Come decorare i vasi con le pietre

Volete decorare i vasi della vostra casa? Eccovi alcune idee originali per abbellire i vasi delle vostre piante con pietre di forme e colori originali.
Come decorare i vasi con le pietre

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio, 2019

Se avete molte piante all’interno o all’esterno della vostra casa, potete pensare di decorare i vasi in qualche modo. L’abbellimento di questi elementi può essere una meravigliosa idea per dare un tocco originale al vostro giardino o all’interno della vostra abitazione. Vi mostreremo alcune idee divertenti in questo articolo.

Decorare i vasi significa abbellire il posto dove vivono le vostre piante. Se siete degli appassionati di fa-da-te, questa è un’ottima occasione per dimostrarlo. Vi mostreremo come selezionare le pietre adeguate per questa operazione e come decorare questi elementi in maniera fantastica.

Potrete applicare le pietre sopra la terra o sopra la superficie esterna del vaso. Create dei disegni originali e d’effetto, con delle lettere, colori e forme svariate. Potete trovare facilmente le pietre. Vi basterà fare una camminata e raccogliere quelle che più vi piacciono.

Come decorare i vasi con le pietre

1. Scegliete le vostre pietre preferite

Esistono varietà infinite di pietre. Possono essere di tutte le dimensioni, di tutti i colori e con tutte le trame che potete immaginare. Per prima cosa dovrete decidere che vaso andrete a decorare e valutare le sue dimensioni. Se volete decorare molti vasi dovrete procurarvi una bella quantità di pietre. In seguito, potrete decidere se mantenere il colore naturale delle pietre o colorarle voi.

pietre ed erba

2. Colorate le pietre

Le pietre possono essere di tinte chiare, bianche. Queste saranno le migliori per essere dipinte. Avrete bisogno di colori acrilici o pennarelli indelebili se desiderate che il colore rimanga a lungo. Con questi strumenti potrete realizzare dei disegni particolari sulle pietre, colorarle come volete. Effettuate il vostro disegno, la colorazione e poi lasciate asciugare.

3. Mettete le pietre nel terreno o applicatele sul vaso

L’opzione più semplice è quella di posizionare le pietre direttamente sopra il terreno del vaso, piantandole in esso o posizionandole al di sopra. Se avete un cactus o una pianta poco frondosa, potrete dare risalto alle pietre che avete scelto e ai disegni che avete effettuato.

Potete dare al vaso un aspetto più naturale, posizionandole in modo casuale. Lasciate andare la vostra fantasia e create delle composizioni e dei disegni unici.

Potete anche posizionare una grande pietra al centro, attorniarla di pietre di medie dimensioni e terminare il tutto circondandolo di pietre di dimensioni minori, sempre più piccole, fino a coprire la terra del tutto o in parte. L’effetto ottenuto sarà davvero gradevole.

4. Attaccate le pietre sui vostri vasi

Un’altra opzione è quella di applicare le pietre da voi scelte ed eventualmente colorate direttamente sul vaso. Avrete bisogno di una colla molto resistente e pietre di piccole o medie dimensioni. L’ideale è usare delle pietre al naturale.

Applicate uno strato di colla su ognuna delle vostre pietre e fatele aderire sulla superficie esterna del vaso da voi scelto. Tenete premuto forte per qualche secondo e divertitevi a creare dei disegni e dei decori di vario tipo. Potete anche coprire del tutto il vostro vaso.

Divertitevi a creare dei disegni sfruttando il colore e le dimensioni delle vostre pietre. Oppure create delle fantasie geometriche, delle linee dritte e precise applicando una pietra accanto all’altra.

decorare i vasi

5. Applicare le pietre con l’intonaco

Per mettere in pratica questa tecnica avrete bisogno di:

  • Vaso a scelta
  • Pittura
  • Rete di plastica
  • Piccole pietre.

Per decorare i vasi con questo materiale dovete procedere ad applicare uno strato di pittura fino a coprire tutta la superficie esterna del vaso. In seguito, fate aderire su di esso la rete di plastica.

Cercate una rete di tinte chiare, neutre, magari bianca. Iniziate ad applicare le piccole pietre al di sopra di essa. Infine, passate una spugna o un panno umido fino a rimuovere delicatamente tutta la pittura in eccesso. Potete trovare questi materiali in ferramenta o nei vivai.

In questo modo, le pietre saranno posizionate in maniera omogenea alla superficie del vaso. Si tratta di un’opzione interessante per decorare dei vasi di piante. Le pietre resistono a tutte le temperature, all’umidità e alla pioggia.

Con un po’ di immaginazione potrete dare molta personalità ai vostri spazi. Le pietre sono un materiale neutro molto interessante e gradevole d’aspetto. Si combineranno perfettamente con qualsiasi pianta tenuta all’esterno all’interno.