Elementi fondamentali per decorare in autunno
Ogni cambio di stagione diventa un’occasione per aggiungere un tocco in più alla casa e riempire gli spazi vuoti con elementi tipici del periodo dell’anno. Scoprite quali sono gli elementi d’arredo immancabili per decorare in autunno.
Siamo nel pieno della stagione delle pigne, delle zucche e dei primi freddi che invitano a ricreare ambienti più caldi e accoglienti. La vita in casa occupa la fetta principale della nostra quotidianità e siamo sempre alla ricerca di un po’ di calore. Prendete appunti per cambiare l’aspetto del vostro appartamento.
Ecco cosa è fondamentale per decorare casa in autunno
La decorazione autunnale ci invita a mettere da parte tutto quello che ricorda l’estate sostituendo i colori vibranti e i materiali leggeri con dei toni terrosi più spenti, come il marrone o il bordeaux. Ecco alcuni esempi da tenere a mente per ricreare uno spazio assolutamente accogliente.
Non rinunciate agli spazi esterni
Anche se il clima è più fresco, di sera l’aria è ancora piacevole e le giornate non sono troppo calde grazie al sole più tenue. Se avete un porticato, un giardino o una terrazza, potete creare un rifugio di cuscini e coperte per guardare le stelle.
Decorate quest’angolo con luci soffuse e toni autunnali come l’arancione, l’ocra o il giallo spento. Se lo volete, potete creare contrasto con il verde spento per far risplendere l’ambiente.
Passione per la zucca
Se c’è un frutto che appartiene al cento per cento a questa stagione è la zucca. La buona notizia è che oltre a poterle mangiare, le zucche si prestano alla perfezione all’arredamento d’interni.
Trovandosi in natura di diverse forme e colori, potrete utilizzare le zucche per creare un bel centrotavola variopinto. Sono perfette per dare all’ambiente il tocco rustico tipico di questa periodo dell’anno.
Foglie secche, un altro must autunnale
Non c’è nulla di più autunnale delle foglie cadute dagli alberi. Potete aggiungerle al vostro design applicandole sulle pareti di un mobile del salotto, così da creare un perfetto rivestimento autunnale; vi risparmierete anche li disordine delle foglie sparse per casa.
Un’altra idea per riempire casa di autunno è incorniciare le foglie cadute in una cornice di legno.
Decorare in autunno la camera da letto
Non c’è bisogno di sostituire l’intero letto, basterà investire in qualche lenzuolo dal motivo nordico e un cuscino dai colori di stagione: marrone, senape e verde scuro.
Assicuratevi di scegliere materiali caldi come la lana, morbidi al tatto e in linea con l’aria accogliente che state cercando di creare. Se optate per i toni scuri, evitate il nero e i grigi, che vi allontaneranno dall’obiettivo.
Un’illuminazione autunnale
Se avete dei bambini si divertiranno moltissimo con questa proposta di fai da te: ricreare un barattolo pieno di lucciole. Usate un barattolo vuoto e riempitelo con delle luci a LED. Riempitelo anche di foglie secche, castagne, pigne… tutto quello che vi viene in mente per dargli un tono più autunnale.
Le tovaglie ideali per decorare in autunno
I motivi tipici come i quadretti contribuiscono a creare l’ambiente che state cercando, caldo e di casa. Scegliete per tovaglia del salone una fantasia sul rosso, sul blu o sul marrone. Per dare più vitalità allo spazio aggiungete il centrotavola preparato in precedenza con le zucche.
L’arredamento autunnale serve a vestire la casa di calore e vitalità che invoglino al raccoglimento tipico di questa stagione.
Usate gli elementi della natura per creare spazi originali e in linea con questo periodo. A chi non piace il calduccio dell’autunno?