Lo sgabello, un pratico accessorio in cucina

· 15 Aprile 2019
In una cucina completa di tutti gli accessori, non può mancare lo sgabello: vi renderà la vita più facile.

La cucina è composta da mobili che generalmente devono risultare comodi e pratici; però, perché non fare in modo che siano anche decorativi? In questo articolo parleremo dello sgabello: un accessorio molto pratico in cucina.

Molte volte si cercano mobili che piacciono sia esteticamente che per i materiali con cui sono fatti. Ma ci sono anche altri fattori importanti da considerare come, per esempio, la loro praticità e come si adattano alle esigenze di ogni giorno.

Lo sgabello può essere una seduta che offre quella praticità che si cerca, dato che viene utilizzato per sedersi in brevi momenti. Per questo è così diverso da una confortevole seggiola su cui accomodarsi.

Funzioni dello sgabello

Per le sue dimensioni e per la forma che ha, lo sgabello si configura come un accessorio per sedersi e svolgere alcune attività poco impegnative, cioè semplici e veloci.

sgabello in cucina

In una cucina si può trovare più di uno sgabello, specialmente se in famiglia ci sono vari membri. Fondamentalmente si utilizza per uno dei pasti principali della giornata, quando si ha poco tempo per trattenersi: la colazione.

Infatti lo sgabello non è una seduta da utilizzare per molto tempo, è più un elemento che permette di appoggiarsi, mangiare velocemente qualcosa e terminare in poco tempo.

-Lo sgabello della cucina deve essere un pezzo pratico e funzionale-

Sgabelli per una cucina americana

La cucina americana si caratterizza per essere uno spazio ampio dove disporre diversi tipi di mobili ed elettrodomestici; può anche essere unita al salotto. Come si possono mettere gli sgabelli in questo ambiente?

  • Normalmente queste cucine hanno un’isola centrale che permette di distribuire meglio le attività in cucina e guadagnare spazio. Si può tenere in considerazione questa isola per la sistemazione degli sgabelli.
  • È preferibile non metterli in zone di passaggio ma renderli disponibili per pasti come la colazione, in stile americano, un po’ come si vede nei film.
  • Se c’è sufficiente spazio, si possono sistemare gli sgabelli in entrambi i lati dell’isola, cosa che facilita la conversazione tra le persone.
  • Cosa si ottiene in queste cucine americane? Tanta praticità che permette di consumare il pasto senza perdere tempo.
gli sgabelli nelle cucine americane

Se state cercando un arredamento innovativo per la vostra cucina, lo stile americano è quello che fa per voi: oltre ad essere molto utile sta anche avendo sempre più successo nelle case. Questo stile è composto anche dagli sgabelli, per facilitare la vita.

Tipologie di sgabelli

Ci sono con lo schienale o senza. Quale dei due è più comodo? Certamente, quello con schienale offre un appoggio alle spalle ed offre una maggior comodità di quello che non lo ha. In quanto ai modelli ecco i principali:

  • Terek: questo modello è molto comune nei bar e nelle caffetterie. La sua forma è essenziale, con un design semplice e senza schienale. È un elemento funzionale che a mala pena apporta un concetto estetico alla cucina.
  • Sgabello in ferro battuto con seduta rotonda o quadrata: dal design elaborato, è più pesante ma il suo stile è molto interessante, e suppone una certa attrazione per il ferro lavorato.
  • Seduta in pelle: esistono modelli con o senza schienale; la seduta è molto comoda con l’imbottitura morbida. In questo caso si sta parlando di alta qualità, specialmente se la struttura è in legno.
  • Franklin: questo modello è prodotto da IKEA. Ha un design molto semplice con schienale ed è una combinazione tra metallo e legno; ciò nonostante ha una peculiarità che manca agli altri: è uno sgabello pieghevole se si vuol riporre da qualche parte.

C’è una grande varietà di sgabelli, ma quello che si deve considerare è il materiale. Si consiglia di non comprarli di plastica o che si possono graffiare o sciupare con il passare del tempo, per questo è preferibile uno sgabello di buona qualità.

cucina con isola e sgabelli

Principali negozi dove comprare uno sgabello

Qualsiasi esercizio commerciale di grande portata offre un’ampia gamma di sgabelli nel suo catalogo. La cosa migliore è andare in questi negozi o visitare i siti web. Quali sono i principali negozi per comprare gli sgabelli che più si adattano alla vostra cucina?

  • IKEA: sicuramente questo negozio ha un gran numero di sgabelli. Visitate il loro sito web e vi toglierete ogni dubbio.
  • Maisons du Monde: un altro negozio con un sito web molto interessante, con sgabelli dal design molto elaborato.
  • Leroy Merlin: ovviamente, lo specialista in accessori per la casa e per la cucina.

-Nell’arredamento d’interni, tutti gli accessori contano per avere un buon arredamento-