Se in giardino avete una pergola, una ghirlanda di lampadine decorative sarà perfetta per illuminare le serate estive.

La ghirlande sono adatte anche per le stanze dei bambini. Oltretutto, sono perfette da utilizzare mentre i bambini si addormentano.

Con quali stili decorativi stanno bene?

lampadine decorative

Le lampadine decorative stanno bene con qualsiasi stile decorativo. Anche se gli stili che le hanno rese alla moda sono:

  • Nordicoin questo stile è molto comune vedere ghirlande di lampadine decorative.
  • Rustico e Industriale: in questi due stili è facile trovare lampadine a filamenti in tutte le loro varianti. Tanto insieme appese al soffitto, quanto da sole sopra una base in legno a mo’ di lampada.
  • Vintage: anche lo stile vintage utilizza questo tipo di lampadine. Soprattutto le lampadine a filamenti, visto che ricordano il passato. Questo non significa che siano lampadine alogene. Al contrario, anche se sembrano lampadine dall’aspetto antico, in realtà la maggior parte è al LED.

Conclusione

Le lampadine decorative sono il complemento d’arredo perfetto per dare più calore e originalità alle diverse stanze della casa. Oltretutto, sono facili da trovare, giacché sono vendute in qualsiasi negozio o shop online di arredamento.

I prezzi variano a seconda della grandezza, del design più o meno sofisticato e della marca. Però, la singola unità non è molto cara.