5 idee per riciclare le bottiglie di plastica

4 Aprile 2019
Le bottiglie di plastica sono un elemento contaminante che crea molti problemi all'ambiente. Se decidete di riutilizzarle fate del bene al pianeta ed alla vostra economia.

Vi interessano il riciclaggio ed il riuso dei materiali? Bene! Perché ci sono tantissime opzioni tra cui poter scegliere da fare a casa. Oggi vi parleremo dei miglior usi che potete fare con le bottiglie di plastica, le stesse che ogni giorno utilizzate e non volete mettere nella spazzatura… Potete dargli una nuova vita!

Idee per riutilizzare le bottiglie di plastica

Il mondo del riciclo è veramente fantastico e meraviglioso. Potete fare qualsiasi cosa vi venga in mente con quei materiali che finirebbero nella spazzatura o contaminando il mare e la terra. Se la vostra idea è quella di riutilizzare le bottiglie di plastica però non sapete bene come, oggi vi daremo alcune idee:

1. Vasi per fiori

È uno degli utilizzi più classici per le bottiglie di plastica (e per altri recipienti), ma quello che cambia è l’estetica o la forma che si vuol dare ai vasi da fiori. Per iniziare tagliate la bottiglia all’altezza che considerate adatta e non dimenticatevi di fare dei fori nella parte bassa per far drenare l’acqua quando annaffiate le piante. Se volete mettere dei fiori con acqua, saltate questo passaggio.

un giardino verticale fatto con le bottiglie di plastica

Adesso potete far volare la vostra immaginazione e dipingerle come più vi piace. Utilizzate vernici resistenti all’acqua. Che ne pensate di farci delle faccette come se fossero degli animali? O disegnarci dei fiori? Forse preferite qualche linea di colore o dei disegni più complessi che stanno bene con il vostro ambiente? Ci sono infinite opzioni!

2. Portamatite

Con le bottiglie di plastica piccole si possono fare dei portamatite, pennelli, spazzolini da denti, utensili da cucina, trucchi, attrezzi… Con lo stesso metodo dei vasi da fiori, tagliate all’altezza che considerate adeguata.

Adesso è solo questione di decorare o dipingere come più vi piace. Per esempio, potete incollare un tessuto colorato o dei fili di lana tutto intorno al corpo della bottiglia. Andrà bene per le decorazioni del bagno, della cucina o della scrivania!

3. Giochi per bambini

Un altro modo per riciclare le bottiglie di plastica e sfruttarle al massimo. Se avete dei figli sicuramente saprete che anche se hanno centinaia di giochi, preferiscono giocare con un mestolo ed il coperchio di una pentola.

Per questo, una buona idea è quella di fabbricare dei giochi con le bottiglie che, in base all’età dei piccoli, possono decorare o dipingere da soli. Che opzioni ci sono? Milioni! Dalle macchine, passando per le maschere dei diversi personaggi fino ai razzi spaziali.

decorazioni per il giardino

La cosa migliore di tutte è che, essendo di plastica, non si rompono tanto facilmente, sono adatte alla vasca da bagno, per il parco e per la spiaggia. E sono molto più interessanti che i giochi comprati in negozio!

Un perfetto modo di insegnare ai vostri figli a riciclare ed intrattenerli in un pomeriggio di pioggia o per evitare che passano troppo tempo davanti alla televisione.

4. Decorazioni per il giardino

Se volete che il vostro giardino, balcone o terrazza sia più bello, potete usare le bottiglie di plastica non solo come vasi da fiori ma anche per decorare. Per esempio, disegnate la forma di una farfalla, tagliatela e coloratela con colori brillanti. Poi aggiungete un bastoncino e mettetela nella terra.

Se volete che vi facciano visita piccoli uccelli, potete fare anche delle mangiatoie. Tagliate la bottiglia in modo che nella parte bassa resta una specie di piatto per metterci i semini e appendetela ad un albero o su qualsiasi altra superficie. Se vi va, potete anche preparare un nido o un rifugio per i passerotti.

5. Seggiole e tavoli con bottiglie di plastica

In questo caso parliamo di artigianato DIY che vi servirà anche per ammobiliare la casa o il giardino. Avete bisogno di varie bottiglie di plastica della stessa grandezza. Fate la forma che preferite per la vostra seggiola o tavolo unendo insieme tutte le bottiglie. Poi legatele bene con una corda o del nastro adesivo grande.

seggiole e tavoli fatti con bottiglie di plastica

Il passo successivo è quello di mettere una tavola di legno o un cartone robusto nella parte superiore (dove ci si siede o si appoggiano le cose) e poi dovete foderarlo o avvolgerlo con una tela. Ed ecco il mobile pronto!

Ci sono molti modi per riutilizzare le bottiglie di plastica a casa. Oltre a queste idee, ne esistono molte altre: salvadanaio per i risparmi, scopa per il giardino (o per i bambini), lampade pensili, pale, fiori decorativi, portacandele, portaombrelli, gioielli, ecc.

Vi consigliamo di usare meno bottiglie di plastica durante la giornata e quelle che già avete, riutilizzatele e trasformatele in oggetti utili o per decorare. Così aiuterete l’ambiente!