Scoprite cosa sono i tovaglioli per il decoupage

· 2 luglio 2018
Tirate fuori il vostro lato più creativo e iniziate a decorare con i tovaglioli per il decoupage.

Ancora non sapete cosa sono i tovaglioli per il decoupage? Sono dei tovaglioli di carta che servono per decorare.

Sì, avete sentito bene. Sembra una follia ma la realtà è che i risultati sono impressionanti. Qui di seguito vi raccontiamo tutto ciò che dovete sapere sui tovaglioli per il decoupage e vi mostriamo quanto è facile usarli per decorare.

Cosa sono i tovaglioli per il decoupage?

La parola decoupage trova le sue origini nella parola francese découper, che significa tagliare. Questo ci fornisce già molti indizi su come andremo a lavorare con questi tovaglioli. La differenza fra questi tovaglioli e quelli convenzionali che usiamo nella vita quotidiana sta nella loro composizione.

Questi tovaglioli sono realizzati con carta di riso, che li rende più spessi e resistenti. Per questo sono perfetti per lavori manuali come quelli che vi proponiamo di seguito.

tovaglioli per il decoupage

Dove possiamo acquistarli?

Se vi siete fatti prendere dalla smania dei tovaglioli per il decoupage e volete usarli per qualche lavoro di decorazione potete farlo facilmente. Come abbiamo detto precedentemente, i tovaglioli per il decoupage sono di grande tendenza, per cui è molto facile comprarli.

Rivolgetevi a qualsiasi negozio specializzato nel fai da te e sicuramente avranno a disposizione un ampia scelta di colori, stampe e disegni. Inoltre potete acquistarli su internet, dato che sono molte le aziende che offrono la consegna a domicilio.

Rivolgetevi a negozi specializzati per assicurarti di comprare tovaglioli di qualità.

Troverete questi tovaglioli anche nei mega store del fai da te. Il nostro consiglio è quello di non optare per questa opzionee. Sicuramente anche questi sono belli e il loro prezzo è in genere più economico, ma nel momento in cui li utilizzerete per il fai da te non otterrete buoni risultati. Questi tovaglioli sono molto più sottili (più o meno come uno convenzionale) per cui bagnandoli con la colla vinilica e l’acqua probabilmente si romperanno.

dove comprare tovaglioli per il decoupage

Scatola decorata con tovaglioli per il decoupage

Decorare con i tovaglioli per il decoupage è molto semplice. Qui di seguito vi mostreremo come si decora una scatola con questa tecnica. Con lo stesso metodo potete realizzare voi stessi l’oggetto che sceglierete.

  1. Preparate la scatola per decorarla. Se è necessario utilizzate della carta abrasiva per rendere la superficie più liscia e per rendere visibile il colore del legno. Se è verniciata o volete darle una mano di pittura è importante che sia un colore chiaro. In caso contrario la stampa non si vedrà.
  2. Tagliate il tovagliolo che avete scelto. Cercate di essere precisi in modo da tagliare bene i contorni. Dopo separate i diversi strati del tovagliolo e conservate solo il primo, quello sul quale è impresso il disegno.
  3. Posizionate il disegno sulla scatola e create un composto di colla vinilica e acqua. Incollate l’immagine sulla scatola dall’interno verso l’esterno per non creare bolle d’aria.
  4. Continuate a incollare tutti i disegni che desiderate e infine passate sulla scatola due mani di vernice.
Scrigno decorato decoupage

Altre proposte per realizzare lavoretti fai da te

I tovaglioli per il decoupage hanno utilizzi infiniti nel mondo della decorazione, in particolare per gli stili più femminili. Servono per foderare qualsiasi superficie per cui l’unico limite è la vostra immaginazione. Se vi è piaciuta questa moda di decorazione e tendenza fai da te vi consigliamo una serie di proposte con le quali potrete utilizzare i tovaglioli per il decoupage.

  • Foderare mobili. Questa è una proposta molto audace e originale. Vi consigliamo di attuarla su mobili di piccole dimensioni come i comodini o una consolle. Per non appesantire troppo la stanza bisogna dare al mobile tutto il protagonismo e non includere nessuna altra fantasia attorno ad esso. Se cercate un mobile diverso e audace questa è una opzione da tenere in conto.
  • Vassoi. Utilizzando la tecnica del decoupage potete decorare la superficie dei vassoi di plastica o di legno che avete in casa. Sicuramente sorprenderete i vostri invitati quando offrirete pasticcini e aperitivi. Potete anche decorare i vassoi dove mangiano i bambini con le stampe dei cartoni animati, sicuramente li adoreranno.
  • Lettere 3D. Le lettere in tre dimensioni sono di moda. Sono perfette in salone o in camera da letto e potete scegliere solo le iniziali o il nome completo. Normalmente si tratta di lettere di legno naturale o dipinte di bianco. Uno dei modi per darli un tocco diverso è quello di decorarle usando i tovaglioli per il decoupage.
  • Quadri. Chi ha detto che i quadri si fanno dipingendo con un pennello? I tovaglioli per il decoupage sono tanto belli che possiamo fare un collage e incorniciarlo. Avrete un quadro unico e originale perfetto per qualsiasi parete.