Macchine da cucire antiche per decorare

· 20 novembre 2018
Avete una macchina da cucire antica e non sapete dove metterla in casa vostra? In questo articolo, vi proponiamo alcune idee originali per decorare i vostri spazi con macchine da cucire antiche.

Le macchine da cucire antiche sono attualmente di moda nella decorazione degli spazi interni. Queste danno un aspetto vintage e romantico alla vostra casa. Esiste una grande varietà di macchine da cucire antiche. Inoltre, la maggioranza possiede una struttura in legno tipo tavolo, con cassetti laterali e uno centrale. Una delle caratteristiche distintive di questi oggetti antichi è il pedale di ferro battuto nella parte inferiore.

Se possedete una di queste macchine da cucire antiche, potrete creare fantastici angolini. E decorare i vostri spazi in modo creativo.

Di seguito, vi proponiamo alcune idee originali. Per decorare gli spazi della vostra casa con questi bellissimi oggetti d’altri tempi.

Macchine da cucire antiche in casa vostra

Esistono infinite alternative per decorare i vostri spazi con macchine da cucire antiche. Potrete metterle nei loro materiali e colori originali, ad esempio. O, se lo desiderate, potete restaurarle. Dipingerle con colori a vostro gusto o, addirittura, crearvi nuovi oggetti. Di seguito, vi proponiamo alcune idee per realizzarle da voi.

Macchine da cucire antiche

Macchina da cucire decorativa

Se la struttura totale della vostra macchina da cucire è in perfette condizioni, potete utilizzarla come oggetto decorativo. Se necessario, potete ridipingere nei colori originali il tavolo in legno e il pedale di ferro. In questo modo, potrete inserire la vostra macchina da cucire antica nell’angolo della vostra casa che preferite. Vedrete come sarà bello anche da solo questo oggetto antico nel contesto decorativo della vostra casa.

Creare un bel tavolo da toletta

Una bella alternativa è prendere la vostra macchina da cucire e trasformarla in toletta. Se la stessa non funziona più, sarà la vostra opportunità per restaurarla. L’idea è di usare la struttura della stessa conservando la macchina nel compartimento inferiore. Potete dipingere la struttura della macchina in uno o più colori.

Inoltre, potrete applicare un bello specchio sulla parte superiore del tavolo. Utilizzate i piccoli cassetti per riporre i trucchi, gioielli e molto altro. Avrete, così, una magnifica toletta di stile vintage. 

Color pastello e bianco

Una bella alternativa è dipingere il tavolo di legno in un tono pastello. Per esempio: celeste. Poi, dipingere il piede di ferro e i pomelli dei cassetti di bianco. Potete scegliere la combinazione di colori che più vi aggrada. Ma vi proponiamo questo esempio, che può risultare molto bello in tutti gli spazi.

Bianco e nero

Un’altra alternativa molto bella è dipingere tutta la struttura del tavolo della vostra macchina da cucire di bianco. Se lo desiderate, potete realizzare una finitura invecchiata sulla superficie, per accentuare l’antichità dell’oggetto. Poi, dipingete di nero il pedale di ferro della vostra macchina e fatto! Otterrete così una bellissima macchina da cucire antica in due colori neutri.

Angolo del cucito

Un’opzione molto interessante è utilizzare le vostre macchine da cucire antiche per creare angoli del cucito in casa. Se vi piace il cucito e il lavoro manuale, potrete attrezzare un bellissimo angolo del cucito. E decorarlo con la vostra macchina da cucire. Utilizzate il tavolo con la macchina a vista. Poi, mettete dei vasetti di vetro con fili, nastri e bottoni. Potete anche aggiungere lì accanto un manichino da cucito in tonalità grezze e piede in legno.

Tavoli con piede di macchine da cucire antiche

Un’altra forma molto originale per decorare con macchine da cucire antiche è di utilizzare il piede delle stesse. Potete creare oggetti vintage innovativi con questi piedi di ferro battuto. Potete creare, ad esempio, tavoli tondi, rettangolari o quadrati con questo bellissimo piede della vostra macchina da cucire antica.

Potete realizzare un bellissimo tavolino per l’ingresso della vostra casa. Utilizzate il piede di ferro e applicatevi sopra una superficie a specchio o di legno. Poi, appoggiate su questa dei bei vasi con fiori e elementi decorativi di vostro gusto. Otterrete, così, uno splendido tavolo per ricevere i vostri invitati all’ingresso della vostra casa.

Come potete vedere, decorare con macchine da cucine antiche può essere davvero divertente. Inoltre, potete decorare e restaurare quella macchina antica che tenete custodita ad accumulare povere. In questa maniera, avrete creato un nuovo mobile decorativo e funzionale per gli angoli della vostra casa.