Mobili salvaspazio: i vostri alleati per mantenere l’ordine

1 Febbraio 2019
Ecco qualche esempio di mobili salvaspazio che vi aiuteranno a far trionfare l'ordine in casa vostra.

I mobili salvaspazio sono gli alleati su cui contare per una casa ordinata. La mancanza di spazio è uno dei problemi più comuni nelle case moderne. Lo spazio sembra non bastare mai e la casa sembra sempre più piccola. In questo articolo vi indichiamo quali sono i mobili salvaspazio per riporre i vostri oggetti e respirare un aria di ordine nel vostro ambiente. Molti hanno una doppia funzione e, in più, sono anche molto belli da vedere.

I migliori mobili salvaspazio

Questo tipo di mobili ci sorprendono con i loro compartimenti (quasi) segreti che si possono scoprire quasi inaspettatamente. Vi diamo alcuni consigli e vi diciamo alcuni trucchi affinché la vostra casa sembri più grande e l’ordine trionfi.

1. Letto con base a contenitore

Letto con contenitore apribile

Si tratta di uno dei mobili salvaspazio più belli e utili. Offre vari dipartimenti per organizzare e riporre oggetti di vario tipo. Anche se, dovete fare molta attenzione agli oggetti che riporrete in questo spazio. Gli esperti del Feng Shui ci consigliano di scegliere con cautela gli elementi da riporre sotto al letto.

Dovrete, infatti, assolutamente evitare di riporvi qualsiasi cosa che vi evochi cattivi ricordi, nulla di affilato e neppure utensili per l’esercizio fisico…

La cosa migliore è dedicare questo spazio al cambio di stagione per poter mantenere l’ordine nel nostro armadio.

2. Cassapanca

panchina con spazio per riporre oggetti

Questi mobili salvaspazio sono molto utili, facili da abbinare e molto belli; lo stile della cassapanca dipenderà molto dai cuscini che userete per decorarli. Potrete usarla per far sedere i vostri invitati e potrete riempirla con foto, coperte, o persino con le lattine di cibo in scatola. Si tratta senza dubbio di una soluzione salvaspazio molto intelligente per la vostra casa.

3. Baule

baule vicino al letto in vimini bianco

Sono molto belli da vedere ma anche molto capienti. Potete metterci tranquillamente le bottiglie di vino o persino usarli come tavolini da caffè o da tè.

4. Mobili su misura

creare un mobile su misura

Se vi serve un mobile nel quale riporre oggetti di vario genere una soluzione è crearne uno su misura per risolvere i vostri problemi di spazio. Potete disegnarli come vi piacciono a voi e dividerli in compartimenti a seconda delle vostre esigenze.

Per esempio, provate a creare una libreria che prenda tutta la parete del vostro salotto per poterci mettere tutti i libri che avete in casa. Potete creare una sezione dedicata alle bottiglie di vino, e magari aggiungere degli sportelli per usare una sezione della libreria come armadio. Sarà perfetta se vi serve un tipo di mobile versatile.

5. Letto con base a cassetti

letto con cassettoni per riporre oggetti

Un’alternativa molto interessante sono i letti con base a cassetti. Sono ideali per riporre i vostri vestiti e persino altri oggetti di uso quotidiano, visto che sono sempre a portata di mano. Se avete bambini potrete usarli come spazio per i giocattoli, in questo modo manterrete l’ordine e i vostri bimbi potranno facilmente avere accesso ai loro giochi preferiti ogni volta che vorranno.

6. Mobili con doppia funzionalità

Ci sono mobili con struttura in legno che si possono usare per nascondere i termosifoni ma che sono, in realtà, delle bellissime e funzionali librerie. Usateli per ottimizzare lo spazio nell’ambiente.

7. Sedia con contenitore

uso del colore grigio nel soggiorno

Esistono vari modelli di questo genere di sedia e tutti hanno un look molto gradevole. Allo stesso modo, potrete trovare sul mercato divani con contenitore per riporre oggetti. Immaginate quanto spazio in più avrete a disposizione!

Altre idee per massimizzare lo spazio

cestini

Ci sono dei mobili perfetti per riporre oggetti ma che sono anche un elemento decorativo molto bello da aggiungere alla vostra stanza. Lasciate da parte le decorazioni senza alcuna funzionalità, usate elementi belli e, allo stesso tempo, funzionali per risolvere problemi di spazio.

  1. Usate le pareti. Attaccate delle barre alle pareti della cucina per gli utensili che usate più spesso. Appendete scaffali aperti da usare come libreria nel salotto o nella cameretta dei bambini; sono anche molto belli da usare in cucina per riporvi le stoviglie.
  2. Usate la fantasia. Potete usare barattoli di vetro per conservare il materiale fai-da-te, creare un appendiabiti un con pezzo di tronco, create una struttura con paletti di legno per mantenere in ordine i giochi dei bimbi…basta usare un poco di immaginazione.
  3. Cesti e cassette. Sono molto belli da vedere, decorativi e potrete riporvi vari oggetti. Sono pensati per risolvere i vostri problemi di spazio. Utilizzateli per conservare i telecomandi, per i plaid, o per arredare l’entrata di casa.

Usate l’immaginazione e mobili fatti su misura in ogni angolo della casa per mantenere qualsiasi cosa in ordine. Sappiamo quanto sia difficile tenere tutto al proprio posto, ma state sicuri che con questi mobili sarà molto più facile di quanto pensiate.