Creare un comodino usando blocchi di calcestruzzo

16 Novembre 2018
Se state cercando dei comodini con un design originale per la vostra camera da letto, vi diamo alcune idee per creare il vostro comodino usando dei blocchi in calcestruzzo.

Creare  un comodino usando blocchi di calcestruzzo potrebbe risultare interessante considerando che i materiali di costruzione a vista vanno sempre più di moda nel mondo del design. Questa soluzione potrebbe, inoltre, essere una alternativa originale che renderà la vostra camera da letto alla moda.

I blocchi di calcestruzzo possono essere molto utili, facili da trovare sul mercato, economici e danno un aspetto molto interessante al vostro ambiente. Se il vostro budget da destinare all’acquisto di un comodino è basso vi consigliamo di dare uno sguardo alle risorse che già possedete in casa o che potete facilmente trovare sul mercato per disegnare e realizzare il comodino per la vostra camera da letto.

Vi sono dei blocchi di calcestruzzo di diversa grandezza e forma. Potrete trovarli di forma cubica o a forma di prisma, per esempio. Trattandosi di un materiale resistente al peso è molto usato nella decorazione di ambienti interni ed esterni. In seguito vi diamo alcune idee originali per creare un comodino usando blocchi di calcestruzzo.

Vi sono vari modi per realizzarne uno, potete creare l’intera struttura usando questo materiale o combinare il calcestruzzo ad materiali diversi. Vi diamo alcune idee originali per creare un comodino usando blocchi di calcestruzzo.

Creare un comodino usando blocchi di calcestruzzo: come assemblarli

Potete assemblare i blocchi di calcestruzzo in vari modi. Un’alternativa semplice è posizionare due o tre blocchi orizzontalmente creando l’altezza  del comodino, a seconda di quanto alto desiderate che sia. La cosa ideale è che l’altezza del comodino sia proporzionale all’altezza del letto.


Un altro modo per assemblare i blocchi è posizionando due blocchi verticalmente e uno orizzontalmente nella parte superiore. Scegliete il modo che preferite e che meglio si adatta all’altezza del letto.

Se avete un blocco di calcestruzzo grande non sarà necessario assemblarlo con un altro blocco, potrete usarlo da solo e trasformarlo nel comodino di camera vostra. Inoltre, se il vostro letto è basso non necessiterete di mettere i blocchi gli uni sugli altri per renderli della stessa altezza del letto.

Utilizzate i buchi dei blocchi

I blocchi di calcestruzzo hanno dei buchi che potete usare come preferite. Se costruite il vostro comodino con blocchi di calcestruzzo mettendoli gli uni sugli altri potete usare i buchi per riporvi dei libri e altri oggetti.

Se desiderate usare questi buchi per riporre i vostri oggetti, vi consigliamo di usarli per collegare il vostro blocco a una tavola di legno. In questo modo avrete un piccolo ripiano per il vostro comodino in calcestruzzo.

Dipingete il vostro comodino

Potete usare il vostro comodino così com’è, se volete decorare la vostra camera con il colore del calcestruzzo. Vi sono ad ogni modo, varie alternative interessanti per dipingere il comodino per renderlo più bello. Vi diamo alcune idee:

Usate la tecnica della pittura parziale

Lo stile della pittura parziale è un modo di dipingere le superfici delle pareti che negli ultimi anni va molto di moda nel design di ambienti interni. 

Si è cominciato ad usarlo per dipingere le pareti ma è divenuto un elemento decorativo che si usa anche per gli oggetti. Dipingere il vostro comodino in questo stile e con un colore chiaro può essere molto originale, vi consigliamo di provare.

Pitturate le parti laterali

Un idea molto interessante è dipingere unicamente le superfici laterali del vostro comodino di calcestruzzo. Usate un colore gessetto, che possa dar luce al vostro spazio e allo stesso tempo nascondere il colore del cemento.

Conodino calcestruzzo con lastre di legno

Dipingete i buchi dei blocchi

Dipingendo la parte interna dei blocchi di cemento otterrete un bel risultato. Potete pitturarli di un colore pastello come il celeste, il rosa o il giallo per abbinarli alla vostra camera.

Decorate con delle figure geometriche

Decorare la struttura del vostro comodino con delle figure geometriche è un’opzione molto interessante se vi piacciono gli angoli retti e la figure. Potete dipingere linee diagonali con diverse direzioni nella parte frontale o laterale del vostro comodino. Il colore bianco e il color cemento sono perfetti alleati per far apparire tutto molto bello nella decorazione d’interni.

Con delle risorse limitate e un poco di immaginazione e creatività riuscirete a creare rapidamente dei comodini per la vostra camera. Inoltre, se disponete di alcuni blocchi di calcestruzzo, potete realizzare altri mobili per abbinarli al comodino. In questo modo potete riciclare del materiale di costruzione e allo stesso tempo creare un elemento decorativo, funzionale e molto interessante.