Decorare le porte in maniera alternativa e originale

· 13 settembre 2018
Vi siete stancati dell'aspetto delle porte della vostra casa? Ecco 7 idee originali per decorare le porte e trasformarle completamente.

Decorare le porte in maniera originale non è difficile. Scoprite in questo articolo come rinnovare completamente l’aspetto delle vostre porte.

Con il tempo, le porte interne della casa cominciano a stonare con il resto degli ambienti. Diventano quasi noiose. È ora di decorare le porte con queste idee alternative molto interessanti.

Non sempre decorare le porte o rinnovarle rientra tra le attività previste al momento di arredare una casa. Ma se desiderate dare un tocco speciale alle vostre stanze, vi consigliamo di valutare anche questa opzione.

Leggete in questo articolo come decorare le porte per apportare un tocco di originalità e stile a qualsiasi ambiente.

1. Dipingere solo metà della porta

Divertente e curiosa, questa idea si basa sulla divisione della superficie in due colori. Provate con le vostre porte. Il risultato sarà sorprendente.

Giocate con una sola tonalità e dipingete la porta fino alla metà esatta, in senso orizzontale o verticale. Entrambe le soluzioni sono molto estetiche.

Decorare le porte in maniera originale.

2 Dipingere la porta bicolore

Se vi appassionano la simmetria e le figure geometriche, questa idea vi interesserà sicuramente. Create con il colore forme rettangolari, quadrate, circolari o triangolari.

Le potete raggruppare o scegliere una solo di queste figure geometriche e ripeterla seguendo un modello ordinato. Usate due colori o un colore in toni diversi e sperimentate con linee di diverso spessore.

4. Decorare le porte con pittura lavagna

La pittura lavagna è una vera tendenza degli ultimi anni. Si può applicare su qualsiasi oggetto: pareti, vasi, fioriere… Perché non usarla anche per le porte?

Vi consigliamo di dipingere l’interno delle vostre porte con pittura nera con effetto lavagna. La superficie che otterrete sarà ideale per scrivere o disegnare tutto ciò che volete, anche la lista della spesa!

5. Decorazione con il Washi tape

I nastri adesivi Washi tape sono i protagonisti di molti spazi e oggetti attuali. Facili da trovare e da lavorare, vi permettono di decorare in maniera rapida ed efficace.

Decorate le porte della vostra casa utilizzando il Washi tape per rivestire tutta la cornice. Su una porta bianca otterrete un risultato molto vivace.

Altre opzioni consistono nel coprire porzioni della superficie o creare con il nastro adesivo alcune linee orizzontali, verticali o diagonali che si intersecano fra loro.

Oltre a offrire soluzioni molto originali, questo materiale è semplice da applicare: basta tagliare e incollare sulla superficie.

6. Decorare con gli adesivi in vinile

Si tratta di un altro elemento di grande tendenza nel design moderno.

Ideali per le camere dei bambini, gli adesivi in vinile vi consentono di creare un mondo di animali, natura o personaggi, molto amati dai più piccoli.

Sul mercato troverete un’estesa varietà di modelli e di colori fra cui scegliere quello che meglio si adatta alla vostra casa.

Se la vostra casa tende più allo stile rustico, vi suggeriamo di utilizzare adesivi in vinile con immagini della natura. Alcuni adesivi con alberi possono occupare un’intera parete.

Sullo stesso tema, potrete sperimentare con immagini di animali o ricoprire con gli adesivi solo la cornice della porta.

Decorare le porte in maniera originale.

Esistono anche altri tipi di vinili molto interessanti, per esempio quelli che riproducono delle frasi. Comodi da applicare sulle pareti, li potete utilizzare anche sul lato interno delle porte.

Oppure, sperimentate con adesivi in fantasie geometriche: se non avete tempo per dipingerle voi stessi, gli adesivi in vinile sono un’idea geniale.

7. Decorare le porte con i tessuti

Questa idea consiste nel creare alcuni disegni utilizzando pezzetti di tela di vari colori, e poi farli aderire alla superficie della porta.

Perfette da applicare nella vostra camera da letto o in quella dei vostri figli, queste composizioni si possono realizzare anche riciclando vecchi scampoli o pezzi di stoffa.

In conclusione, se desiderate apportare al vostro spazio un tocco originale per completare la decorazione, questi 7 trucchi vi aiuteranno molto.

Alcuni sono più complicati di altri, ma in generale sono tutti semplici ed economici da realizzare, soprattutto se utilizzate il nastro adesivo o la pittura.

Nel caso degli adesivi in vinile, il budget aumenta leggermente. Ma in fondo, si tratta della vostra casa ed è importante che vi circondiate delle cose che più vi piacciono.