Vivere in un loft: vantaggi e svantaggi

State pensando di vivere in un loft? Seguiteci attraverso il seguente articolo per conoscere i principali vantaggi e svantaggi da tenere in conto prima di prendere la decisione definitiva. 
Vivere in un loft: vantaggi e svantaggi

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre, 2018

Se pensiamo di vivere in un loft, spesso ne dimentichiamo la vera origine. Attualmente, sono considerati abitazioni di lusso e li troviamo in zone centrali. Tuttavia, non è stato sempre così: si tratta di spazi industriali situati principalmente al di fuori delle città che erano stati abbandonati e poi riutilizzati, soprattutto da artisti e studenti.

A causa di tale evoluzione subita da questo tipo di abitazioni, forse ora le loro caratteristiche sono un po’ diverse rispetto a quelle della loro nascita, negli anni ’50, a New York.

Vi aiuteremo con le seguenti idee sui vantaggi e gli svantaggi che comporta vivere in un loft al giorno d’oggi.

Vantaggi di vivere in un loft

Qui di seguito, vi indichiamo una serie di vantaggi che dovete conoscere:

  • Un maggiore senso di ampiezza: dato che non ci sono barriere visive come pareti o corridoi.
  • Più luce naturale: dato che non ci sono pareti o barriere di qualsiasi tipo ad impedirne il passaggio. La luce naturale dà più allegria e vivacità agli spazi.
vivere in un loft
  • Diversità: Non siamo soggetti a nessuno spazio o progetto prestabilito. In questo modo, possiamo adattare tutto secondo i nostri gusti e necessità. In altre parole: sarà più facile creare una distribuzione in accordo con le nostre preferenze.
  • Aerazione e pulizia: in un loft, è più facile aerare e pulire. Rispetto a quest’ultima cosa, indubbiamente è quasi obbligatorio essere costanti. Così, non accumuleremo sporcizia e disordine, che rimarrebbero sempre a vista.
  • Facilita il modo di vivere: soprattutto per le coppie con figli o persone a mobilità limitata, ad esempio quelli che necessitano di sedia a rotelle.
  • Versatilità: se vi piace la comodità sul lavoro, potete riservare una zona del vostro loft per lavorare o per creare, organizzando una Art Zone o studio.

Inoltre, l’aspetto dei loft è davvero bello e offre moltissime possibilità quando si tratta di arredare e decorare.

Svantaggi

In contrapposizione a tutto quello elencato nella parte precedente, considereremo i principali svantaggi che comporta vivere in un loft.

Scarso isolamento sonoro

Risulta complicato perché non ci sono barriere. Quello che sopra era un vantaggio visivamente parlando, ora è un inconveniente. Non si tratta solo dei rumori originati dalle persone con cui si vive (conversazioni, musica, la televisione…). Ma bisogna anche tenere conto dei rumori e ronzii che possono emettere gli stessi elettrodomestici in cucina. Pertanto, è raccomandabile comprarli di qualità, anche se costano un po’ di più.

Cattivi odori e fumi

Nel caso della stanza da bagno, non avrete nessun problema, dato che si trova separata dal resto dell’abitazione. La preoccupazione principale riguarda gli odori della cucinaPer evitare che si propaghino per tutta la casa, dovrete comprare una buona cappa aspirante.

Mancanza di indipendenza o di privacy

Come principale conseguenza dell’assenza di spazi chiusi. È lo stesso che capita, ad esempio, in quelle case che hanno una cucina americana: sala e cucina sono unite, per cui è difficile trovare indipendenza in questo tipo di spazi.

Lavoro-riposo

Se siete quel tipo di persone che hanno bisogno di separare lavoro e riposo, va da sé che un loft non è la vostra casa ideale.

Pulizia

È molto importante mantenere il loft pulito e ordinato, per cui, se siete un po’ disorganizzati, questo sarà un problema. Ora non potete pulire soltanto la sala e chiudere le altre porte perché gli invitati non vedano il disordine. Pertanto, la pulizia è un tema da tenere in grande considerazione.

Riscaldamento e aria condizionata

Dovete pensare che quando volete accendere l’aria condizionata o il riscaldamento (in una qualsiasi delle loro varianti), non potete scegliere solo una zona, che sia per riscaldarla o per rinfrescarla. Inoltre, a causa della grandezza dello spazio (per quanto piccolo sia il loft), risulterà più difficile rinfrescarlo o riscaldarlo del tutto. Come conseguenza di questo, è probabile che le vostre bollette salgano di parecchio.

Vale la pena di vivere in un loft?

Come avete potuto vedere, il fatto di vivere in un loft ha alcuni svantaggi. Tuttavia, in realtà, gran parte di questi possono essere risolti con un po’ di attenzione.

Forse, l’unico che non ha soluzioni può essere il problema del rumore provocato dalla mancanza di privacy. Potete creare ambienti un po’ separati dal resto dell’abitazione. Come? Mediante paraventi, tende o porte scorrevoli, ma il rumore continuerà ad esserci.

Quanto alla pulizia e all’ordine, basterà semplicemente una buona programmazione e un po’ di forza di volontà.

Per questo, crediamo che, nonostante tutto, può valere la pena di vivere in un loft. Ricordate che questo tipo di abitazioni ha un aspetto davvero bello, oltre a progettazioni pratiche e funzionali.

È importante conoscere bene le persone con cui si va a vivere. Così saprete come sarà gestita questa mancanza di privacy o di indipendenza.