4 vasi di stile diverso per l’ingresso

· 8 Dicembre 2018
I vasi sono un complemento decorativo perfetto per l'ingresso. Eccone 4 tipologie interessanti.

I vasi sono l’elemento decorativo per eccellenza. Sono senza tempo e si adattano a qualsiasi stile decorativo. Inoltre, la sua ampia varietà di dimensioni fa possibile che possano trovare un posto anche nelle case più piccole.

Vi presentiamo in seguito 4 vasi di stili diversi per l’ingresso. Continuate a leggere e siamo sicuri che ne troverete uno che si adatta ai vostri gusti e allo stile decorativo della vostra casa.

Vasi di vetro: dal più casual al più elegante

I vasi di vetro sono un classico, ma allo stesso tempo non smettono mai di rinnovarsi. Qualunque sia lo stile decorativo del nostro ingresso, ne troveremo sicuramente uno che vi si adatta perfettamente. Il vantaggio principale di questo materiale è la facilità con cui viene lavorato e quindi la sua caratteristica forma finale.

I più semplici hanno generalmente una base quadrata o rotonda e la loro superficie è completamente liscia. Possono anche essere di diversi colori. Anche se il vetro naturale si adatta a qualsiasi luogo, possiamo anche optare per quello colorato per integrarlo nella gamma di colori del ricevitore.

Se state cercando qualcosa di più elegante, potete scegliere un vaso di cristallo più elaborato. Dovete considerare che questi vasi saranno i chiari protagonisti dell’ingresso. A differenza dei precedenti, tendono ad essere più lavorati, hanno trame e una silhouette più complessa.

Ricordate che il vetro è un materiale molto fragile, quindi dovrete fare attenzione e posizionarlo in un luogo sicuro.

Vasi rotondi di vetro per ingresso

Vasi di porcellana: attireranno tutti gli sguardi

I vasi di porcellana sono una vera opera d’arte. Grazie alle loro dimensioni ed i loro dipinti delicati ed elaborati, sono un oggetto decorativo molto elegante. Si adattano perfettamente agli ingressi più classici, anche se ne esistono anche di più moderni.

Quando posizionate un vaso di porcellana nel vostro ingresso, consigliamo che  sia grande in modo che i vasi spicchino. Altrimenti, il vaso stara in un angolo e non spiccherà come dovrebbe. Un’altra opzione è quella di posizionare un paio di vasi perché stanno sempre meglio quando vengono collocati due alla volta (se sono grandi) o tre alla volta (se sono piccoli).

Anche se i vasi di porcellana ora sembrano essere passati di moda, vi invitiamo a dargli un’occhiata. È inoltre un tipo di vaso che si rinnova in modo da avere un posto perfetto in quegli ingressi più moderni.

Vasi riciclati: un’opzione più informale

Se desiderate decorare l’ingresso seguendo uno stile più informale, spensierato e giovane, il riciclaggio è una buona opzione. Oltre a dare una seconda vita a oggetti che sembravano ormai inutili, aiutiamo l’ambiente, come puoi vedere, sono tutti vantaggi. In seguito vi proponiamo una serie di idee per creare il vostro vaso riciclato e nel frattempo unirvi alla corrente fai-da-te:

  • Vasi con bottiglie di vetro. Avete fatto una cena con gli amici ed avete bevuto un paio di bottiglie? Non buttatele via! Possono essere un vaso perfetto per l’ingresso. Dipingetele con il colore che più vi piace con l’aiuto di uno spray e quando si asciugano fate dei disegni o stampe. Se non siete abbastanza bravi potete sempre comprare un modello per personalizzarli. Un’altra opzione è quella di avvolgere tessuti o corde della stessa gamma di colori dell’ingresso. Il tocco finale sarà quello di introdurre un fiore secco all’interno.
  • Vasetti di diverse dimensioni. Conservate i vasetti che usate, come quello del miele, crema di cacao, olio, legumi … Più sono diversi, meglio è. Quando ne avrete di diversi, avvolgeteli completamente con le corde. Avrete un bel set di vasi per la sala.

Oltre a queste due idee potete realizzarne molte altre. Già sapete che con la tendenza fai-da-te l’unico limite è la vostra immaginazione.

Vasi di vetro fai date

Vasi di ceramica: dai più classici a quelli di design

La ceramica è il materiale per eccellenza dei vasi. Il design di questi è passato dall’essere il grande classico ad acquistare forme e colori più audaci. Ecco perché è molto facile trovare un vaso di ceramica adatto al nostro ingresso, sia esso classico o moderno.

Vasi di ceramica

Per quanto riguarda la rifinitura, ce n’è una grande varietà. Li possiamo trovare in una rifinitura naturale che sarà perfetta con gli ingressi che seguono una tendenza naturale. Anche in quelli che predominano i colori della terra. In questo caso opteremo per un paio di vasi più artigianali possibile e di diverse dimensioni e forme.

Se, al contrario, decoriamo con un look moderno, è meglio scegliere un vaso in ceramica verniciato e con trame. Per quanto riguarda il design, una delle forme sinuose e audaci sarà perfetta.