Come usare le gomme dell’auto per personalizzare il giardino

· 6 Novembre 2018
Se vi piace il fai-da-te e riciclare oggetti usati potete riciclare le gomme dell'auto per creare e persino costruire dei mobili per il giardino di casa. Scegliete tra le idee che vi proponiamo in questo articolo.

Avete cambiato le gomme della vostra auto e non sapete che farci? Potete usarle per decorare il vostro giardino per renderlo bello e originale con dei semplici consigli su come usare le gomme dell’auto per personalizzare il giardino.

Potrete usarle per creare diversi oggetti e persino dei mobili per il giardino di casa. Se vi piace il fai-da-te  e riciclare oggetti usati vi piacerà questo elemento decorativo che vi sarà di gran aiuto.

Le gomme delle auto causano una grande quantità di rifiuti nelle discariche e spesso impiegano molti anni per essere smaltirli. Per questo è consigliabile usarle per la casa, farne delle decorazioni per il giardino è l’uso più comune. Vi diamo dei consigli utili per sapere come usare le gomme dell’auto per personalizzare il giardino.

1. Realizzate delle sedie e tavolini bassi con gomme d’auto

Se desiderate costruire una zona per sedervi all’ombra degli alberi o sotto al pergolato e godervi il vostro giardino, potete prendere spunto dai nostri consigli su come usare le gomme dell’auto per personalizzare il giardino. Se applicate una corda alla superficie esterna, mettendo un cuscino nella parte interna della ruota potrete creare una sedia.

Potete usare una gomma di camion o autobus e metterci un cuscino grande al centro per trasformarla in un pouf gigante, ideale per riposare, leggere i vostri libri preferiti o per gustarvi una bibita.

Sedie realizzate con gomme d'auto

Nel caso in cui abbiate bisogno di un tavolino, potete fare la stessa cosa. Invece di usare un cuscino da inserire nella parte centrale della gomma metteteci del legno foderato con del tessuto che sia facile da pulire.

In questo modo potrete appoggiare bottiglie, vasi o qualsiasi altra cosa e potrete poi lavare il tessuto in caso si macchi. Potete anche mettere due gomme una sopra l’altra e usare una lastra circolare di vetro da inserire al centro per realizzare un tavolino da caffè da posizionare tra i sofà o le sedie.

2. Realizzate dei vasi con le gomme d’auto

Potete realizzare dei vasi con qualsiasi cosa abbiate a disposizione. Persino delle gomme d’auto! Dipingete la parte esterna di colori diversi: giallo, verde, arancio e azzurro. Scegliete lo spazio dove volete posizionarli e metteteci della terra al centro. In seguito metteteci le piante e i fiori che preferite, cresceranno all’interno di questo vaso che avrete creato in maniera molto originale. Questa opzione è anche una buona idea per creare un orto familiare.

Se avete più di una gomma potete creare una decorazione molto particolare e costruire una specie di “piramide”. Per esempio, create una base con 3 gomme poi mettetene due di sopra e infine una gomma in cima. Lasciate lo spazio per mettere, all’interno di ogni gomma, terra e fiori. Avrete creato una composizione molto bella.

3. Come usare le gomme dell’auto per personalizzare il giardino

In caso non abbiate un cortile, vi manchi lo spazio in giardino, o se avete solo un balcone o una terrazza, potete, comunque, creare una specie di giardino verticale. Molto semplicemente potete appendere le vostre gomme e mettere della terra nella parte inferiore. In seguito piantateci dei fiori a vostro piacere.

Non vi dimenticate di fargli dei buchi prima di appenderle, affinché l’acqua possa drenare correttamente in caso di pioggia.

4. Create figure animali con le gomme dell’auto

Se ci pensate, le gomme per auto costituiscono del materiale molto interessante per creare delle forme animali molto originali. Per esempio, usate due gomme per formare il guscio una tartaruga: una gomma intera costituirà il corpo (al suo interno, certamente, potete metterci della terra con delle piante).

La seconda dovrebbe essere tagliata in 4 parti uguali per rappresentare i piedi. Potete usare una bottiglia di plastica dipinta dello stesso colore per creare la testa. Immaginate come sarà bello il guscio della tartaruga quando sarà tutto fiorito in primavera!

5. Giochi per bambini realizzati con le gomme di auto

Che cosa ve ne pare di un’altalena realizzata con delle gomme per auto e un asse? Non è per nulla complicato e piacerà molto ai bambini. Dopo aver tagliato la gomma a metà, lavatela e dipingetela del colore che preferite. Dopo aver inserito una tavola di legno nella parte interna della gomma, applicate una corda resistente nella parte anteriore in modo che i bimbi possano tenersi per non cadere.

Giochetto per bambini realizzato con una gomma d'auto

6. Create dei totem

Se avete dello spazio libero nel giardino e varie gomme d’auto potete dipingerle di diverso colore e metterle una sopra l’altra. Così facendo creerete un totem da mettere in giardino per abbellirlo in modo originale.

Con le gomme della vostra auto potrete creare tantissime composizioni interessanti, sia per il giardino che per qualsiasi altro ambiente della casa. Sentitevi liberi di creare ed usare la vostra immaginazione usando questo elemento che è anche molto resistente.

Non dimenticatevi di lavare e disinfettare per bene le gomme prima di usarle. Ricordatevi che sono venute in contatto con il manto stradale e con qualsiasi altro tipo di superficie.

Ora che vi abbiamo dato molte idee su come usare le gomme dell’auto per personalizzare il giardino, liberate la fantasia!