5 semplici passi per incorniciare le vostre immagini
Forse avete acquistato una bella foto in un mercatino delle pulci, oppure volete mettere una foto su un muro o avete finalmente deciso di dipingere un quadro. Il prossimo passo è imparare a incorniciare la vostra immagine. Nel seguente articolo vi indichiamo 5 semplici passi per incorniciare le vostre immagini.
Anche le vostre pareti sono “nude”? Volete dare un tocco speciale alla decorazione della vostra camera da letto o del salotto? Vi piacerebbe mostrare una foto, una fotografia o un dipinto? Quindi è fondamentale imparare come incorniciare le vostre immagini. Prestare attenzione a questi suggerimenti.
5 semplici passi per incorniciare le vostre immagini
1. Scegliere la cornice
Forse l’avete già presa da un altro dipinto precedente e pensate che sarebbe bella con qualcosa di nuovo dentro. O forse l’avete comprata nuova in un negozio. Comunque sia, la cornice scelta deve corrispondere al design della stanza in cui verrà posizionata.
Ad esempio, se la decorazione è moderna, optare per cornici o decorazioni in legno. Se è un ambiente più classico, vi consigliamo di scegliere cornici in metallo o oro. Oppure potete fare il contrario e innovare! Esistono diversi stili di cornici: sottili, spessi, con forme negli angoli, con rilievo, con luminosità, di un singolo colore, combinati, ecc.
Considerate anche le dimensioni del muro e della stanza. Potreste desiderare che quell’immagine stia il centro dell’attenzione quando entrate nella stanza. In tal caso, scegliete un design grande o sorprendente. O forse volete che sia solo un dettaglio in modo che il muro non sia così vuoto. In tal caso, la dimensione non dovrebbe essere molto grande.
2. Selezionare la foto o il dipinto
A volte capita di voler incorniciare delle immagini che ci piacciono ma che non si abbinano tra loro. Come regola generale, una fotografia in bianco e nero sembra buona con una vecchia cornice e un dipinto colorato si adatta a una cornice più moderna o dal tono unico, come il legno.
3. Scegliere lo sfondo
Non è necessario che lo sfondo abbia le stesse dimensioni della foto. Alcuni scelgono di lasciare un bordo bianco intorno. Se è più sottile o più spesso dipende da voi e dai vostri gusti.
In ogni caso, per incorniciare le vostre immagini, una buona tecnica è posizionare un pezzo di cartone o carta bianca (o del colore che si sceglie) che si adatta perfettamente al telaio. Quindi prendete le misure in modo che il foglio sia ben centrato, cioè il bordo sia lo stesso su tutti e quattro i lati.
4. Posizionare l’immagine
La cornice deve avere spazio sufficiente per mettere l’immagine o il dipinto in questione e anche il materiale che funge da sfondo. Alcuni scelgono di incollare la fotografia sul cartone in modo che non si muova e altri di posizionare un bicchiere per tenerla ferma.
L’ordine di ‘strati’ della scatola può essere (sempre guardando il retro della cornice): vetro, foglio o fotografia, cartone e legno che sostiene alla fine. Quest’ultimo può essere ignorato nel caso in cui il bordo sia spesso.
Infine, fissate il legno ai bordi della cornice. Alcune cornici sono già dotate di ganci speciali. Altrimenti, dovrete metterli voi. È molto semplice e si ottengono nei negozi di ferramenta. Bisogna inchiodarle un po’ su ogni lato e assicurarsi che la lamina non si muova.
5. Appendere l’immagine
Una volta che avrete finito di inquadrare le immagini, ovviamente l’ultimo passo è appendere il quadro al muro. Se nella parte posteriore non avete qualcosa da tenere attaccato al muro, potete installare voi stesse un sistema. Un’opzione è quella di fissare due piccoli chiodi nei lati e passare una corda o un filo. Un’altra alternativa è comprare un gancio speciale e inchiodarlo al centro del legno.
Prendete bene le misure prima di inchiodare il quadro al muro, in modo che il dipinto sia dritto e nel posto esatto in cui desiderate posizionarlo. Nel caso in cui il telaio sia troppo pesante, si consiglia di posizionare una vite spessa. In questo modo eviterete che il quadro possa cadere.
Incorniciare le immagini non è un compito molto complicato, richiede solo pochi minuti e il risultato è meraviglioso. Potete decorare le vostre pareti senza spendere troppo… È solo questione di mettersi al lavoro!