Consigli per la scelta degli accessori per il bagno

· 8 dicembre 2018
Gli accessori per il bagno sono i grandi alleati per l'arredamento di questa stanza così importante.

Gli accessori per il bagno fanno la differenza nel look di questa stanza, oltre a semplificarci la vita. Vi proponiamo una serie di consigli che vi aiuteranno con la scelta dei vostri accessori da bagno, tenendo conto delle dimensioni, dello stile e delle persone che ne fanno uso.

Accessori per il bagno

Un bel set di portasapone e bicchiere per mettere gli spazzolini possono migliorare l’aspetto del nostro bagno.  Nel mercato troviamo un’ampia varietà di modelli, alcuni originali come quello mostrato di seguito.

Set di portasapone e spazzolino da denti

Consigliamo che se avete bambini a casa non optiate per gli accessori di vetro e porcellana. Si rompono facilmente. Quelli di plastica, invece, resistono ai colpi dei bambini e durano più a lungo.

Appendini e portasciugamani

In molte occasioni optiamo per un semplice appendino che svolga la funzione di sostenere gli asciugamani senza prestare attenzione all’estetica. Da qui vi incoraggiamo ad andare oltre e a collocare un portasciugamani bello che abbellirà il vostro bagno. Possiamo trovare questi accessori in un’ampia varietà di materiali e prezzi. A poco prezzo è possibile acquistare un bel set di portasciugamani, portarotolo e appendini.

Sia gli appendini che i portasciugamani sono disponibili in un’ampia varietà di materiali, quindi di sicuro qualcuno si adatterà  allo stile del vostro bagno. Sono fatti soprattutto di legno, metallo placcato cromato o ottone.

Se si opta per uno di metallo, si consiglia di non acquistarne uno molto economico in quanto quelli di poca qualità acquistano un aspetto ossidato con il passare del tempo. Se il nostro budget è ridotto, sarà meglio scegliere la plastica o il legno.

portasciugamani di legno a scala

Accessori per il water

Qualunque sia la dimensione e lo stile del nostro bagno, finiamo sempre per scegliere un portarotolo e uno scopino bianco, classico e noioso. È molto facile scegliere un’opzione migliore.

Se il nostro bagno è molto piccolo dovremmo optare per un set che non occupi molto spazio, ma che non sia in contrasto con lo stile.

Se al contrario abbiamo più spazio, una buona opzione è scegliere un set di un solo pezzo. Ci sembra originale e possiamo trovarlo anche in molti stili.

Organizzatori

Vi diamo alcune idee per avere tutto ben organizzato mentre decoriamo il bagno.

  1. Cestini di vimini: di diversi colori e dimensioni, i cestini di vimini sono una tendenza al rialzo. Per mettere gli indumenti sporchi, gli asciugamani o la cassetta dei medicinali. Le sue possibilità sono infinite e danno un aspetto accogliente al nostro bagno. Se il vostro bagno non è grande, potrebbe richiedere troppo spazio e non è l’opzione migliore.
  2. Scaffali: nei bagni con poco spazio gli scaffali sono una buona opzione. Realizzati in legno, plastica o metallo, sono perfetti per mettere il trucco o vasetti di gel, shampoo … Consigliamo quelli che hanno una forma ad angolo. Hanno una forma  perfetta per sfruttare ogni angolo.
  3. Organizzatori per il trucco: se non abbiamo spazio per mettere un comò, sono ideali questi organizzatori di diverse dimensioni e forme. Sicuramente ce n’è uno che si adatta ai nostri accessori per il trucco. Di solito sono trasparenti e si adattano alla forma del cassetto in cui lo teniamo. Basta solo aprire il cassetto per disporre di  tutto il trucco perfettamente ordinato.
Cestino per bagno in vimini

Altri accessori

Se siete molto fortunati ed avete spazio da vendere, potete aggiungere altri accessori per il bagno utili come una bilancia, un cestino per la carta o altri elementi con una funzione decorativa.

Un ultimo consiglio, cercate l’armonia tra tutti gli accessori per il bagno. Fate in modo che tutti siano dello stesso stile o della stessa gamma di colori se non volete perdere l’armonia. Dovete anche pensare che un eccesso di accessori non faciliterà il giorno per giorno e non abbellirà il bagno. Solo servirà a creare un ambiente pomposo e caotico.