Perché una cameretta per bambini monocromatica è un'ottima idea

Una cameretta monocromatica per i vostri figli vi sembra noiosa? Potete sbagliarvi. Date un'occhiata qui.
Perché una cameretta per bambini monocromatica è un'ottima idea

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio, 2019

La camera da letto dei bambini è una stanza dove possono essere messe molte decorazioni. È l’area della casa dove il piccolo effettua i primi contatti con l’ambiente e con la casa. Qui svilupperà le sue abilità e il suo carattere. Gli accessori decorativi e la tinta usata, monocromatica o meno, sono importanti per i suoi primi mesi di vita.

I bambini hanno bisogno di stimoli per il corretto sviluppo psicologico. Hanno bisogno di un ambiente pacifico e che conduce ad armonia. Ecco alcune idee per creare una stanza per bimbo monocromatica con queste caratteristiche.

Le tendenze nella decorazione di queste stanze hanno subito numerose variazioni negli ultimi 5 anni. Una delle revisioni più importanti ha portato ad arredare queste stanze seguendo disegni alla moda, fino ad arrivare alla decorazione monocromatica, la quale è diventata molto popolare per le stanze dei bambini.

Le stanze tinteggiate e accessoriate con questo stile di colore hanno lasciato dietro di loro stili più colorati pieni di tappeti e altro. Vi spieghiamo come creare delle splendide stanze arredate e decorate con predominanza di un solo colore. Scoprite quale vi ispira di più.

Camera da letto bianca monocromatica.

Cos’è la decorazione monocromatica

Apparentemente, la decorazione monocromatica utilizza un solo colore per tutto, ma non è così. La decorazione di questo tipo si basa sulla selezione di colori a partire da uno singolo, variando e regolando la sua intensità e le sue sfumature per gli elementi della stanza. In questo modo vengono aggiunti degli effetti e una maggiore profondità alla stanza, evitando che risulti piatta e noiosa.

L’equilibrio in una composizione monocromatica si ottiene prendendo un colore puro e combinandolo con elementi che portano un contrasto interessante all’interno della stessa tinta di base. Per riuscire a ottenere questo risultato, dovrete mettere in atto delle linee di base.

Per questo possiamo dividere i colori in tre classi :

  • Freddi: tutte le tonalità di verde, azzurro, blu fino all’indaco.
  • Caldi: sono l’arancione, il giallo, il rosso il viola e tutte le loro sfumature.
  • Neutri: tutta la gamme di colori come il nocciola, crema, marrone, grigi, il bianco, il nero e il color petrolio.
Camera da letto rosa monocromatica.

La selezione di un colore principale al quale accostarvi dei colori neutri può dare dei risultati spettacolari. L’utilizzo dei colori come descritto permette di far sembrare più grande la stanza. In seguito, si possono applicare delle stampe e usare dei mobili di colore neutro. Per finire, possiamo aggiungere una nota di colore complementare. La sua presenza può essere delimitata a cuscini, tappeti e altri complementi di arredo.

1. Stanza da letto monocromatica bianca

Il bianco può sembrare un colore piuttosto difficile da usare e gestire per una stanza, specialmente per uno stile monocromatico. Se non viene abbinato in maniera corretta il risultato sarà piatto e noioso. Metterlo insieme a elementi in avorio, beige o grigio pallido potrà creare dei contrasti e una buona profondità. Il risultato sarà spettacolare se il pavimento è in legno, grigio scuro o nero .

2. Stanza da letto monocromatica beige

Il beige riesce a creare delle stanze da letto luminose, calde e accoglienti. È interessante combinarlo con tutta la gamma di tonalità del marrone, del bianco o del color petrolio.

3. Stanza da letto monocromatica grigia

Ecco un altro colore per creare degli abbinamenti fantastici di pareti, finestre e tende. Il grigio è un colore interessante da usare per tinteggiare o per i tessuti. Sta bene accanto al bianco e al legno.

4. Stanza da letto monocromatica verde

Per una stanza da letto di un bambino è consigliabile un verde pastello, una tonalità leggera. Si tratta di un colore molto stimolante. Riesce a conferire freschezza e vitalità, ma allo stesso tempo una certa calma e sobrietà. È un colore adatto per creare delle stanze serene e pacifiche. Si abbina bene al bianco e al legno.

Camera da letto verde monocromatica.

I dettagli

Le nuove tendenze per la decorazione di ambienti infantili hanno messo da parte il classico rosa e azzurro. L’ideale è creare una stanza che sia stimolante e adeguata per un bambino e per una bambina. Se proprio non riuscite a resistere al loro utilizzo potete limitarvi ad alcuni elementi, per dare una nota di colore aggiuntivo, ma fate attenzione a non esagerare, in particolare con il rosa, il fucsia e colori sgargianti.

È meglio affidarsi a tonalità cipria, rosa quarzo, limitandosi a qualche oggetto. Ricordatevi che limitarsi è una regola d’oro nella decorazione.

La decorazione delle stanze per bambini in stile monocromatico è una possibilità molto interessante e carina. La selezione di colori e materiali deve essere accurata. In questo modo potrete ottenere dei risultati armonici e belli da vedere. Devono essere stimolanti per i bambini, ma anche per le mamme e i papà.