Idee per decorare con barattoli di vetro

9 Settembre 2019
Se volete ridare nuovo uso ai barattoli di vetro che riempiono i vostri scaffali in cucina, armatevi di creatività e preparatevi a decorarli. Scoprite come in quest'articolo!

I barattoli di vetro sono uno degli oggetti più comuni nella nostra casa per la quantità di alimenti che contengono. Se vi piace la decorazione e cercate un’idea per ridare nuova vita ai barattoli di vetro che non avete buttato, oggi vi daremo qualche idea per decorarli voi stessi.

Se fino ad adesso vi siete sbarazzati dei barattoli di vetro vuoti, vedrete che d’ora in poi li conserverete per sfruttarli in moltissimi modi e in qualsiasi angolo della casa.

Scoprite le nostre idee per decorare con i barattoli di vetro!

Barattoli di vetro in camera da letto

Se pensavate che i barattoli di vetro potessero trovare spazio soltanto in cucina, continuate a leggere e resterete sorpresi dai tanti altri usi che potrete farne, anche in camera da letto.

Porta penne o matite

Barattolo usato come portamatite

Se vi siete stufati dei classici porta penne in latta con disegni sopra, o se volete che vostro figlio abbia il proprio barattolo personalizzato e divertente, sbizzarritevi nella loro decorazione.

Potrete utilizzare dei colori acrilici per fare la base e poi dipingervi sopra i volti dei personaggi preferiti dei vostri bambini con dei pennarelli indelebili. Per renderli ancora più divertenti, potrete aggiungere qualche elemento 3D, come degli adesivi per fare gli occhi.

Se non volete utilizzare la pittura, comprate una stoffa con una stampa che vi piace e attaccatela all’interno del barattolo.

Porta candela

Barattoli di vetro lanterne

Avete mai sentito parlare delle lanterne delle fate? Adesso potete crearne una voi stessi a partire da un barattolo in vetro e riempendolo con le vostre candele preferite. Per crearla dotatevi di colla vinilica, porporina e della fata che desiderate stampata su un foglio.

Se l’idea della fata non vi stuzzica troppo, potete sostituirla con la stampa della vostra frase preferita e decorare l’apertura del barattolo con una stoffa colorata.

In bagno

Anche in bagno i barattoli di cristallo possono acquistare nuova vita ed essere sfruttati in più modi.

Contenitori di prodotti per il make-up

Barattoli di vetro usati come contenitori per il bagno
Barattoli / primiciasynoticias.blogspot.com

I prodotti per il make-up sono spesso diffusi in più angoli della casa, dalla vostra stanza al bagno. Per fare un po’ di ordine e riunirli in un unico punto, sfruttate i barattoli in vetro come contenitori per i pennelli, per i rossetti o persino come dispenser per i dischetti di cotone.

Per decorarli vi basterà acquistare della carta velina. Utilizzate un foglio bianco come sfondo e incollatevi sopra le forme che più vi piacciono ricavate da un foglio di un altro colore.

Potrete decorare i vostri barattoli con stelline, cuori, righe o a pois, a seconda del vostro gusto. Potete anche abbinare i colori in base alle piastrelle del vostro bagno.

Barattoli di cristallo per contenere gli spazzolini

Portaspazzolini

Un barattolo fondamentale in qualsiasi bagno è quello che contiene gli spazzolini da denti. Per decorarlo potete utilizzare di nuovo i colori acrilici o provare qualcosa in più con la pittura spray, più facile da applicare. Fate attenzione ai bordi e ai cambi di colore.

Barattoli di vetro in cucina come porta ingredienti

Barattoli di vetro per le spezie

Un suggerimento forse scontato ma inevitabile, è quello di usare i barattoli di vetro in cucina per conservare diversi ingredienti e tenerli sempre a disposizione. Personalizzateli per non confondere più il sale con lo zucchero, organizzando tutto in modo creativo.

Siccome in questo caso i barattoli verranno utilizzati spesso e potrebbero macchiarsi, decorateli in modo molto semplice. Innanzitutto date una passata di smalto per vetro oppure utilizzate di nuovo i colori acrilici per scrivere il nome dell’ingrediente; in secondo luogo decorateli con un semplice nastrino del colore con cui avete scritto il nome, annodandolo sull’apertura del barattolo.

Barattoli di vetro come porta fiori o piante

Giardini in miniatura

Una buona idea per riutilizzare i barattoli di vetro è quella di usarli come vasetto per le piante. Stando a contatto con la terra e l’acqua, in questo caso non vi conviene decorarli troppo ma limitarvi a qualche elemento decorativo, come una foglia verde o piccole coccinelle di plastica per rendere il barattolo più carino.