Decorare con i petali di fiori: 4 originalissime idee

14 Luglio 2019
Con queste 4 idee per decorare con i petali di fiori, aggiungerete un tocco di freschezza e charme all'ambiente domestico. Un modo per vivere la primavera in casa tutto l'anno.

Volete portare l’allegria della natura in casa? Allora queste 4 idee per decorare con i petali di fiori, fanno proprio al caso vostro. Il loro uso nel mondo della decorazione d’interni è sempre più di moda, in quanto consente di conferire freschezza e naturalezza agli ambienti, in modo facile ed economico.

In che modo possiamo usarli? Tra i diversi esempi, abbiamo le composizioni floreali, le piante decorative, le ghirlande, ecc. Tuttavia, vi proponiamo anche un’alternativa originale per riciclare questi fiori una volta appassiti.

Decorare con i petali di fiori è uno modo divertente per abbellire le stanze e portare un pizzico di delicatezza e romanticismo. Inoltre, sono molto facili da procurare, dato che esistono numerosi negozi specializzati in cui è possibile acquistarli.

Infine, possiamo sempre riciclare i fiori appassiti che magari abbiamo già in casa. In questo modo, risparmieremo anche un sacco di soldi.

Decorare con i petali di fiori: 4 originalissime idee

Petali secchi

1. Scatole di legno decorate con i petali

Un’idea davvero originale è quella di decorare delle scatole di legno con i petali. È un’attività molto semplice e facile, che si può realizzare anche con i più piccoli. Per l’esecuzione consigliamo l’uso di petali di grandi dimensioni, in modo da coprire completamente il coperchio della scatola.

I materiali che utilizzeremo sono molto facili da reperire; avremo solo bisogno di alcuni petali di fiori, un po’ di colla e una scatola di legno non rifinita. Questi materiali si possono trovare in qualsiasi negozio di belle arti.

  • Per prima cosa, per far seccare i petali sarà sufficiente lasciarli al sole per un giorno. Così facendo otterremo il seguente risultato: dei petali dai toni del rame, che daranno un tocco nostalgico alla nostra scatola.
  • In secondo luogo, il compito successivo è quello di realizzare la decorazione del coperchio della scatola. In questo caso avremo due alternative: coprire il tutto con i petali in modo casuale o, al contrario, creare una sorta di disegno componendo i diversi tipi di petali.
  • Infine, applichiamo uno strato di vernice trasparente o di colla vinilica per far aderire e sigillare i petali alla scatola. Il risultato sarà sorprendente.

2. Cornici con petali di fiori

Cornici con petali di fiori
Cornice con petali di fiori / youtube.com

È una delle creazioni più artistiche che possiamo realizzare. La prima cosa da fare è tracciare il disegno, combinando forme e colori di diversi tipi di petali, foglie e fiori.

La tecnica di realizzazione è molto simile a quella del collage, solo che in questo caso il materiale proviene da piante naturali.

I disegni più comuni sono i paesaggi, sebbene si possano creare composizioni di qualsiasi soggetto. Questa tecnica è anche perfetta per creare delle scritte, come ad esempio i nomi, per cui si rivela utilissima per la decorazione delle stanze dei bambini.

Per realizzare le nostre composizioni avremo bisogno dei seguenti materiali:

  • Petali di fiori e foglie.
  • Un foglio bianco per tracciare il disegno della decorazione.
  • Una bella cornice con vetro, in modo che i petali rimangano ben fermi.
  • Un po’ di creatività

3. Decorare con i petali di fiori: le ghirlande

Ghirlande di petali di fiori

Questa è decisamente una delle attività più romantiche, ma anche più semplici da fare. È un’idea decorativa perfetta per la celebrazione di una ricorrenza speciale, come ad esempio una cena romantica, una festa o un matrimonio.

La realizzazione di questa ghirlanda è semplice e veloce. Avrete solo bisogno di ago e filo e di molti petali di fiori. Quando scegliete il filo, fate attenzione che non sia troppo grosso in modo che possa passare attraverso la cruna dell’ago.

A seconda di quanto folta volete la ghirlanda, userete più o meno petali e potrete anche utilizzarne di diversi tipi per conferirgli più movimento.

Dovrete anche assicurarvi che i petali che andrete a utilizzare siano freschi, altrimenti, una volta che li infilerete con ago e filo rischiate che si spezzino.

4. Centrotavola con candele galleggianti

Petali e candele

Per finire, la nostra ultima proposta è un’idea per decorare la tavola in una cena romantica. Un centrotavola molto originale, composto da una candela galleggiante e dei petali di fiori. Lo possiamo realizzare con qualsiasi contenitore trasparente che troviamo in casa, anche un bicchiere rotondo può andar bene.

Si tratta semplicemente di riempire il contenitore con dell’acqua, aggiungere qualche petalo di rosa e infine adagiarvi una candela galleggiante.

 

  • Kerr Holding, Jocelyn: El arte de crear manualidades y labores, Everest, 2003.