Macramè: un merletto che fa tendenza

· 13 Giugno 2019
Vi piace il macramè? Prima di rispondere a questa domanda, dovete leggere assolutamente questo articolo. Siamo sicuri che ve ne innamorerete.

Oggi è tornato di moda, anche se il periodo di maggiore auge è stato negli anni ’70. In realtà, il macramè è una tecnica di ricamo che esiste da molti anni. Se volete dare un tocco caldo alla vostra casa e vi piacciono le cose fatte a mano, sarete sicuramente attratti da questa antica arte di “annodare e intrecciare le corde”.

Sebbene possa sembrare una tecnica antica e obsoleta, negli ultimi anni si è rinnovata ed è tornata di moda. È utilizzata per decorare degli oggetti funzionali, anche di grandi formati. Fioriere, tappeti, lampade e sedie sono alcuni degli oggetti che possono essere decorati utilizzando questa tecnica così piena di tradizione, nostalgia e romanticismo.

Un po’ di macramè nella vostra vita

Le lampade in macramè

La lampada in macramè
Lampada / anthropologie.com

Esistono un’infinità di lampade in macramè. Alcune da terra e altre da soffitto, ma tutte hanno la caratteristica comune di essere bellissime. Producono una luce tenue e sono perfette per ambienti in stile rustico o “bohémien”. Si possono combinare con le altre illuminazioni della casa per creare un’atmosfera particolare ed accogliente.

Le culle

Culla macramè
Culla / pinterest.es

Sono una tendenza assoluta nell’arredamento per bambini. Le culle a dondolo in macramè vi permetteranno di cullare il vostro bambino nei suoi primi giorni di vita e di averlo sempre accanto a voi.

Sono molto decorative, ma non sono adatte ai bambini più grandi perché sono molto instabili. Quando il piccolo inizierà a muoversi di più, sarà opportuno sostituirle.

Macramè per decorare le pareti

Macramè da perete
Opera in macramè / pinterest.es

Per decorare un muro, una grande tenda in macramè è la soluzione che fa per voi. Potete scegliere le dimensioni, i colori e le forme che più vi piacciono. Quella della foto è in nero e crea un bel contrasto con il resto dell’arredamento. Ma potete utilizzare anche i classici bianco o beige o dei prodotti realizzati con effetti “tie-dye”. Noi li adoriamo!

Centrini da tavola

Centrino macramè
Centrino da tavola / styleathome.com

I centrini da tavola decorano con gran classe le nostre case. Su delle superfici in legno sono perfetti. Se scegliete quelli in macramè, avrete un successo sicuro.

Macramè per grandi oggetti

Sedie in macramè
Le sedie / merceriasarabia.com

Nella foto potete vedere dei bellissimi vasi sospesi, ma quello che ci conquista davvero sono quelle meravigliose sedie realizzate completamente in macramè. Se vivete in una zona dove fa caldo, saranno ideali per godervi la vostra terrazza arredata con gusto e con mobili dal fascino indiscusso.

Le tende

Tende in macramè
Tende / pinterest.es

Le tende in macramè lasciano filtrare la luce del sole e illuminano le stanze creando un’atmosfera romantica. Anche se non garantiscono completamente la privacy, sono molto decorative e creano degli ambienti dal tocco personale che ci spingono a sognare. Andate a scoprire come realizzare le vostre tende.

Sottobicchieri decorativi

Sottobicchieri in macramè
Sottobicchieri / cosasmolonas.com

Perché usare dei sottobicchieri? Si possono lavare facilmente e quindi, non dovrete aver paura di sporcarli. Piaceranno sicuramente ai vostri ospiti. Potete utilizzarli anche come sottopentola o per appoggiarci il telefono. I dettagli realizzati con questa tecnica sono fantastici.

Le fioriere sospese

Fioriere sospese
Fioriere sospese / pinterest.es

Un oggetto chse avete visto sicuramente dalle vostre nonne è tornato di moda per decorare la vostra casa con stile. Potete utilizzarle per creare un angolo della casa dedicato alla lettura.

Le mensole

Mensola in macramè
Mensola / etsy.com

È un oggetto di artigianato che arrederà con gusto la vostra casa. Otre alle fioriere, il macramè può essere utilizzato per creare un supporto per le mensole. Sta perfettamente in una stanza dai colori tenui e con oggetti di materiale naturale.

I cuscini

Cuscini in macramè
Cuscini / modernmacrame.com

I cuscini in macramè si possono mettere ovunque e non solo nella camera da letto. Li potete associare ad altri cuscini che hanno delle stampe e colori diversi, sia in camera da letto che in salotto. Stanno bene anche su dei divani dai colori sgargianti.

La camera da letto

Testata in macramè
Testata del letto / pinterest.es

Come avete potuto vedere, le opere in macramè possono essere appese al muro con scopi differenti. In questo caso, può essere utilizzato per creare una spettacolare testata del letto.

Vi piacciono le opere in macramè come piaccio a noi? Vi invitiamo a provare a decorare la vostra casa con oggetti, grandi o piccoli, realizzati con questa bellissima tecnica di “ricamo”.