Decorare le candele: 4 idee originali ed economiche
Il chiarore delle candele è imprescindibile se si desidera conferire alla casa un’atmosfera romantica. Esistono numerosissimi modelli in commercio. I colori, le forme e le dimensioni sono tantissime, per non parlare poi dei profumi. Nel caso non fosse ancora abbastanza per voi, in questo articolo vi mostreremo 4 idee originali per decorare le candele da mettere nei vari angoli della vostra casa.
Uno spazio illuminato dalla luce di una candela acquista un aspetto ineguagliabile. Le candele di grandi dimensioni, a differenza di quelle più piccole, sono più alte e anche il loro stoppino è più grande, quindi la luce prodotta è maggiore. Potete decorare le candele grandi applicando su di esse degli elementi ornamentali a vostro piacimento. Non mettete freni alla vostra immaginazione!
Scegliete le candele che più vi piacciono e mettete in pratica i consigli che leggerete più avanti. Potrete trasformare questi oggetti in qualcosa di ancora più bello e personalizzato, secondo il vostro stile.
Come decorare le candele
1. Nastri e cordini
Un’alternativa molto interessante e facile da realizzare è l’applicazione di cordini e nastri. Questi elementi possono essere semplici o decorati a loro volta.
Decorare le candele in questo modo permette di aggiungervi un tocco di carattere e di rendere le candele adattabili a una particolare stagione. A Natale, ad esempio, si possono scegliere dei cordini nei colori più tipici delle feste, come il verde e il rosso.
È molto facile. Tutto quello che dovete fare è avvolgere la candela con il nastro o con il cordino. Non è necessario applicare della colla sulla superficie della candela, tuttavia se preferite potete farlo.
Coprite la candela del tutto, o solo in parte. Il risultato sarà fantastico.
2. Candele e barattoli di vetro
Questa opzione è molto usata e può essere davvero valida per le stanze di tutta la casa. Servono dei barattoli di vetro. Al loro interno potrete aggiungere gli elementi che desiderate e tra questi anche le candele. Ecco alcune idee per valorizzare questi oggetti in vetro con delle candele:
- Chicchi di caffè
- Bastoncini di cannella
- Sale aromatico
- Piccole pietre
- Gusci di conchiglie o di lumache
3. Decorate le candele con la cannella
Un’opzione davvero gradevole e pratica è la decorazione dell’esterno della candela con dei bastoncini di cannella. L’effetto che otterrete sarà quello di una candela bella e profumata. Fate in modo che i rametti abbiano la stessa lunghezza della candela. Con un piccolo pennello applicate un sottile strato di colla. Applicate i bastoncini sulla superficie della candela e il gioco è fatto.
Questa idea è particolarmente adatta per le candele bianche e prive di aroma che tutti abbiamo in casa. In questo modo, avrete una candela di bell’aspetto e che darà un profumo gradevole all’ambiente. Potete realizzare questa operazione con qualsiasi altro elemento che vi piace. Un’ottima alternativa, ad esempio, sono i chicchi di caffè.
4. Usate il glitter per decorare le candele
Applicare del glitter alla superficie esterna delle candele le renderà più splendenti. Scegliete il colore che più vi piace e ricoprite la candela usando della colla. Mettete i brillantini su un piatto o su un foglio di carta e passate su di essi la candela. Diventerà bellissima e scintillante.
Come potete vedere, la decorazione della candele è davvero facile e la potrete realizzare in modo economico e divertente. La vostra casa vi ringrazierà. Usate le candele abbellite da voi stessi come centrotavola, specialmente per le feste. Sorprendete i vostri ospiti con la vostra creazione.