4 idee bellissime per decorare i barattoli di vetro

Scoprite 5 bellissime idee per decorare i barattoli di vetro e trasformarli in oggetti belli e utili. Il tutto riciclando e spendendo quasi nulla!
 

Tutti noi, nella gestione quotidiana della casa, produciamo grandi quantità di rifiuti e spesso oggetti di plastica o di vetro finiscono nell’immondizia quando in realtà molti di essi potrebbero essere riciclati. Decorare i barattoli di vetro è un buon modo per riciclarli ed evitare gli sprechi.

I barattoli in vetro sono contenitori multi-funzione: possono essere usati come vasi per i fiori, salvadanai o contenitori portatili per l’insalata.

In questo articolo troverete quattro idee per decorare i barattoli di vetro e riutilizzarli come elementi decorativi per la casa. Si tratta di lavoretti facili da realizzare e molto economici, perché richiedono l’utilizzo di pochi, semplici materiali.

4 idee per decorare i barattoli di vetro

Idea 1: portafoto

Chi dice che le foto possono stare soltanto in una cornice? Esistono numerosi modi creativi di esporre le fotografie ed è possibile farlo anche utilizzando un barattolo di vetro.

Inoltre, decorare i barattoli di vetro con le proprie foto preferite è un’ottima idea: ora scoprirete perché.

Vi serviranno:

  • un barattolo di vetro delle dimensioni che preferite, dotato di coperchio
  • la vostra foto preferita
  • dell’olio.
 

Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire il barattolo con olio di semi di girasole o un altro olio trasparente quasi fino all’orlo. Lasciate vuoti circa un paio di centimetri per evitare che l’olio si rovesci.

Ora immergete la foto nell’olio. Poiché il barattolo è di vetro, ha forma incurvata e contiene un liquido, la foto apparirà più grande e brillante. Potreste decidere di inserire nel barattolo anche qualche fiore o un rametto. Il risultato è particolarmente bello perché gli elementi sembrano fluttuare.

Infine, chiudete bene il barattolo con il coperchio e posizionatelo dove preferite.

Idea 2: barattolo con scritta

Questa idea per decorare i barattoli di vetro è una delle nostre preferite perché risulta estremamente semplice, versatile e utile. Per realizzare questo tipo di decorazione vi serviranno:

  • un barattolo di vetro delle dimensioni che preferite. In questo caso, il coperchio può essere necessario o meno in base all’utilizzo che intendete fare del barattolo.
  • pistola per colla a caldo e stick di colla
  • vernice acrilica.

In base all’utilizzo del barattolo, potrete scrivervi sopra la parola più adatta con la colla a caldo.

 

Ad esempio, se avete intenzione di usarlo per tenerci le monete ricevute come resto quando fate la spesa, scrivete “RESTO”. Se volete usarlo per conservare i cotton fioc, scrivete questa parola.

Potreste anche utilizzare il barattolo come portamatite o vaso: in tal caso potete scrivere un parola attinente o delle iniziali.

Quando la colla si asciuga, dipingete il barattolo con la vernice acrilica. Il risultato sarà un barattolo con parole in rilievo, da usare a vostro piacimento.

Idea 3: souvenir della spiaggia

Un altro modo per decorare i barattoli di vetro è trasformarli in souvenir delle vacanze utilizzando conchiglie o sassolini. Avrete bisogno anche della colla a caldo per attaccarli. In questo caso il coperchio è superfluo, poiché l’ideale incollare le conchiglie o i sassolini sul bordo del barattolo.

Questi barattolini decorati sono ottime idee regalo, ma sono perfetti anche da tenere in ufficio come ricordo di un luogo che vi è piaciuto in modo particolare. Una variante interessante è utilizzare la sabbia per decorare il barattolo.

barattoli di vetro decorati

Idea 4: salvadanaio

L’ultima idea che vi proponiamo per la decorazione dei barattoli di vetro è trasformarli in salvadanai. Questa idea si rivela molto utile per risparmiare, sia per i ragazzi che per gli adulti, perché è motivante vedere il barattolo che si riempie. Per questo semplice lavoretto avrete bisogno di:

 
  • una figurina che rappresenti ciò per cui state risparmiando. Ad esempio, se risparmiate per un viaggio, un aereo sarebbe perfetto. Se volete recarvi in un luogo specifico, come Parigi o New York, una figura con i monumenti simbolo della città sarebbe davvero fantastica!
  • vernice spray di un colore a scelta
  • colla a caldo.

Dovrete semplicemente incollare la figurina sul barattolo. Poi potrete colorare il barattolo, e volendo anche la figura, con la vernice spray. Ora il vostro salvadanaio è pronto per contenere i risparmi per ciò che vi siete proposti di fare!

Decorare i barattoli di vetro è un modo semplice per riciclarli. Grazie alle idee proposte in questo articolo potrete aggiungere alla vostra casa elementi decorativi personalizzati come fotografie o souvenir dei vostri viaggi.