I migliori mercatini d'Europa per decorare casa in modo cheap

Conoscete i migliori mercatini per la decorazione in giro per l'Europa? Partite con noi per scoprire qualcosa in più su questi fantastici luoghi!
 

Quando si parla di decorazione si sa, non sempre è facile andare al risparmio. Ma decorare casa senza spendere un patrimonio è ancora possibile, e il trucco è più facile di quel che pensiate. Sapete a cosa ci stiamo riferendo? Ai migliori mercatini d’Europa per acquistare oggetti da usare nella decorazione.

Sicuramente avrete notato come le case più deco sono quelle che combinano il nuovo e l’antico, l’economico al caro, gli elementi moderni con quelli classici.

Il gusto sta proprio nell’equilibrio, e per questo abbiamo deciso di percorrere virtualmente i mercatini di decorazione più importanti d’Europa, così che anche voi nel vostro prossimo viaggio possiate portarvi a casa una meraviglia d’antiquariato degna della vostra casa.

I migliori mercatini d’Europa, un mondo di tesori nascosti

Uno dei segreti nascosti di tutti i più grandi maestri dell’interior design è quello di percorrere tutta Europa alla ricerca di piccoli tesori nei mercati delle pulci. Perle da incorporare nei loro progetti per ottenere un effetto finale assolutamente chic.

Se non li conoscete, ecco una lista dei migliori mercatini per la decorazione, dove trovarli e cosa aspettarvi dalle loro bancarelle. Avete già fatto la valigia?

 

Porta Portese, Roma: in cima alla classifica dei migliori mercatini d’Europa

Percorrere i migliori mercatini d'Europa
Porta Portese / affaritaliani.it

Questo tipico mercato romano fondato nel 1945 è un vivace insieme di colori e sapori di tutto il mondo. Infatti è conosciuto per la multi-etnicità e la possibilità di trovarvi gli oggetti più impensabili direttamente da tutto il mondo.

A Porta Portese farete grandi affari con pezzi di antiquariato, libri, giocattoli, cartoline d’epoca, mobili e cosmetici. Fra le bancarelle troverete anche scarpe, abbigliamento e capi in pelle per ogni tasca e gusto!

El Rastro, Madrid

Mercatino El Rastro di Madrid
Rastro / viajeroerrante.com

Il Rastro è una tappa fissa per tutti quelli che visitano Madrid, non soltanto per le perle che vi potete trovare ma anche per l’ambiente, i panini con i calamari e i bicchieri di birra con cui animare le vostre passeggiate tutte le domeniche.

Qui dentro potrete trovare bancarelle piene di pezzi di antiquariato in stile Mid Century, e la cosa migliore è che si adattano ad ogni budget. Se vedete un oggetto che vi ricorda la casa della vostra nonna, qui potrete portarvelo facilmente a casa!

 

Els Encants, Barcellona

Mercatini di decorazione in tutta Europa
Els Encants / b720.com

La sua ristrutturazione nel 2013 a carico di Fermín Vázquez Arquitectos gli ha dato nuova vita e lo ha trasformato in un modello di riferimento per l’arte deco, dandogli un valore aggiunto con il nuovo incredibile soffitto di specchi. Si sviluppa su più piani ed è pieno di negozi ricolmi di oggetti di ogni tipo.

Se volete un consiglio, godetevi la passeggiata e armatevi di pazienza per frugare per bene fra tutte le cianfrusaglie che vedete. Sicuramente troverete l’elemento che tanto cercavate!

Portobello Market, Londra: tra i migliori mercatini d’Europa e del mondo

Portobello Market a Londra
Portobello Market / londres.es

Nella mitica Portobello Road a Londra si trova questo posto affascinante e incantevole protagonista di numerosi film, uno fra tutti Notting Hill.

I prezzi che troverete sono abbastanza elevati e rendono onore a quello che è ritenuto il mercato di decorazione per eccellenza. Siamo sicuri però che questo non vi demorderà e non vi impedirà di percorrere le sue vie, specialmente di sabato, il giorno di maggior affluenza.

Flohmarkt am Naschmarkt, Vienna

Bancarella di un mercatino per la decorazione
Flohmarkt am Naschmarkt / antik-experte.at

Si tratta di uno dei mercatini per la decorazione più importanti di tutta Europa. Qui dentro troverete più di 400 stand riuniti una volta al mese accanto al mercato di Naschmarkt.

Se visitate questa città, non lasciatevi sfuggire l’occasione e fatevi un bel giro in questo mercato. È uno dei più grandi e antichi che si conoscano, e potrete trovarvi elementi decorativi di enorme valore e persino qualche vecchio mobile per l’ufficio.

Feria da Vandoma, Porto

Mercatino dell'usato in Portogallo
Feira da Vandoma / gofordmagazine.pt

Ogni sabato mattina la Alameda das Fontainhas si riempie di oggetti curiosi a prezzi ottimi. Le lenzuola e le figure di ceramiche sono di certo i pezzi forti di questo mercato. Vi consigliamo di andarci intorno all’orario di chiusura per fare dei veri e propri affari.

Mauerpark, Berlino

Mercatino dell'usato a Berlino
Mauerpark / myguideberlin.com

Berlino è la città sognata da qualsiasi amante del design, motivo per cui ospita uno dei mercatini per la decorazione più famosi di tutta Europa.

La sua fama lo rende purtroppo un po’ più caro rispetto ad altri mercati, ma se siete alla ricerca di qualcosa di speciale, questo è il posto che fa per voi. Dopo potrete recarvi al Bearpit Karaoke per gustarvi qualcosa mentre sentite i berlinesi cantare. Divertimento garantito!

 

Mercatini di decorazione: Vintage Market, Stoccolma

Mercatino per la decorazione vintage a Stoccolma, tra i migliori mercatini d'Europa
Vintage Market / visitstockholm.com

Tra maggio e settembre, Stoccolma apre le sue porte al Vintage Market, una nuova proposta ideale per gli amanti dello stile scandinavo.

Ogni domenica, le persone occupano un posto per vendere i mobili e gli oggetti di cui si vogliono disfare e, conoscendo il buon gusto di questa popolazione, provate a pensare a quante cose belle potreste portarvi via. Un’iniziativa molto interessante che non poteva venire in mente ad altri se non agli svedesi, con il loro buon gusto e occhio per il riciclaggio. Facciamo un viaggetto?

Quelli di cui vi abbiamo parlato sono solo alcuni dei mercatini di decorazione più incredibili che ci sono in tutta Europa, ma come immaginerete, ne esistono tanti altri. E voi, avete mai trovato il vostro pezzo di design preferito in un mercatino?