Decorazioni fai-da-te: risparmiate con 4 idee originali

· 5 ottobre 2018
Invece di comprare dei nuovi elementi decorativi per la casa, potete risparmiare soldi e crearli voi stessi. Vi diamo alcuni idee interessanti per creare le decorazioni per la casa fai-da-te.

Le decorazioni fai-da-te sono il modo ideale per riciclare oggetti che avete in casa ma che non usate più. Riciclare e riutilizzare è molto importante per rispettare l’ambiente in cui viviamo e per fare un uso più responsabile degli oggetti che compriamo e poi buttiamo.

Riciclare per creare un oggetto nuovo, inoltre, può essere un’attività divertente per distrarre la mente e può permettervi di creare qualcosa di bello con le vostre mani. Potrete creare elementi decorativi che sono anche funzionali. Se siete amanti del fai-da-te, del disegno e delle attività creative apprezzerete molto le idee originali che vi daremo per creare delle decorazioni fai-da-te.

Prima di buttare un oggetto che usate quotidianamente, pensateci bene. Se volete cambiare lo stile della vostra casa e avete degli oggetti che non usate potrete riusarli creando oggetti per decorare la casa. In seguito vi mostriamo come fare prendendo spunto da alcune idee originali.

1. Come creare decorazioni fai-da-te con una chitarra vecchia

Se siete musicisti o avete dei musicisti in casa e avete una chitarra vecchia che non vi serve più, potete riciclarla creando un mobiletto decorativo originalissimo. Per prima cosa, dovrete rimuovere la superficie frontale della chitarra. Se non avete nessuno che vi aiuti, un carpentiere saprà come fare. In caso sia necessario levigate e dipingete la superficie della chitarra.

Una volta tolta la parte superficiale, metteteci dentro due o tre mensole di legno piccoline. Così facendo, avrete creato un mobiletto porta oggetti a forma di chitarra, sul quale potrete appoggiare degli oggetti piccoli come, per esempio, delle candele, vasetti con fiori o quello che più vi piaccia. Provate a pitturare la chitarra di bianco, dandogli una rifinitura un poco anticata. Il risultato sarà molto originale. Potreste anche metterci dentro una ghirlanda di luci natalizie. Darà uno stile molto particolare al vostro mobile.

In fine, appendete la vostra chitarra alla parete e decorate le vostre mura con musica e stile. Pensateci bene prima di creare questo oggetto. Trattandosi di uno strumento che ha un prezzo elevato, dovete assicurarvi di avere una chitarra vecchia che non funziona, dopo averla trasformata in un mobiletto non vi è modo di tornare indietro.

mensole ricavate dal corpo di una chitarra

2. Decorazioni fai-da-te con tazze da te

Questa idea è molto bella e originale, specialmente per chi ama il te e le piante.  Dovrete procurarvi delle tazze da te vecchie o usare quelle che avete riposto nel fondo della dispensa a prendere polvere. Potrete riportarle in vita dipingendole, se volete, per decorarle a seconda dei vostri gusti.

Queste tazze possono essere riutilizzate come vasi. Metteteci dentro una piantina piccola come, per esempio, il cactus o un’altra pianta grassa. Potete anche mettere dei fiori colorati nel vostro vaso a forma di tazza per un risultato molto originale. Questo oggetto decorativo starà benissimo al centro del tavolino da caffè nel salotto.

3. Come creare un quadro con tappi di sughero

Esistono vari modi di riutilizzare i tappi di sughero delle bottiglie di vino. Potete creare un quadro usando dei tappi di sughero da usare come elemento decorativo o per appenderci le vostre fotografie. Esistono vari modi per realizzarlo. Se volete usare i tappi così come sono, dovrete attaccarli a una superficie, assicurandovi di incollarli dallo stesso lato e posizionandoli uno accanto all’altro.

Scegliete una colla resistente, mettetela su uno degli estremi del tappo e allineate i tappi in senso verticale, come preferite. Potete dipingerli o meno, a seconda dei vostri gusti.

Potrete anche, se volete, incorniciare o meno la superficie. Appendetelo alla parete e usatelo per appenderci le fotografie, lettere o dei bigliettini promemoria. Sarà molto bello da vedere sulla parete della vostra stanza o al lato della scrivania dello studio.

4. Fioriere con bottiglie di vetro

Le bottiglie di vetro sono oggetti che sicuramente usate ogni giorno in casa. Un’idea molto interessante per riciclare le bottiglie di vetro è dipingerle di un colore pastello, per esempio. Provate a pitturare all’interno e all’esterno della bottiglia con dei colori acrilici di un tono pastello come il rosa, verde, celeste e giallo. Se avete varie bottiglie di diversa grandezza, questa idea sarà perfetta per decorare gli scaffali della casa.

Potete utilizzare le vostre bottiglie di vetro trasformandole in dei vasi per fiori. Potrete creare delle composizioni fai-da-te molto belle per i vostri scaffali usando diverse bottiglie con dentro un fiore a stelo lungo. Armatevi di coraggio e decorate la vostra casa con bottiglie dipinte di colori pastello.

bottiglie decorate con fiori

Potrete usare questa e molte altre idee per realizzare le vostre decorazioni fai-da-te. Ricordate di riutilizzare sempre quegli oggetti che normalmente buttereste e cercate di trasformarli in oggetti di uso quotidiano, che abbiano una loro funzionalità, per decorare le pareti, tavoli, mensole o balconi. Basta semplicemente usare nuovamente le cose che non usate più.  Risparmierete e allo stesso tempo userete la vostra creatività per creare cose nuove.