Elementi decorativi che potete trovare nei mercatini

5 Febbraio 2019
Per decorare la casa, non serve spendere troppi soldi. Cercate nei mercatini della vostra città: potrete trovare molti elementi decorativi originali e utili

Avete deciso di ridecorare casa vostra? Ebbene, avrete bisogno di oggetti e elementi decorativi interessanti e originali. Per poterne trovare in quantità, di diversa forma e colore, una buona idea è quella di fare una passeggiate nei mercatini di quartiere.

In generale, un mercatino è uno spazio commerciale in cui è possibile acquistare una gran varierà di prodotti, spesso disposti in modo un po’ caotico, ma che saranno perfetti per i vostri obiettivi tanto decorativi che funzionali. Ci sono così tanti elementi da comprare che, a volte, non saprete proprio cosa scegliere. Se vi serve qualcosa, nei mercatini lo troverete sicuramente.

Ogni città ha uno o più mercatini. Inoltre, hanno una particolarità: i prezzi sono molto competitivi. Ci sono sempre offerte e molti articoli a basso costo. Insomma offrono soluzioni decorative adatte a tutte le tasche.

I mercatini e i prodotti per la cucina

Se state cercando qualcosa per abbellire cucina, i mercatini offrono molteplici elementi che servono sia per cucinare che per decorare. In questo ambiente, è sempre utile avere tanti strumenti differenti.

Utensili da cucina comprati ai mercatini

  • Pentole, casseruole e padelle: probabilmente ne troverete di tutti i tipi e a buon prezzo; tuttavia, è necessario prestare attenzione ai dettagli per non comprare prodotti scadenti.
  • Stoviglie: nei mercatini troverete tutto ciò che serve per preparare le vostre migliori ricette. Posate, bicchieri, tazze, piatti… Tutti a prezzi vantaggiosi e realizzati in una gran varierà di materiali.
  • Prodotti decorativi: oltre agli accessori che vi serviranno per cucinare, nei mercatini ci sono anche altri prodotti per decorare la cucina, spesso in modo simpatico e originale.

Tante idee per decorare il salotto

A livello di decorazioni, nei mercatini potrete trovare numerosi oggetti da inserire in salotto. Sia da appendere sul muro, che per abbellire tavoli e mobili. Ci sono numerosi prodotti che possono adattarsi perfettamente alle vostre esigenze:

  • Cornici per foto e quadri: se volete decorare una parete, scegliete il dipinto o la fotografia che più vi piace e trova una cornice appropriata.
  • Centrotavola: alcuni sono molto moderni ed essenziali, altri più appariscenti e, a volte, hanno dei fiori finti. Se dovete organizzare un pranzo o una cena con degli invitati, troverete molte soluzioni low cost.
  • Candele: nei mercatini potrete comprare candele di tutte le dimensioni, colori e profumi, sia grandi e lunghe che più piccole, perfette per celebrare un momento romantico.
  • Per lo scaffale: fate attenzione a non farvi prendere la mano: troverete moltissime cose perfette per abbellire mensole e ripiani. Cercate di mantenere e seguire lo stile della casa o rischierete di creare un potpourri con troppi contrasti.
Elementi decorativi che potete trovare nei mercatini

Oggetti ed elementi per la camera da letto

Decorare la camera da letto non è un compito facile. Dovrete  scegliere i migliori prodotti e adattarli al vostro ambiente. Una cosa deve essere presa in considerazione: ciò che viene scelto in un mercatino deve essere qualcosa di fondamentale per la camera da letto e non può essere scelto a caso.

  • Sedie e sgabelli. Entrambi sono elementi molto utili in una camera da letto. Scegliete il prodotto che vi sembra abbia la migliore qualità e fate attenzione alle misure: non esagerate col riempire questa stanza.
  • Lenzuola e copriletto. In effetti, la cosa buona dei mercatini è offrono una gran varietà di biancheria per la casa. Troverete anche cuscini e piumoni.
  • Specchi. Se volete dare un tocco interessante alla vostra camera da letto, cercate tra gli specchi da parete, sia circolari che quadrangolari. Avrete l’imbarazzo della scelta.

Accessori per il bagno

Il bagno è uno spazio funzionale in cui però la decorazione ricopre un ruolo molto importante. Non c’è dubbio che può diventare un luogo persino elegante, se sarete capaci di prendervi cura di ogni dettaglio. Avere un bagno esteticamente bello aggiunge valore a tutta la casa.

Oltre agli specchi, potrete acquistare portaspazzolini da denti, portasapone, piccole mensole per collocare le spugne e i prodotti per doccia. Ma troverete anche piccoli mobiletti che vi saranno utili per ottimizzare lo spazio e mettere da parte asciugamani e i normali strumenti per l’igiene personale.

Oggetti per il bagno presi ai mercatini

Dettagli per la sala d’ingresso

L’importanza di decorare l’ingresso della vostra casa non dovrebbe mai essere sottovalutata. È l’ambiente in cui entrano gli ospiti e che darà loro la prima impressione sulla casa e lo stile decorativo presente in essa.

Pertanto, un mercatino sicuramente potrà aiutarvi a decorare anche spazio di questo tipo. In che modo? Ad esempio comprando degli oggetti vintage per il muro, ma anche scarpiere, portaombrelli, appendiabiti e quant’altro serve all’entrata di una casa.

Non dimenticate che nei mercatini potrete anche trovare tappeti, zerbini e scendiletto. Controllate bene la loro consistenza e assicuratevi che siano di buona qualità.

Come avete visto, grazie ai mercatini potrete ampliare le possibilità di decorare il vostro appartamento, sia fuori che dentro. Spesso, inoltre, anche il solo fatto di camminare e sbirciare tra i vari stand vi ispirerà con idee nuove ed originali.