Trasformare la vostra camera da letto in un luogo romantico

· 22 Gennaio 2019
Se volete trasformare la vostra camera in un luogo romantico, continuate a leggere. Vi daremo dei consigli interessanti.

La stanza da letto è una stanza della casa in cui ci si deve sentire comodi e rilassati. È il luogo dove teniamo le nostre cose, ci prepariamo e passiamo la notte. È uno spazio personale e caratteristico per ognuno, specialmente per i decori e l’arredamento. Per questo motivo, abbiamo deciso di proporvi delle idee per rendere la vostra camera da letto un luogo romantico.

Un luogo romantico è in grado di creare un’atmosfera di tranquillità, relax e spensieratezza. Per rendere possibile tutto questo, dovrete combinare vari elementi decorativi, fare attenzione all’illuminazione, ai colori e alla posizione degli oggetti.

L’ideale è creare un ambiente in cui è possibile rilassarsi, possibilmente in compagnia. In seguito vi proporremo sei consigli per rendere la vostra stanza l’angolo romantico dei vostri sogni.

1. Create un luogo romantico con delle tinte chiare

La prima cosa da tenere a mente quando si vuole creare un luogo romantico e rilassante sono i colori da usare. Potete applicare dei toni chiari alle pareti, come il bianco, il color gesso, fino ad arrivare a tinte pastello come il rosa o il lilla.

Un’alternativa interessante da usare nella vostra camera da letto, per creare un’atmosfera romantica, è combinare dei toni chiari di grigio con delle tinte forti, come il rosso, il viola o il lavanda. Se volete, potete colorare alcune pareti con il grigio chiaro, aggiungendo dei teli e degli elementi decorativi.

Un’altra bella idea per decorare elegantemente la camera da letto è l’utilizzo di carta da parati in alcuni settori della stanza. Esistono dei modelli con diverse trame, colori…le scelte possono essere infinite. Scegliete quella che più vi piace come dettaglio da aggiungere alla parete.

2. Usate dei mobili antichi

I mobili antichi sapranno conferire alla vostra camera da letto un aspetto vintage e romantico. Mobili di legno lavorato, splendidi comò e specchi con cornici finemente intarsiate riusciranno a rendere romantica qualsiasi stanza della vostra casa. Vi consigliamo anche di colorare di bianco questi mobili nel momento in cui li restaurate. In questo modo si abbineranno molto bene con i vostri teli colorati.

poltrona

3. Aggiungete dei morbidi teli

Per creare un luogo romantico all’interno della vostra casa, non c’è niente di meglio di qualche telo. Questi trasmetteranno immediatamente una sensazione di comfort, morbidezza e benessere. Potete scegliere la seta per i vostri cuscini, lenzuola o coperte.

Un’idea ottima per accentuare l’aria di romanticismo è appendere un telo, a mo’ di baldacchino, al di sopra del letto. Giocate con le tinte e le consistenze dei teli. Se lo volete, potete aggiungere una ghirlanda, delle luci particolari sotto il baldacchino stesso. Le potrete accendere la sera e godervi al massimo il vostro luogo romantico.

Questi drappi sapranno aggiungere calore e comodità alla stanza. Mettete anche dei tappeti morbidi e con dei disegni carini. Faranno la loro bella figura.

4. Illuminate il vostro spazio romantico

L’illuminazione è fondamentale per tutti gli ambienti della casa. Scegliete quella più adatta per ottenere l’effetto desiderato. Per fare della vostra stanza da letto un luogo romantico, mettete delle luci soffuse, delle candele, dei candelabri o delle lampade antiche. Questi elementi creeranno un’illuminazione tenue, adatta ad un momento romantico.

Aggiungere delle ghirlande di luce

Come vi abbiamo detto prima, potete aggiungere delle ghirlande, anche luminose alla vostra stanza o in altre zone della casa. Posizionatele dietro ad un bello specchio, accanto a una finestra o appese al tetto.

Candele e candelabri

Sono degli elementi decorativi che devono essere presenti per creare un’atmosfera romantica in casa. Un’idea molto buona è raggruppare delle candele e dei candelabri, magari con candele aromatiche, e collocarli su di un vassoio posto sul pavimento. Fate attenzione al fuoco. Potreste bruciare i teli, i cuscini, i tappeti, tutto ciò che è infiammabile.

5. I fiori sono obbligatori

I fiori sono necessari per fare in modo che il romanticismo e la passione entrino nella stanza. Aggiungere dei bei fiori colorati in combinazione con il colore e lo stile della stanza sarà un colpo vincente a livello estetico e romantico. Scegliete dei vasi antichi o di cristallo per posizionare i vostri fiori, ad esempio mettendoci delle rose di due colori.

luogo romantico con fiori

6. Accompagnate il tutto con musica e profumo

Se volete completare il vostro spazio romantico in modo ottimale, aggiungete della musica e degli aromi. Potete fare ciò usando dei diffusori con essenze naturali. Sfruttate il vostro spazio per creare un momento speciale da condividere con la vostra dolce metà.

Tutti gli elementi menzionati fino ad adesso devono essere combinati in modo da creare un ambiente sobrio, mai esagerato. Ricordate che fare meno è fare di più quando si arreda. Mettete insieme la giusta illuminazione, dei bei mobili, dei colori adatti, dei profumi gradevoli, dei teli morbidi e la vostra stanza sarà perfetta.