Scale fluttuanti: l’ultima tendenza del design

· 14 Marzo 2019
Vi interessano le scale fluttuanti? Se le conoscete e pensate di aggiungerle alla vostra casa, vi mostreremo degli esempi per scoprire questo tipo di scale e rinnovare i vostri spazi.

Esistono numerosissime varietà di scale per interni ed esterni. Le scale fluttuanti sono le più utilizzate negli ultimi anni e danno un bel tocco di stile alle abitazioni.

Le scale permettono di collegare i diversi spazi all’interno della casa. Il loro design è fondamentale se si desidera effettuare questa operazione con stile. Le scale fluttuanti possono essere un elemento decorativo importante per la casa.

Caratteristiche delle scale fluttuanti

Le scale fluttuanti sono l’alternativa più originale e interessante in materia di design. Si caratterizzano per non appoggiarsi a una struttura inferiore che ne sostiene gli scalini. Gli stessi aderiscono a una sola parete. Per questa ragione si chiamano fluttuanti: queste scale sembrano fluttuare nello spazio della casa.

scale visione laterale

Inoltre, le scale fluttuanti permettono di avere una percezione di uno spazio più ampio e fanno in modo che la luce sia sfruttata al meglio. Queste scale sono prodotte con molti materiali. Scegliete quello che meglio si presta a esaltare le caratteristiche della vostra casa.

In generale, questo tipo di scale si adattano a una casa in stile moderno, o al massimo minimalista, specialmente se si considerano i materiali usati per costruirle. Le scale fluttuanti possono esser fatte in legno, ferro, acciaio, cemento e vetro. Chiaramente, tutto dipende dall’estetica e dal genere che volete per la vostra abitazione.

Tipi di scale fluttuanti

Le scale di questo tipo, in generale, sono lineari e a trama singola, dritte, ma si possono trovare anche a chiocciola e con degli angoli. Eccovi alcune idee di scale con scalini fluttuanti, in diversi materiali.

Scale in legno

Le scale in legno sono le più tradizionali e si trovano nella maggior parte delle case. Si adattano a uno stile più tradizionale, si combinano con lo stile rustico. Se avete scelto questo genere di stile, questo materiale può essere perfetto per la vostra casa.

Controllate bene lo spazio a vostra disposizione e scegliete il tipo di legno che meglio si adatta alle vostre esigenze. fate in modo che gli scalini siano resistenti, dello spessore adatto. Se volete potete giocare con i colori delle varie tipologie di legno. Otterrete un effetto originale e che rispecchierà la vostra natura. Potete accompagnare la vostra scala con un corrimano in acciaio: questi due materiali si combinano alla perfezione.

Scale fluttuanti in vetro

Le scale con scalini in vetro sono davvero perfette per le case che adottano uno stile minimalista ben definito. Infatti, sono composte da scalini di cristallo molto resistente e possono essere elegantemente combinate con un corrimano metallico o una lastra acrilica. Potete usarle, sempre che non soffriate di vertigini!

Una volta scelto il materiale, potete accompagnare la scala con una buona illuminazione. Prendete per esempio delle belle luci al LED e inseritele nella parte bassa, accanto agli scalini. Questo accorgimento creerà un effetto molto bello da vedere e illuminerà il passaggio. In più, il vetro conferirà maggiore luminosità e volume al vostro spazio.

Senza dubbio, questo tipo di scale non sono l’opzione ideale se avete dei bambini che girano per casa: il vetro può essere davvero molto pericoloso!

scale fluttuanti

Scale fluttuanti con sistema di mensole

Un tipo di scale fluttuanti molto originale, esteticamente gradevole e pratico è rappresentato da quelle con scalini dalle forme geometriche stravaganti e che permettono di essere usati come mensole, grazie alla loro parte inferiore.

Questo tipo discale, con questo tipo particolare di scalini, sono molto usate nelle case che hanno poco spazio, come per esempio i monolocali. Ovviamente, il risultato finale, ottenibile grazie all’utilizzo di queste scale, è minimale, moderno e sono usate per libri e altri oggetti.

Infine, ricordate di non mettere oggetti troppo pesanti sugli scalini. Infatti, con l’aggiunta del vostro potrebbe esserci il pericolo di far cadere lo scalino!

Tenete a mente che potete sempre applicare un bel corrimano o una ringhiera per esaltare il disegno stesso delle scale. Questa aggiungerà anche della sicurezza in più, utile se ci sono dei bambini in casa. Mettete insieme dei materiali diversi per fare in modo che lo stile della vostra casa sia valorizzato al massimo.