Riadattare una chitarra che non usate più
Se vi piace la musica o volete dare ai vostri ambienti un’aria più artistica, potete riadattare una chitarra che non usate più. È un eccellente tributo ad un cantante preferito, o anche ad una persona della vostra famiglia che la usava.
Magari avete fatto pulizie in casa… o avete visto una chitarra in un mercatino d’antiquariato. Una volta apparteneva ai vostri genitori o era vostra quando eravate piccoli. Oppure non ne conoscete affatto il precedente proprietario! In qualunque caso, se non la usate per creare canzoni, potete farne un’opera d’arte. In questo articolo vi diremo come riadattare una chitarra per darle una nuova vita!
Come riadattare una chitarra?
Con un’idea fai da te, non c’è bisogno di molti elementi, basta un po’ d’immaginazione.
Per iniziare, dovete aprire la chitarra, dato che ne utilizzerete solo la parte frontale della cassa di risonanza. Il resto potrete impiegarlo per altri progetti o lavori manuali. Togliete il ponte e le corde. Se la chitarra è in buono stato, potete lasciarla com’è, ma a volte è meglio smerigliarla per bene con una carta vetrata speciale per legno.
Come passo successivo, dipingete la cassa del colore che più vi piace, ad esempio, il giallo. Staccate i dettagli neri. Al loro posto, aggiungete un disegno: potete scegliere il tema che desiderate. Potete anche aggiungere qualche frase, tipo “musica per vivere”, o “la musica è la mia passione”. Magari firmate con il vostro nome o con quello della vostra famiglia di musicisti.
Una volta terminata la struttura, dipingete la chitarra con vernice trasparente con un pennello grosso e lasciate asciugare fino al giorno dopo. In ultimo, non resta che aggiungere una cordicella sul retro, che vi permetterà di appendere la vostra opera alla parete. Oppure, potete sfruttare il buco centrale della chitarra. E adesso, è il momento di sceglierle il posto migliore, per abbellire l’arredamento!
Altre idee per decorare con una chitarra
Se l’opzione precedente di riadattare una chitarra vi è piaciuta, ma cercate altre idee, date un’occhiata ai seguenti lavori manuali. Potete anche usare gli scarti del vostro DIY!
1. Librerie
Una volta tolta la copertura della cassa, vi rimarrà una struttura abbastanza profonda per collocarvi determinati oggetti: vasi con cactus, libri, fotografie, addobbi, souvenir delle feste, ecc.
Smerigliate e dipingete, poi mettete all’interno alcuni ripiani di legno, che dipingerete dello stesso colore. Successivamente, potete adattarvi delle “gambe” e posizionarla in un angolo del salotto o aggiungere una corda e applicarla alla parete. Una libreria più che originale!
2. Mensola bar
Sì, è proprio quello che leggete. Se non avete un mobile bar in casa per mancanza di spazio, questa idea vi incanterà. È come fare un quadro con una chitarra, ma dandole anche una funzione in più.
Con un chiodo incandescente, perforate la copertura della cassa e create forme diverse: stelle, cuori, arabeschi… installate un sistema di illuminazione all’interno della chitarra in modo che, accendendola, la luce filtri dalle forme precedentemente sagomate.
Installate una mensola sulla parete e copritela con la chitarra, che metterete in senso orizzontale. Sopra alla mensola, appoggiate le bottiglie e, presto fatto, ecco il vostro bar illuminato per le serate di festa in casa.
3. Quadri da esposizione
Se siete fanatici per le chitarre in particolare (e per la musica in generale), forse vi sembrerà un sacrilegio tagliarle, dipingerle, decorarle o bucarle. Non preoccupatevi, potete anche farne un quadro, senza rovinarle.
Immaginate di avere una sala di registrazione. Piazzate le chitarre una accanto all’altra su una parete libera, meglio se bianca, perché risaltino di più le forme. Esponetele come se fossero opere d’arte, in senso verticale.
Riadattare una chitarra è abbastanza semplice e possiamo scegliere tra opzioni più che originali. Ideale per un fai da te in una casa dove la musica non può mai mancare, come la vostra. Divertitevi a decorare con gli strumenti!