Riciclare delle scale di legno: 3 idee semplici

· 31 ottobre 2018
Riciclare delle scale di legno è un opzione perfetta per decorare alcuni spazi in un modo molto originale. Inoltre, va molto di moda oggi. Per questo, vi diamo 3 idee per farlo.

Riciclare delle scale di legno vi permette di mantenere nelle nostre case questo elemento così interessante. Oggi la maggior parte delle scale sono realizzate in alluminio per ridurne il peso. Il legno, ovviamente, ha il suo fascino e rende questo elemento molto più particolare.

Principalmente esistono due tipi di scale: quelle fisse e quelle mobili o trasportabili. Per evitare confusioni, vogliamo chiarire il fatto che non si fa riferimento alle scale trasportabili. All’interno della categoria delle scale mobili esistono anche diversi tipi. I tipi di scale più comuni sono quelle da appoggiare e quelle a forbice.

La prima tipologia è quella che normalmente si appoggia al muro ed è stata da sempre usata per scendere nei pozzi, salire nei fienili o sopra un albero, ecc. La seconda è composta da due scale unite nella parte superiore da un cardine.

Avere in casa una scala di legno non è più molto comune, poiché queste vengono spesso sostituite con scale in alluminio. Prima di disfarvene vi consigliamo di prendere spunto dai nostri consigli su come riciclare delle scale di legno.

Le scale di legno riciclate possono avere varie funzioni, quindi possono essere usate in diversi posti della casa, dalla cucina al bagno, dalle camere da letto al salotto.

Scale di legno nella cucina

La nostra prima idea consiste nel posizionare una scala di legno nella cucina per usarla come scaffale, come appendi abiti ecc. Quindi, la scala che va meglio, in questo caso, è quella da appoggiare al muro.

L’idea che vi proponiamo vi aiuterà se avete una cucina ad isola, poiché potrete appendere la scala sopra all’isola della cucina. In questo modo avrete uno scaffale appeso dove tenere le padelle, le pentole e altri utensili a portata di mano.

Potete appendere anche degli utensili da cucina, come per esempio i cucchiai di legno. Per usare la scala come scaffale è importante sapere a che altezza collocarla.

Un altro modo di usare le scale di legno in cucina è appenderle sopra il bancone da cucina e utilizzarla come struttura di supporto per l’illuminazione.

Appendi panni multifunzione in salotto

La seconda idea che vi diamo per riciclare delle scale di legno è metterle in salotto usandole come appendi abiti. Anche in questo caso sarà necessaria una scala da appoggiare poiché dovrete posizionarla contro il muro. Potrete usare gli scalini come base d’appoggio per riviste e per riporre il plaid che solitamente usate sul divano.

Un altro modo per usare le scale di legno nel salotto è trasformare una scala a forbice in uno scaffale. Vi serviranno delle tavole di legno da posizionare su ogni scalino. In questo modo potrete creare uno scaffale molto simpatico e, allo stesso tempo, riciclare la vostra scala di legno.

Per renderlo ancora più speciale, metteteci delle tavole di diversa dimensione, partendo dalle più piccole a quelle più grandi; ciò renderà il vostro scaffale ancora più particolare.

Create un appendi abiti per la cabina armadio

La terza e ultima idea per riusare la vostra scala di legno è quella di trasformarla in un appendi abiti nella cabina armadio o nella vostra camera. Per questo avrete bisogno di una scala da appoggiare poiché andrà appesa al soffitto attraverso l’uso di funi speciali per scaffali.

Una cosa molto importante è assicurarvi che la scala sia esattamente nel luogo in cui ne farete uso prima di fissarla e appenderla al soffitto. Per questo vi consigliamo di usare una corda marina, che darà alla scala un tocco molto rustico e originale. Inoltre potete decidere di fissare la scala nella stessa posizione come se fosse appesa alla parete. Per realizzare ciò, vi serviranno degli strumenti per fissare gli scaffali e un trapano.

In seguito vi sarà possibile mettere i vestiti su delle grucce che appenderete alla scala. Potete usare la parte superiore come scaffale per borse o per le scarpe.

Riciclare delle scale di legno: aspetti importanti

Quando vi trovate a riciclare delle scale di legno è importante avere ben chiari i punti a seguire:

  • L’uso che si intende fare della scala.
  • Il tipo di scala che si vuole usare e se è adatta per quello che volete realizzare.
  • Lo stato della scala; magari necessita di essere pitturata o verniciata.

Come vedete, prima di buttare un oggetto vecchio vi consigliamo sempre di pensare a come dargli una seconda vita. Basta avere un poco di creatività ed immaginazione.