3 idee per decorare con i tappeti

28 luglio 2018
I tappeti sono un elemento ideale per rendere la vostra casa più accogliente. Decorare con i tappeti completerà lo stile di ogni stanza al meglio.

Decorare con i tappeti è molto semplice poiché sono tra gli elementi più classici. Si adattano ad ogni tipo di ambiente, qualsiasi sia lo stile dell’arredamento e la dimensione. Inoltre non passano mai di moda e sono disponibili in prezzi diversi. Come vedete non c’è ragione per non includerli nella decorazione della nostra casa.

In seguito vi diamo varie idee per ispirarvi a decorare con i tappeti.

1. Tappeti per dividere gli spazi

Una tendenza sempre più affermata è quella di creare un solo ambiente per la cucina e il salotto. Se vogliamo creare continuità tra i due ambienti ma, allo stesso tempo, desideriamo che il distacco tra l’ambiente in cui si mangia e quello in cui ci si rilassa sia netto, una buona opzione è usare un tappeto.

Scegliete un tappeto grande e posizionatelo nel salotto. Se lo posizionerete nella cucina l’inconveniente è che dovrete lavarlo spesso poiché si macchierà molto facilmente.

Al contrario, se userete un tappeto sul pavimento della zona con il divano, la casa sembrerà molto più accogliente.

La maggior parte della gente è scalza quando siede sul divano, poggiare i piedi su un tappeto sarà molto più piacevole.

Vi ricordiamo che il tappeto dovrà essere più grande se accostato al divano. L’importante è che rimanga un bordo di almeno 20 centimetri in modo che la differenza tra le due zone sia ben delineata.

Riguardo al colore, dipende dai vostri gusti. Tenete a mente che se il divano ha un colore acceso, usare un tappeto con colori altrettanto accesi potrebbe risultare pesante alla vista.

divano a elle su tappeto

2. Appendere i tappeti alle pareti

Malgrado sembri un’idea folle, se vi fermate a pensarci un attimo, un tappeto non deve necessariamente essere messo sul pavimento. Infatti alcuni tappeti sono così belli e delicati che ci dispiace calpestarli. Quindi, perché non usarli per decorare le pareti come se si trattasse di quadri? In alcune zone della Russia è molto comune appendere i tappeti alle pareti del salotto, quindi, questa idea non è del tutto folle.

Un posto perfetto per posizionare un tappeto è nel corridoio o nel salone sulla parete dietro il divano.

Perché non usare un tappeto a forma di semicerchio come testata del letto?

Un’opzione interessante è appendere il tappeto sul muro dietro al letto affinché possa fungere da testata. In questo caso, un tappeto a forma di cerchio sarà perfetto. In qualsiasi luogo lo posizionerete darà sicuramente calore e originalità all’ambiente.

letto con testata lampad e quadro

3. Decorare con i tappeti l’entrata di casa

L’entrata costituisce l’accesso alla vostra residenza ed è l’ambiente che darà una prima impressione ai vostri ospiti. Decorare con i tappeti questa zona le dà calore e rende l’entrata più piacevole e accogliente. Qui possiamo usare due tipi di tappeti. Scegliete qual è quello che si adatta meglio al vostro ambiente:

  • Tappeto a zerbino. Questi tappeti non sono esteticamente belli ma sono molto pratici. Se vivete in luoghi dove piove frequentemente sono l’opzione più adatta; vi eviteranno di dover lavare il pavimento ripetutamente. Tra questi tipi di tappeti vi sono i zerbini rettangolari o quelli che possiamo tenere arrotolati e usare solo all’evenienza. Se desiderate usare uno zerbino rettangolare dovete sapere che sono un elemento perfetto per dare alla vostra casa un tocco di ironia. Ci sono anche zerbini con frasi divertenti ed originali.
  • Tappeti tradizionali. Questo è il tipo di tappeto che si abbina a ogni spazio della casa. Vi suggeriamo di usarli nell’entrata se non avete bambini, animali e se non avete l’abitudine di entrare in casa con le scarpe sporche. Nel resto della casa non importa se si tratti di un tappeto delicato. L’entrata è diversa perché lo calpesteremmo con le scarpe sporche, venendo dall’esterno. Questo tipo di tappeto, quindi, sembrerà trasandato sin dal primo utilizzo se posizionato nell’entrata.
entrata di casa con porta celeste

Guarda anche