Creare un tavolo con tronchi di legno: 4 idee

15 Gennaio 2019
Se state cercando di rendere la vostra camera da letto ancora più interessante vi diamo alcune idee per creare un tavolo con tronchi di legno che potete usare per rendere lo spazio più bello.

Creare un tavolo con tronchi di legno va molto di moda per qualsiasi stile di decorazione. Il legno in sé, essendo un materiale naturale, darà ai vostri spazi una nota di calore e uno stile rustico. Vi sono una grande varietà di tavoli che hanno tronchi di legno. Potete realizzare i vostri tavoli usando questo elemento facile da ottenere e molto bello da vedere nel vostro ambiente.

Qui di seguito vi indichiamo 4 tipi di tavoli realizzati con tronchi di legno per darvi alcuni spunti. Potrete creare un tavolo con tronchi di legno che abbia funzione decorativa o che svolga una funzione precisa, a seconda dei vostri gusti e dello spazio a disposizione.

Creare un tavolo con tronchi di legno

Per costruire il vostro tavolo potete scegliere di usare i tronchi così come sono, dare al legno una rifinitura più particolare, o magari combinare il legno con altri materiali. Inoltre, a seconda dello spazio di cui disponete nella vostra camera da letto, potrete usare questi tavoli come delle superfici di appoggio ausiliari o persino come dei comodini.

piattaforma in tronchi di legno come base per il letto

1. Tronchi di legno

Potete usare dei tronchi di legno di dimensione piccola o media per utilizzarli come tavolo per la vostra stanza. Se volete, potete lavorarli dipingendoli del colore che preferite.

Se non desiderate intervenire sul legno e volete che conservi il suo aspetto originale vi consigliamo di applicare sulla sua superficie uno strato leggero di vernice. La vernice proteggerà il legno e, a sua volta, darà un’apparenza più rifinita alla sua superficie. A seconda dell’altezza o della circonferenza del tronco di legno che avete comprato, potrete scegliere come usarlo nella vostra stanza.

Con o senza corteccia

Potete creare un tavolo con tronchi di legno che abbiano corteccia o scegliere di rimuoverla. Usare tronchi con la corteccia darà al vostro tavolo un aspetto ancora più rustico e ciò influirà anche sullo stile dei vostri spazi. Per mantenere uno stile rustico ma più curato vi consigliamo di rimuovere la corteccia dai tronchi che userete per il vostro tavolo.

Tronchi dipinti

Se lo desiderate, potete dipingere i vostri tavoli con tronchi del colore che preferite. Potete applicare della vernice per dare al vostro tavolo un aspetto più rifinito. Un’altra opzione è quella di dipingere i tronchi del colore che più vi piace. Potete, inoltre, colorare il vostro tronco dipingendo solamente la sua superficie in modo da conservare, nella parte inferiore del tavolo, il colore originale del tronco.

Dipingete e applicate delle ruote

Un’alternativa è dipingere il tronco del tavolo solo parzialmente partendo dalla superficie. Questa tecnica è molto usata, sia per le pareti sia per vari oggetti. Provate a dipingere la metà della superficie ed il contorno del tronco di color bianco per esempio.

In seguito, applicate delle ruote alla base del vostro piccolo tavolo. In questo modo sarà molto facile spostarlo da stanza a stanza.

2. Tavola di legno con gambe di ferro

Un’altra alternativa è ritagliare una tavola di legno dal tronco creando un bellissimo tavolino rustico. Potrete usare la tavola di legno come supporto superiore per il vostro tavolino e applicarci 4 gambe di ferro.

In questo caso, diversamente dai modelli precedenti, avrete aggiunto un materiale diverso per creare il vostro tavolo con i tronchi di legno. Inoltre, vi sarà possibile regolare l’altezza del vostro tavolo a vostro piacimento.

Se avete una stanza grande potete creare un angolo molto originale usando il vostro tavolo realizzato con tronchi di legno.

3. Tavole di legno una sopra l’altra

Se avete un grande tronco di legno, potete tagliarlo in tavole di diverso spessore. In seguito, mettetele una sopra l’altra in senso verticale per creare una bel tavolo rustico per la vostra stanza. Sarà bello da vedere se la pila di tavole avrà una struttura irregolare. Arricchirà molto lo spazio in cui vorrete usarlo.

tavolino per candele realizzato con tronco d'albero

4. Tronco di legno con vetro

L’opzione che vi indichiamo in seguito è molto interessante. Si tratta di combinare due materiali completamente differenti: legno e vetro. Potete utilizzare un tronco di legno come supporto centrale e applicare una lastra di vetro circolare sulla superficie del tronco stesso.

Un’altra opzione interessante è usare 4 tronchi di grandezza media e una lastra di vetro di forma rettangolare. Scegliete il tipo di tavolo con tronchi di legno che preferite e quello che si adatta meglio allo spazio che avete disponibile nella vostra camera.

Come potete vedere esistono una grande varietà di tavoli con tronchi di legno che potete ricreare per il vostro ambiente. Potete prendere ispirazione dalle riviste di design e creare il vostro tavolo con tronchi di legno. Lo stile di questo tavolo darà un aspetto rustico alla vostra camera da letto e potrete usarlo in vari modi. Sia come elemento decorativo che come un mobile funzionale, o magari come un comodino.