Creare una scrivania con i pallet

Se amate il fai da te, riciclare e volete dare alla casa un tocco originale, ecco per voi una guida per creare una scrivania con i pallet in modo semplice.
Creare una scrivania con i pallet

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio, 2019

Se siete amanti del fai-da-te e avete bisogno di un nuovo tavolo da lavoro per la vostra casa, in questo articolo vi spiegheremo come costruire una stupenda scrivania con i pallet. Si tratta di una soluzione pratica, oltre che ecologica, che darà un tocco speciale alla vostra sala studio.

In passato, costruire dei mobili in pallet era frutto della necessità, uno stratagemma economico per arredare la propria casa. Oggi, al contrario, si tratta di una vera e propria moda. Il riciclaggio dei materiali, nella decorazione d’interni, è diventato parte di uno stile di vita più responsabile ed ecologico. Ma non dovete per forza essere degli ambientalisti convinti, per creare la vostra scrivania con i pallet.

Questi pancali, da anni usati per trasportare le merci, sono diventati un bene prezioso per chi cerca di arredare la casa in modo originale. Unendo assieme più pallet è possibile costruire armadi, divani, armadi e persino letti.

Pertanto, oltre a dare una mano all’ambiente, questa nuova moda offre l’opportunità di tenere in casa dei mobili unici e originali. Con, in più, la soddisfazione di averli fatti voi, in prima persona. Siete pronti per iniziare a costruire la vostra scrivania con i pallet? Allora rimboccatevi le maniche: inizieremo subito!

Preparare il legno del pallet

Due pallet sul suolo

Sebbene molti decidano di mantenere l’aspetto originale e rustico del legno non trattato, in realtà i risultati saranno molto più convincenti, se tratterete correttamente i vostri pallet prima di usarli.

Le normative stabiliscono che i pallet industriali debbano essere disinfettati, prima di essere utilizzati per i trasporti internazionali. Ma il nostro consiglio è di pulirli bene prima di usarli per qualsiasi cosa. Ricordate che un pallet, prima di arrivare a casa vostra, ha fatto diverse volte il giro del mondo e potrebbe essere stato in paesi a rischio o aver viaggiato in modo non del tutto consono.

Vi consigliamo di trattare i pallet con prodotti specifici contro funghi e batteri. Nei negozi specializzati troverete sicuramente la soluzione più adatta per una corretta pulizia generale.

Dovrete poi assicurarvi che non ci siano chiodi e che le assi di legno non siano fuoriuscite dalle borchie. Ispezionate bene i pallet e fissate i chiodi che ballano un po’, sostituendo quelli che mancano.

Le schegge dovranno essere eliminate e il legno dovrà essere trattato per essere gradevole al tatto. Anzitutto bisognerà passare una mano di imprimitura. Se volete solamente verniciare i pallet, questo passaggio non sarà necessario. Una volta asciugati, levigherete la superficie in modo uniforme, in modo da eliminare qualsiasi impurità. Vi consigliamo di dare ai pallet almeno due mani di vernice.

Idee per creare una scrivania con i pallet

Una scrivania con i pallet per portatile

Se non avete troppo spazio a disposizione, ci sono comunque diverse idee che potrete realizzare in modo semplice e con eccellenti risultati. Dopo aver trattato e dipinto un pallet completo, usatelo senza smontarlo, aggiungendo semplicemente un ripiano orizzontale, più o meno grande, a seconda delle esigenze, e avvitare lo spessore più grande del pallet alla parete.

Poi, se volete che anche lo scaffale della scrivania sia realizzato in pallet, dovrete solo separare alcune assi di un secondo pallet e avvitarle alle doghe di legno che guideranno e sosterranno la struttura.

Se preferite costruire una scrivania con i pallet autonoma, senza appoggio sulla parete, potrete utilizzare diversi pallet posizionati verticalmente, in modo da creare una struttura solida con tavola superiore e gambe. Inoltre, con un po’ di ingegnosità, potrete adattare le fessure e i fori dei pallet per creare spazi dove creare mensole di varie dimensioni.

Coloro che hanno maggiore dimestichezza con il fai-da-te saranno in grado di smontare i pallet e creare nuovi mobili partendo da questi elementi. Poter contare su più pallet vi permetterà di rinforzare la vostra scrivania, allargarla e creare nuovi spazi su cui appoggiare, libri, borse, computer, una stampante o quant’altro.

Usate l’immaginazione

Una scrivania con i pallet con sedia in legno
Fonte: ilovepalets.com

Non limitatevi a creare una semplice scrivania con i pallet. Questa risorsa vi offre una gran quantità di possibilità E, infatti, potrete sempre creare un nuovo mobile con forme originali e incastrando assieme pezzi che avrete dipinto in vari colori.

Di solito viene usata una vernice bianca, per ridare vita ai pallet. Si tratta di uno stratagemma economico e semplice ma che non riesce a nascondere questo tipo di legno. Se usate dei colori più intensi, come nero, rosso o verde scuro, sarà meno scontato capire che avete usato dei pallet.

Coprite la vostra scrivania in pallet con un cristallo, una lastra di plexiglass o metacrilato. Sarà molto più comodo e pratico per lavorare e studiare, dandogli un look più moderno ed incredibilmente elegante.

Fatto ciò, dovrete solo decorare la vostra scrivania con i pallet. Non dimenticate che si tratta di uno spazio di lavoro personale. Aggiungete i vostri oggetti preferiti, una buona lampada, una pianta e altri accessori per l’ufficio. Questo tavolo da lavoro sarà solido, resistente a renderà ancora più bella la vostra sala studio.