Cena romantica: 8 consigli per organizzarla

9 Aprile 2019
Se volete creare un momento speciale per voi e per il vostro partner, oggi vi diamo alcuni consigli per organizzare un'indimenticabile cena romantica.

Se state cercando di organizzare una cena romantica per stare con il vostro partner, oggi vi daremo alcuni consigli fondamentali. In genere queste cene si fanno per celebrare un momento speciale, come un anniversario, un compleanno o il giorno di San Valentino. Dovrete tenere in considerazione vari aspetti e combinarli nel miglior modo possibile. L’illuminazione, il pasto, l’ambiente, le stoviglie e le decorazioni saranno elementi fondamentali da considerare.

Se volete creare un momento intimo, caldo, gradevole ed unico, oggi vi diamo alcuni consigli per poter realizzare una cena romantica indimenticabile. Come prima cosa dovete valutare se realizzare questa cena a casa vostra o in un ristorante di vostra scelta, all’aperto o no. Indubbiamente, se realizzate il festeggiamento a casa vostra, avete più possibilità sulla scelta delle decorazioni.

Consigli per una cena romantica

Scegliete il tavolo giusto

È fondamentale usare un tavolo relativamente piccolo per generare più vicinanza con l’altro. L’ideale è utilizzare un tavolo rotondo, ma se ne avete uno quadrato andrà bene lo stesso.

scegliere il tavolo giusto

Tovaglie e tovaglioli

Per dare più eleganza alla vostra cena dovrete mettere tovaglia e tovaglioli in tessuto. Vi consigliamo di utilizzare il colore bianco. Mettere dei tovaglioli di carta rovinerà l’estetica elegante e romantica del vostro momento speciale.

Stoviglie giuste

Dovrete scegliere attentamente le stoviglie ideali per la vostra cena romantica. Utilizzate piatti di un solo colore, dalla forma rotonda e fine.  Non potranno mancare i calici di cristallo per il vino.

L’illuminazione perfetta

Per poter creare un ambiente molto romantico e gradevole, potete utilizzare delle candele. Fate in modo che l’illuminazione della stanza sia tenue, quasi nulla. Lasciate alle candele il compito di illuminare quest’angolo speciale: creeranno un ambiente caldo e molto romantico. Sono sufficienti due candele lunghe e bianche con dei bei portacandele.

Un’altra alternativa dallo stile meno classico è utilizzare una grande candela larga e bassa, con dei nastri colorati per la decorazione. Attenzione: non prendete candele aromatiche dato che il loro odore potrebbe mescolarsi a quello del cibo e così rovinare tutto.

Centrotavola

Se cercate un dettaglio ancora più speciale per la vostra cena romantica, aggiungete un bel centrotavola: farà una bellissima figura. Potete mettere una piccola composizione di fiori dai diversi colori, secondo l’estetica che volete creare.

Un’altra alternativa è quella di mettere al centro del tavolo un vaso di cristallo con petali di rosa al suo interno. Se volete che i petali siano i protagonisti della vostra cena, spargeteli sulla tovaglia. Questo dettaglio crea una bellissima atmosfera romantica.

Oppure, invece di mettere delle candele da una parte e un centrotavola dall’altro, potete utilizzare la candela come centrotavola. Prendete una scodella di cristallo con acqua e metteteci sopra varie candele galleggianti.

Non può mancare la musica

Aggiungere musica all’ambiente aiuterà molto a creare l’atmosfera romantica che state cercando. Mettete della musica tranquilla come la classica o il jazz. Questo vi aiuterà a rilassarvi se siete un po’ nervosi in questo momento tanto speciale.

Altri angoli per una cena romantica

Non dovete per forza fare una classica cena romantica, se non rispecchia il vostro stile come coppia. Per questo motivo vi mostreremo altre idee originali per creare delle cene romantiche perfette.

Create un angolo intimo in casa

Se avete una casa con un caminetto, questa può essere una grande opportunità per sfruttarlo. Potete mettere una bella tovaglia, alcuni cuscini morbidi per sedersi e petali di rosa. Preparate la vostra cena romantica sul pavimento davanti al caminetto, con il fuoco acceso. Aggiungete un tappeto morbido per dare più calore e comodità al momento che vivrete.

Occupatevi di preparare una cena semplice che si può mangiare comodamente, per esempio il sushi o gli spiedini. Inoltre avrete bisogno di alcuni vassoi per appoggiare i calici e le bottiglie. Il calore del fuoco, alcune candele intorno e un po’ di musica tranquilla creeranno un ambiente super romantico.

Il caminetto: l'ideale per una cena romantica

Cena romantica all’aria aperta

Se avete una veranda, un balcone, una terrazza o un giardino, potete realizzare la vostra cena all’aria aperta. Scegliete una notte calda, gradevole e senza vento. Utilizzate la luce delle candele ed alcuni lanterne per creare l’atmosfera. Potete anche appendere delle ghirlande di luci all’esterno della casa. Posizionate un tavolo piccolo accanto a quello principale per appoggiare le bottiglie ed altri elementi che potrebbero disturbare.

Scegliete il tipo di cena romantica ideale per condividere dei bei momenti con il vostro partner. Organizzatela con anticipo, fate in modo di avere tutti gli elementi necessari e che non manchi niente all’ultimo momento. Questo contribuirà a creare una serata speciale ed unica per stare bene in compagnia e rilassarsi.