Mantenere la cameretta dei bimbi in ordine: 6 consigli

24 Gennaio 2019
In questo articolo vi diamo alcune idee per mantenere la cameretta dei bimbi in ordine. Continuate a leggere per scoprire come organizzare lo spazio.

Mantenere la cameretta dei bimbi in ordine è fondamentale per via della quantità immane di giochi e oggetti che i bambini usano quotidianamente e che poi buttano nello spazio alla rinfusa.

Molti bambini hanno un’infinità di giochi, quindi, per mantenere la cameretta dei bimbi in ordine bisognerà riuscire a creare lo spazio giusto per riporre tutti questi oggetti.

L’uso di scatole, scaffali, cesti e molti altri elementi per riporre i giocattoli fuori dalla vista è fondamentale. Ogni contenitore dovrà essere destinato ad un preciso tipo di oggetto.

In questo modo i vostri bambini potranno posare e prendere i propri giocattoli con facilità e senza cercarli continuamente. Mantenere la cameretta dei bimbi in ordine sarà molto più semplice.

Mantenere la cameretta dei bimbi in ordine

Per poter mantenere la cameretta dei bimbi in ordine sarà necessario usare cesti, cassettiere, scaffali, librerie eccetera. Così facendo, potrete destinare ogni mobile ad un determinato tipo di oggetto che vorrete riporre.

1. Incorporate cassettiere di legno

Cameretta per i bimbi colorata

Le cassettiere di legno o i bauli sono realmente pratici e belli da incorporare nella stanzetta dei bambini. Potete anche usare le cassette della frutta, dipingerle e usarle per riporre i giocattoli.

Giocate ad accostare vari colori pastello e scrivete il nome degli oggetti che vorrete riporre in ogni cassetta.  Per esempio: Bambole, giochi, libri. Se volete, potete applicare alla loro base delle ruote. Sarà, così, molto più semplice spostarle da una stanza all’altra o da una parte all’altra della stanza.

2. Contenitori di plastica

stanzetta per bambini colorata con contenitori colorati per riporre oggetti

Le casse di plastica saranno molto facili da usare per tenere fuori dalla vista tutti quegli oggetti che vengono usati per la scuola e altre attività come la pittura. La plastica vi permetterà di lavare questi contenitori con frequenza per mantenerli sempre puliti. In questo modo, l’angolino che i vostri bimbi useranno per dipingere sarà sempre pulito e ordinato.

3. Scaffali

A forma di cubo

cameretta per bimbi con carta da parati e scaffali colorati

Gli scaffali a forma di cubo sono molto usati nelle camerette dei bambini. Vi permettono, infatti, di creare dei compartimenti nelle pareti e di separare i vari giocattoli e oggetti. In questo modo potrete mantenere ordinati e a portata di mano tutti gli elementi decorativi e di uso giornaliero nella cameretta dei bimbi.

Scaffali piani

Potete usare degli scaffali grandi che si estendano su tutta la parete. Ciò vi aiuterà a mantenere tutti gli accessori in ordine e a massimizzare lo spazio nella stanza. Usate gli scaffali per le bambole delle bimbe.

4. Librerie

cameretta per bambini con mensole colorate

Le librerie sono veramente molto pratiche per mantenere la cameretta dei bimbi in ordine. I bambini hanno solitamente molti libri colorati e che narrano le storie dei loro personaggi preferiti.

In generale, tutti questi libri sono spesso usati e messi uno sopra l’altro alla rinfusa con i giocattoli. Insegnate ai bambini a posare i libri sugli scaffali della libreria.

5. Cassettiere a compartimenti

Cassettiera decorata con colori pastello

Le cassettiere con compartimenti aiuteranno a dividere i giocattoli dei vostri piccoli a seconda del tipo, colore o dimensione. Potete anche usare delle cassettiere con compartimenti da inserire sotto al letto o in mobili più grandi.

6. Ceste metalliche

Scrivania per bambini con sedie colorate

Le ceste metalliche sono molto usate per le stanzette dei bambini. Sono delle ceste realizzate in materiali molto resistenti. Inoltre sono molto capienti, potrete conservarci oggetti di varia natura al loro interno.

Si tratta di un contenitore adatto a riporre le bambole delle bimbe. Ve ne sono anche alcune colorate e particolarmente adatte per le camerette dei bambini. Scegliete quelle che piacciono di più ai vostri bimbi.

Ricordate che: malgrado sia importantissimo usare questi contenitori e mobili per riporre i giochetti dei bambini, è altrettanto importante sceglierli a seconda dei colori e dei materiali che già sono presenti in cameretta. Esistono una grande varietà di mobili 2 in 1 che vi aiuteranno a organizzare qualsiasi oggetto appartenga ai vostri bimbi.

Per esempio: letti con cassettiere incorporate. Potrete usare i cassettoni per posare la biancheria, copertine e lenzuola. Questo tipo di mobile è molto utile per mantenere la cameretta dei bimbi in ordine.

Cercate di scegliere dei mobili privi di angoli contro i quali i bambini potrebbero sbattere. Dovrete anche tener conto della resistenza al peso, del colore e dei materiali che li compongono.