Barattoli di vetro riciclati per gli scaffali di casa

· 2 Gennaio 2019
I barattoli di vetro possono essere riutilizzati moltissime volte e per scopi molto diversi. Vi diamo alcune idee qui.

I barattoli di vetro riciclati per gli scaffali di casa sono un’idea molto originale. La cosa importante è riciclarli e riutilizzarli in modo adeguato, sia per riporci dentro oggetti sia per creare elementi decorativi per gli ambienti domestici. Se comprate prodotti alimentari confezionati in barattoli di vetro non buttateli via dopo il consumo. Esistono un’infinità di modi per riutilizzarli in casa.

Potete utilizzare dei barattoli di vetro con o senza il coperchio. Piccoli o grandi. Di forme e di colore diversi. I barattoli di vetro normalmente non sono colorati, ciò andrà a vostro favore se volete dipingerli voi stessi a seconda dei vostri gusti. In seguito vi mostriamo alcune idee creative per decorare dei barattoli di vetro riciclati da usare sugli scaffali di casa vostra.

Barattoli di vetro riciclati per la cucina

Nella vostra cucina avrete bisogno di vari spazi per riporre i vostri utensili e alimenti. Per questo motivo i vasetti di vetro potranno tornarvi utili.

Barattoli di vetro con legumi

Barattoli piccoli

Se volete organizzare e separare le spezie in modo ordinato, i barattoli di vetro piccoli vi saranno di grande aiuto. Riciclate i barattoli di vetro di piccole dimensioni per riporvi le spezie che usate per cucinare. Scegliete uno scaffale abbastanza capiente e posizionate i vostri barattoli uno al lato dell’altro.

In questo modo vi sarà molto facile condire i cibi e, allo stesso tempo, decorare i vostri spazi. Se volete potete anche personalizzare i vostri barattoli dipingendoli o decorandoli a vostro piacimento.

Barattoli di grandezza media

Un’alternativa interessante è scegliere dei barattoli di grandezza media per riporre alimenti o spezie. Questa idea è molto pratica se volete risparmiare spazio nella vostra cucina.

Con dei bulloni fissate alla parte inferiore del vostro scaffale pensile i coperchi dei vostri barattoli di vetro. In questo modo potrete in seguito unire il barattolo ad ogni coperchio e resteranno appesi al vostro scaffale. Questa è una soluzione molto originale e pratica per decorare la vostra cucina.

Barattoli di vetro per il salotto

Se non possedete molti oggetti potrebbe essere molto difficile decorare gli scaffali del salotto. Per questo motivo usare dei barattoli di vetro potrebbe fare al caso vostro. Inoltre, se riciclate vari barattoli di vetro e li usate come elemento decorativo, risparmierete e creerete qualcosa di molto bello.

Dipingeteli e giocate con diversi abbinamenti di colore

Non è assolutamente necessario usare i vostri barattoli per riporvi degli oggetti. Se volete solamente decorare i vostri scaffali potete dipingere i vostri barattoli e posizionarli in maniera ordinata uno accanto all’altro. Un modo originale è scegliere varie tinte di uno stesso colore e dipingere i vostri barattoli. Per esempio: cobalto, azzurro intenso, celeste. Potete dipingere i vostri barattoli di vetro grandi assieme ai più piccoli e giocare con le diverse altezze e i colori dei barattoli stessi.

Dipingere e decorare barattoli di vetro

Un’altra alternativa è usare i barattoli di vetro decorati per metterci dei fiori variopinti. In questo modo avrete creato uno scaffale molto originale e colorato. Armatevi di coraggio e vedrete che creerete degli angolini molto carini per i vostri ambienti.

Portacandele per gli scaffali

Un’altra alternativa originale è usare dei barattoli di vetro riciclati come portacandele.  Vi sono molti modi diversi per realizzare questi portacandele.

Barattoli con sabbia

Potete mettere della sabbia e delle conchiglie in alcuni barattoli  e metterci dentro una candela bianca. Potete divertirvi a abbinare barattoli di diversa grandezza e altezza.

Se volete, potete anche decorarli, noi vi raccomandiamo di lasciarli così come sono poiché la luce della candela potrebbe essere meno visibile dall’interno del barattolo se viene colorato.

Sicuramente creerete un effetto molto bello usando questa idea.

Barattoli pensili

Una idea molto originale per decorare gli scaffali del vostro salotto è attaccare alla loro base dei piccoli barattoli uno vicino all’altro con dei ganci. In seguito potete incollare dello spago o una corda sottile attorno ai barattoli di dimensione media. Metteteci dentro una candela e appendete i barattoli nella parte inferiore dello scaffale. In questo modo avrete creato uno spazio romantico e accogliente nel vostro salotto.

Barattoli decorati con candele

Barattoli per la cameretta dei bambini

Potete anche usare i barattoli riciclati per decorare i ripiani della camera da letto dei bambini. Un’idea molto originale è attaccare un animale di plastica sul coperchio con una colla resistente. In seguito dipingete il coperchio con il colore acrilico che preferite e dipingete l’animale dello stesso colore. Lasciate asciugare e avrete realizzato un bel portamatite personalizzato con il vostro barattolo. Questo oggetto è perfetto per la stanzetta dei bimbi. Sarà bello da vedere e anche utile.

Le possibilità sono infinite se volete decorare con barattoli di vetro riciclati.