4 idee per decorare le lanterne in autunno

14 Ottobre 2019
Volete aggiungere un tocco autunnale a casa vostra? Provate a decorare le lanterne con elementi tipici di questa splendida stagione.

Le lanterne sono elementi che, oltre ad illuminare gli spazi, permettono di decorare gli ambienti. Ce ne sono di diverse forme, dimensioni, colori e materiali. In questo articolo vi daremo alcune idee originali per poter decorare le lanterne in autunno.

Questa bellissima stagione è arrivata, con i suoi colori caldi e piacevoli, che offrono un’atmosfera mite e malinconica. Portare queste tonalità e sfumature, all’interno della vostra casa, è certamente un ottimo escamotage estetico.

Potrete decorare le lanterne a vostro piacimento e sfruttarle proprio per ricreare l’atmosfera autunnale. Come vedrete. sarà possibile personalizzarle usando elementi naturali, propri di questa stagione. Vediamo allora come fare per aprire le porte di casa vostra all’autunno, decorando le lanterne.

Come decorare le lanterne in autunno

Prima di decorare le lanterne, dovrete scegliere quelle più appropriate in base agli elementi decorativi che desiderate utilizzare. Ce ne sono di varie forme: cilindriche, prismatiche, stravaganti, fisse o sospese. Anche a livello di colori, avrete un’ampia scelta: nero, argento, oro, bianco, ecc.

In questo modo, una volta scelta la lanterna, potrete aggiungere tanti diversi elementi naturali o artificiali. Ad esempio: zucche, nocciole, pigne, foglie e fiori secchi, ma anche castagne e cortecce d’albero.

L’idea di inserire dei colori caratteristici dell’autunno nelle vostre lanterne servirà per impreziosire gli spazi della casa, nel modo migliore. Ma passiamo subito a vedere i 4 modi più efficaci per decorare le lanterne in autunno:

1. Usate della frutta mista

Due lanterne con candele accese

Un’ottima idea, per decorare le lanterne in autunno, consiste nell’inserire diversi frutti tipici della stagione al loro interno. Questo mix di elementi può prevedere l’uso di zucche, nocciole, pigne, castagne…

Potrete incorporare questi elementi, sia naturali che artificiali, anche se i primi daranno un aspetto più bello alle vostre lanterne decorate. Mescolate trame, forme e colori diversi, facendo risaltare tonalità come il marrone, l’arancione e il verde secco.

2. Decorare le lanterne con frutta e candele

Tre lanterne in ferro battuto

Una seconda alternativa originale per decorare le lanterne in autunno, è quella di posizionare una candela al centro della vostra lanterna. Poi, potrete aggiungere delle bucce di castagna, delle piccole pigne e qualche manciata di nocciole sui bordi, per completare la decorazione al meglio.

In questo modo, potrete illuminare gli spazi in modo caldo. Se poi volete, la candela potrà anche essere di un altro colore, diverso dal bianco. Per esempio, arancione o rossa: decoratela con fiori secchi per accentuare questa chiara estetica autunnale.

3. Inserite foglie e fiori secchi

Alcune lanterne decorate con foglie autunnali

Le foglie e i fiori secchi sono elementi autunnali fondamentali e non dovrebbero mai mancare nelle decorazioni autunnali. Aggiungete molte foglie secche all’interno delle lanterne, riempiendole per completo.

Quindi, introducete una catena di fiori secchi, sulla superficie appena creata. Come vedete, è possibile decorare le lanterne con elementi naturali in modo da coniugare perfettamente i loro toni e le loro trame.

4. Usate cortecce e zucche

Zucche dentro grandi lanterne

Quest’ultima alternativa per decorare le lanterne consiste nell’incorporare un po’ di corteccia, una piccola zucca e una candela. Inserite la corteccia come base della lanterna. Appoggiateci sopra la zucca, giusto al centro. Poi la utilizzerete come porta candele.

Infatti, potete introdurre una piccola candela da tè, sopra la zucca. Così facendo, avrete creato una bellissima lanterna autunnale e che, oltretutto, vi permetterà di illuminare gli angoli di casa vostra.

Combinate più lanterne assieme

Per decorare le lanterne basta poco: candele per esempio

Un’alternativa interessante è quella di posizionare più lanterne in ogni angolo della casa. È possibile combinare alcune lanterne fisse e altri sospese. Rendetele tutte originali, decorando ognuna in modo diverso grazie ai consigli che vi abbiamo dato poco fa.

Ad esempio: in una potete mettere fiori secchi e corteccia, nell’altra castagne e pigne, poi ancora delle piccole zucche. In questo modo, arrederete la casa in modo originale, con lanterne autunnali di diversa grandezza e fattura.

Decorare le lanterne per creare angoli autunnali

Potendo usare le candele, avrete anche la possibilità di alternare le lanterne luminose con altre normali. L’illuminazione ottenuta sarà fioca ma accogliente, in perfetto stile autunnale. Ancora meglio se avete un caminetto: potrete posizionare una lanterna giusto al lato.

Grazie ai bagliori rossastri e arancioni delle lanterne decorate, potrete rendere gli spazi di casa vostra davvero perfetti per questa stagione dell’anno.