Come scegliere la lampada da tavolo perfetta per ogni stanza

· 19 ottobre 2018
Per ogni stanza c'è un tipo perfetto di lampada da tavolo. Vi guidiamo alla scoperta delle diverse tipologie tra cui potete scegliere.

Se avete mai acquistato una lampada da tavolo, di sicuro siete stati aggrediti dai dubbi su quale fosse quella giusta. Ci sono così tanti tipi che è difficile sapere qual è il migliore. Allora vi aiuteremo in modo da poter scegliere una lampada da tavolo adatta per ogni stanza.

Potete trovare ogni tipo di lampada da tavolo, da quelle più economiche a quelle più costose. Tutto dipenderà dal design scelto, dai materiali con cui è realizzato e dalla finitura.

Lampada flessibile per le stanze dei vostro bambini

I più piccoli della casa hanno bisogno nella loro stanza di una lampada da tavolo che brilli di energia e che emetta una luce chiara. Questo perché passano lunghe ore a studiare e fare i compiti. Pertanto, hanno bisogno di una buona illuminazione che non li costringa a sforzarsi con la vista.

La lampada da tavolo più adatta per la cameretta dei bambini è la tipologia flessibile. Sono perfette per trascorrere ore di studio alla scrivania nella stanza e ci sono molti modelli diversi sul mercato.

Vi consigliamo di scegliere una lampada flessibile in modo da poter focalizzare la luce dove preferite. Quindi potete anche usarla nella modalità lampada se posizionate verso l’alto e spegnete il lampadario o la luce a muro.

Tra i diversi tipi di lampade flessibili possiamo trovare alcuni che includono accessori:

  • Lampada flessibile con base a forma di contenitore. Perfetta per conservare graffette o puntine da disegno che vanno sempre perse.
  • Lampada flessibile con porta USB. Sono i modelli più moderni sul mercato. Danno la possibilità di ricaricare il cellulare mentre si legge o studia.
  • Lampada flessibile con morsetto sulla base. Per inserire note o post-it.

Lampada rossa

Lampada regolabile per la vostra camera da letto

Se c’è qualcosa che non può mancare sui comodini di una camera da letto, sono le lampade. Poiché ogni persona è un mondo, la scelta di una lampada dipenderà dall’uso che ne faremo. Alcune persone leggono tutte le sere prima di andare a letto, altre lavorano con il portatile e altre usano la lampada solo come oggetto decorativo.

Se siete una di quelle persone che leggono a letto ma amano anche abbassare le luci nella stanza e creare un ambiente più intimo, l‘opzione migliore è una lampada regolabile. Quindi con una sola lampada potrete avere più o meno luce. Queste lampade hanno un regolatore che aumenta o diminuisce il flusso e l’emissione di luce, quindi si adattano a qualsiasi situazione.

Basta girare l’interruttore per creare un’atmosfera calda e rilassante o ruotarlo di nuovo per avere più potenza e per leggere o lavorare.

Queste lampade sono anche molto comode per quelle persone che condividono una stanza. La luce è solitamente un argomento ricorrente di discussione perché infastidisce la persona che vuole dormire o l’altra persona non può lavorare. Regolando l’intensità della luce, è possibile creare un ambiente medio in cui le due persone si sentano a proprio agio. Quindi sapete già come scegliere una lampada da tavolo adatta alla camera da letto.
Lampada regolabile per camera da letto.

Lampada da tavolo decorativa per il soggiorno

Alcune lampade da tavolo sono veri e propri oggetti decorativi. Per il loro design, per i materiali e le finiture sono l’oggetto di tutti gli sguardi. Il posto migliore dove posizionare una lampada di questo tipo è il salotto. Inoltre questo tipo di lampade emette una luce fioca perfetta per guardare la televisione o per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Ovviamente, le lampade decorative hanno solitamente un prezzo più alto di quelle sopra descritte. 

Se si sceglie di mettere una lampada di questo tipo nel salotto, è meglio collocarla in un luogo che non passi inosservato. Non nascondertela in un angolo o spazio con scarsa visibilità perché è un peccato che un oggetto così bello non possa essere visto.

Un buon posto in cui mettere una lampada di questo tipo è su un tavolo basso tra due divani o sul tavolo da pranzo. Provate diversi luoghi in modo che la lampada si integri nella stanza senza ostacolare le vostre attività quotidiane.

Lampada da tavolo per il soggiorno.